Cimec

Tutti pronti? Lunedì parte la Settimana della Birra Artigianale 2014!

Logo-sfondo-scuro-zoomL’attesa sta per finire e spero siate tutti pronti. Lunedì 3 marzo partirà infatti la Settimana della Birra Artigianale 2014, un’edizione che promette davvero scintille. I record degli scorsi anni sono stati totalmente polverizzati: al momento si contano più di 450 aderenti in tutta Italia – stiamo parlando di pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni e altro ancora, che ringrazio di cuore – con la bellezza di oltre 500 iniziative previste tra eventi e promozioni. I numeri, destinati a crescere ancora nelle prossime ore, dovrebbero darvi un’idea di cosa vi aspetterà la prossima settimana: un fermento senza precedenti, una marea di occasioni per avvicinarsi alla birra artigianale e per approfondire le vostre conoscenze in materia. Ognuno potrà ovviamente vivere in prima persona questa grande festa birraria, approfittando delle iniziative elencate sul sito della manifestazione.

Come ho già svelato nelle scorse settimane, quest’anno la Settimana della Birra Artigianale sarà preceduta dal pre-opening party che si terrà domenica 2 marzo dalle 20,00 al Barley Wine di Roma (che è anche uno dei supporting sponsor dell’iniziativa). Sarà un modo speciale per aspettare tutti insieme l’inizio della manifestazione, cominciando a brindare con qualche ora di anticipo 🙂 . La tap list della serata (cioè l’elenco delle birre alla spina) è di tutto rispetto: avremo Berliner Weisse di Stillwater, La Verguenza Ipa di Birrificio Menaresta, Norwegian Wood di Haandbryggeriet, Old Antonia di Birra del Borgo, Sofronia di Birra MC77, Verdi Imperial Stout del Birrificio del Ducato, Maddeké di Free Lions, Fuoco di Birra dell’Eremo, TSO di La Casa di Cura, Demon Hunter di Birra Montegioco e Zest di Extraomnes. Inoltre ci sarà un fusto a caduta di Hopfenzupfer di Meinel Bräu, che a quanto pare dovrà inaugurare il sottoscritto, manco fossimo a Monaco di Baviera 🙂 . Come annunciato su Facebook ci saranno poi tanti amici, birrai, publican ed esperti del settore. Chiaramente siete tutti invitati.

Una delle foto partecipanti alla scorsa edizione del concorso
Una delle foto partecipanti alla scorsa edizione del concorso

Dopo il pre-opening party, finalmente la Settimana della Birra Artigianale avrà inizio con la sua valanga di appuntamenti e promozioni in tutta Italia. Ricordate che anche quest’anno ci sarà il consueto concorso fotografico, organizzato in collaborazione con Artigianbeer. Il regolamento è presto detto: dovrete semplicemente fotografare voi e i vostri amici in uno dei locali aderenti, con la locandina della manifestazione in bella vista. Quest’anno il vincitore non sarà sorteggiato, bensì una giuria apposita sceglierà l’immagine migliore tra tutte quelle pervenute… dunque impegnatevi per inviare belle foto! Il premio sarà doppio: il vincitore si aggiudicherà un buono acquisto di 100 € da spendere sul sito di Artigianbeer, mentre l’aderente presso cui sarà stata scattata la foto avrà diritto a un mese di banner quadrato su Cronache di Birra. Quindi a tutti gli aderenti suggerisco di invitare i loro clienti a scattare più foto possibili! Sarà possibile partecipare da lunedì 3 seguendo le istruzioni sul sito.

Tornando alle iniziative proposte per la Settimana della Birra Artigianale, ricordate che la versione mobile del sito (visibile tramite smartphone) elenca aderenti, eventi e promozioni in base a un criterio di prossimità geografica. In altre parole saranno visualizzati prima quelli a voi più vicini. Una bella comodità, non credete?

Spero che abbiate già cominciato a programmare la vostra settimana, a ogni buon modo vi segnalo alcuni degli appuntamenti più interessanti divisi per regione (almeno tra quelli finora pervenuti):

  • Campania – Giovedì 6 l’Ottavonano di Atripalda (AV) ospiterà un’interessante serata gluten free, mentre venerdì 7 Luigi Serpe di Maltovivo sarà di scena al South ‘o pub di Napoli. Sabato 8 e domenica 9 non perdete la quarta edizione del concorso di homebrewing di Birrando… si impara! a Manocalzati (AV).
  • Emilia-Romagna – Lunedì 3 si comincia con Andrea Maiocchi del birrificio Brewfist ospite del Green River di Bologna, mentre giovedì 6 Parole di Birra organizza alla Luppoleria di Piacenza una degustazione con Schigi di Extraomnes. Sempre giovedì 6 Birra Bellazzi sarà di scena al Barbeer di Forlì e venerdì 7 i ragazzi del birrificio Dada saranno protagonisti al Vecchie Maniere di Parma.
  • Lazio – Tantissimi gli appuntamenti nel Lazio. A Roma segnalo velocemente il menu degustazione con abbinamenti De Cam a Epiro, la Beer Firm Night a Inofficina, la serata con Birrone all’Hopificio, l’aperitivo con Birra del Borgo (e Leonardo Di Vincenzo) all’Hopside, il takeover MC77 all’Hop&Pork Cinecittà, la degustazione di birrificio La Buttiga al Maltese, la serata con Free Lions al Birrifugio, l’evento con Lucky Brews da Malto Misto. Nel resto della regione invece da non perdere il concorso Birrografando, l’evento in maschera (visto il periodo) all’Excalibur di Fondi (LT), la degustazione con Turan al Beer Shock di Viterbo, l’evento “birrarcheologico” della Taberna di Palestrina (RM).
  • Liguria – Sabato 8 l’Enoteca Squillari presenterà il birrificio La Tresca e le sue birre, con tanto di presenza del birraio.
  • Lombardia – Mercoledì 5 il birrificio Extraomnes sarà di scena al Birratrovo di Como, mentre giovedì 6 l’Hop in beer di Biassono (MB) proporrà una degustazione incentrata su Birra Stelvio. Venerdì 7 la Tana del luppolo di Lecco ospiterà i birrai di Tre Pupazzi Brewery, mentre sabato 8 il 4Sensi di Milano proporrà una degustazione gratuita del Birrificio Farnese.
  • Piemonte – Tra i tanti eventi del birrificio BSA segnalo il mini festival (6 – 9 marzo) con le birre della casa e quelle di Croce di Malto e Un Terzo, con i rispettivi birrai. Tante anche le iniziative del Birrificio Trunasse di Centallo (CN), tra cui il brassin public + open beer di sabato 8. Sempre sabato 8 ci sarà una visita guidata agli impianti di Brasseria Alpina, a San Germano Chisone (TO).
  • Puglia – Lunedì 3 ad Acquaviva delle Fonti (BA) si partirà con l’evento di Birrarium, incentrato sulle birre pugliesi e sui loro birrai. Il birrificio Birranova sarà ospite di Infermento a Polignano a Mare (BA) mercoledì 5, mentre lo stesso giorno il New Tipple di Trani (BT) proporrà una degustazione con B94. Tante le iniziative di Eataly Bari, tra cui la cena di giovedì 6 con una marea di birrifici e birrai pugliesi. Se volete visitare un birrificio, domenica 9 il Birranova di Triggianello (BA) aprirà le sue porte ai curiosi.
  • Sardegna – A Quartu Sant’Elena (CA) giovedì 6 il Pizza Margherita ospiterà il birrificio Barley e il suo birraio Nicola Perra, mentre lo stesso giorno la birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias (CA) presenterà la giovane Marduk Brewery.
  • Sicilia – Se siete interessati alla produzione di birra in casa, sabato 8 al Fat Freddy’s di Trapani gli Homebrewers Siciliani sveleranno tutti i segreti di questo fantastico hobby.
  • Toscana – Partiamo da mercoledì 5, con la degustazione organizzata dallo Shamrock di Borgo San Lorenzo (FI) con le birre Cajun. Giovedì 6 segnalo due eventi birro-artistici: la cena con degustazione e spettacolo teatrale del Beer House Club di Firenze e la degustazione + cotta pubblica in biblioteca proposta dal Punto Birra di Pistoia. Venerdì 7 ci sarà al Braumeister di Firenze il festival Birrai in festa! organizzato insieme a Fermento Birra, mentre l’associazione il Barattolo propone per sabato 8 un incontro per collezionisti, sempre a Firenze. Infine domenica 9 la Birroteca di Greve di Greve in Chianti (FI) presenta il Birrificio San Gimignano.
  • Umbria – Tra le tante degustazioni proposte dall’Elfo Pub di Perugia segnalo quella di giovedì 6 con Agostino Arioli e il suo Birrificio Italiano, mentre venerdì 7 il Birra dell’Eremo sarà protagonista di un evento presso il nuovissimo Umami di Assisi (PG).

Per quanto mi riguarda lunedì inaugurerò la mia Settimana della Birra Artigianale in modo insolito, con una docenza per ADB Lazio 🙂 . Poi giovedì condurrò con Riccardo Vargetto l’evento I Colori della Birra da Settembrini Libri & Cucina e per il resto… vedremo. Le occasioni per brindare non mancheranno sicuramente.

Insomma, siete pronti per questa grande settimana di eventi e promozioni? Avete già segnato gli appuntamenti per i vostri sette giorni di birra artigianale? Fatemi sapere!

 

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Un commento

  1. Per la prima volta aspetto con ansia il lunedì, e speriamo soprattutto non sia solo la prossima la settimana della birra artigianale.

    P.S: in Veneto non c’è nulla di interessante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *