Cimec

Cronache di Birra va in vacanza, ma prima qualche altro evento

5652537203_764e6d9aa1_zQuattro ore all’alba, che tradotto in parole povere significa che conclusa questa giornata lavorativa finalmente sarò in ferie. Di conseguenza il blog andrà in pausa per un paio di settimane, con gli aggiornamenti che presumibilmente riprenderanno lunedì 19 agosto – così presto? Voglio altre vacanze! Nel frattempo continuerò a moderare i commenti e vi aggiornerò sui miei spostamenti birrari tramite Facebook e Twitter. In effetti già dall’inizio della prossima settimana di cose da “twittare” potrebbero essercene parecchie, visto che martedì partirò alla volta di Londra. Lì sarò ospite dei miei amici Leo e Anna – che ringrazio pubblicamente per essersi accollati questo gravoso impegno 🙂 – e avrò modo di aggiornarmi abbondantemente sulla capitale inglese. Infatti negli ultimi anni di cambiamenti brassicoli ce ne sono stati a bizzeffe, rendendo quantomeno obbligatorio un bel viaggio esplorativo.

Per motivi organizzativi salterò invece il GBBF, che si terrà la settimana successiva al mio soggiorno: il festival londinese è fantastico, ma se ne può fare volentieri a meno se l’imperativo è visitare i nuovi locali della città. Ancor di più se l’opulenza birraria di Londra comporta un imbarazzo della scelta senza precedenti: ho cercato di limitare al massimo gli indirizzi da visitare, ma dubito che riuscirò a coprirli tutti con poco meno di cinque giorni disponibili. Staremo a vedere, intanto posso affermare di non stare nella pelle all’idea di tuffarmi di nuovo nell’atmosfera (brassicola e non) della capitale britannica.

Arrivato a questo punto non rimane che salutarvi e augurare buone vacanze a chi le farà, o buona permanenza a chi rimarrà a casa (o a lavoro). Prima di lasciarvi ne approfitto per dare un senso al post del venerdì segnalandovi altri due eventi in programma in questi giorni: In Birra a Terracina (LT), iniziato ieri, e Birragustando a Montenero d’Orcia, nel grossetano. Poi come detto negli scorsi giorni ci sarà Castellalto – che quest’anno mi tocca saltare con grande rammarico – e a fine mese l’IBF Bologna. Poi a settembre riprenderà a pieno regime il ritmo degli eventi, con il Villaggio della Birra, Cheese e altre iniziative. Senza dimenticare ovviamente Fermentazioni, per il quale stiamo continuando a lavorare senza soluzione di continuità.

Buone vacanze a tutti allora! Dove andrete di bello?

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Un nostro bilancio di Beer&Food Attraction: impressioni e novità

Da sempre Beer&Food Attraction è l’appuntamento più importante per il settore italiano della birra, compreso …

Prossimi eventi a Rimini, Genova e Firenze: Beer&Food Attraction, MHOPS e Taste

Febbraio è probabilmente il mese più difficile per la vendita di birra in Italia, ma …

Un commento

  1. Credo che prossimamente farò un salto a Londra, quindi mi sarà molto utile una tua recensione sui locali migliori da visitare…
    Invece, io andrò in terra Sarda, a nord, dove non c’è niente da bere, ma con me porterò un fusto di Via Emilia per le giornate in campagna…
    Ma prima di tutto ciò, Castellalto !!! Non vedo l’ora, berremo anche per te 😉

    Buon Agosto a tutti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *