Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Alcuni eventi nel fine settimana

gustavolabirra09Come ogni fine settimana estivo che si rispetti, anche quello all’orizzonte propone alcuni eventi birrari che meritano la segnalazione. Partiamo allora da Gustavolabirra, festa delle birre artigianali che si terrà a San Secondo Parmense (PR), all’interno del parco rinascimentale della Rocca dei Rossi. Alla manifestazione, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, saranno presenti i birrifici Ducato, Lodigiano, BI-DU, Freccia e Orso Verde, con alcune delle loro produzioni e i relativi birrai presenti agli stand.

- Advertisement -

Sempre all’interno di Gustavolabirra, sabato 27 alle 17,00 si terrà una degustazione condotta da Kuaska (costo 10 euro, prenotazione obbligatoria), mentre allieteranno l’evento la musica dal vivo e un ottimo servizio di cucina. Dettaglio da non sottovalutare: è prevista una zona per il campeggio libero, soluzione ideale in occasioni come questa (e io ne so qualcosa 🙂 ).

Venerdì 26 giugno si terrà anche la seconda edizione della Festa della Birra di Viareggio (LU), organizzata dal Birrificio degli Archi e da Bagno Arizona. Dalle 20,30 alle 2,00 si festeggerà a suon di “rividissimo” rock’n’roll, porchetta, hamburger, patate fritte e grigliata di wurstel, senza dimenticare la protagonista dell’evento: la birra artigianale del Birrificio degli Archi. In occasione del festival, il produttore presenterà anche la sua nuovissima Elicrisia, birra di frumento al camuciolo – pianta selvatica diffusa tra la macchia lucchese e il mare, utilizzata per profumare gli abiti, ma anche per ottenere un miele speciale, con aromi della pianta e del mare. Per informazioni vi rimando al sito del birrificio.

Ancora venerdì 26 giugno si terrà anche la festa della Birra Boero al Rifugio Bagnur, nel cuore del bosco dell’Alevè a Pontechianale (CN). Dalle 20,30 si potrà brindare con la birra del produttore piemontese e accompagnare le bevute con wurstel, salsiccia, crauti alla brace. Il menu a 10 euro a persona prevede anche dolce e caffè. La serata sarà allietata da musica occitana e molti apprezzeranno la possibilità di piantare la propria tenda. E’ gradita la prenotazione. Maggiori info sul sito della Birra Boero.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio,...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,246FollowerSegui
6,353FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di sottolineare i danni dell'alcol sull'organismo umano, ridimensionando i tanti articoli che regolarmente riportano gli apparenti...

2 Commenti

  1. domenica 27 giugno (questa domenica) a Caglio sopra a Erba (Como) ci sara’ sapori nelli corti manifestazione non solo enogastronomica presenti il birrificio Menaresta di Carate Brianza e altri….da non perdere x chi e’ nei dintorni!!!!! mentre il 17 luglio (venerdi’….) dalle 17 parte la festa del Bidu di Bizzarone (Como) Oltre alle birre di mr.Vento ci saranno Freccia, La buttiga,Montegioco,Troll,Mosto dolce,Toccalmatto,Menaresta…..e LA FESTA CONTINUA X TUTTO IL GIORNO SUCCESIVO (SABATO 18) CI SARA’ OLTRE A MANGIARE ANCHE MUSICA DAL’ VIVO!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui