Cimec
Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Fermentazioni 2014

12 Settembre 2014 - 14 Settembre 2014

fermentazioni_logo

Dopo il grandissimo successo ottenuto alla sua prima edizione, a settembre torna Fermentazioni, la grande manifestazione dedicata alle birre artigianali. Nato dalla collaborazione tra Cronache di Birra e Sfero, società specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi, il festival si terrà a Roma da venerdì 12 a domenica 14 settembre all’interno degli spettacolari spazi delle Officine Farneto (via dei Monti della Farnesina, 77), situate nel centro della città e immerse nel verde del Foro Italico. Sarà una grande tre giorni, dedicata alla birra artigianale, al divertimento, alla sperimentazione e all’innovazione.

Il festival ospiterà più di 30 tra i migliori birrifici provenienti da tutta Italia (14 regioni rappresentate), che con le loro eccezionali produzioni permetteranno di assaporare tutto il gusto della birra artigianale nazionale. I birrifici presenti saranno: B94 (Puglia), Baladin (Piemonte), BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare (Lazio), Birranova (Puglia), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio Del Forte (Toscana), Il Birrificio di Cagliari (Sardegna), Elav (Lombardia), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto), BrewFist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Olmaia (Toscana), Lambrate (Lombardia), Les Bières du Grand St. Bernard (Valle d’Aosta), Maltovivo (Campania), MC-77 (Marche), Opperbacco (Abruzzo), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Birrificio Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio).

L’offerta gastronomica sarà totalmente a cura di Eataly, che delizierà i visitatori con un menu ampio e ovviamente di primissima qualità: hamburger Giotto Fermentazioni, alette di pollo, arrosticini, frisa salentina, pizza con mortadella, golosotti e gelato. Il programma prevede poi numerosi appuntamenti legati al mondo della birra artigianale e non solo: seminari, degustazioni, masterclass e reading ma anche musica, mostre fotografiche, illustrazioni e installazioni artistiche temporanee. Rinnovate le collaborazioni con Slow Food Roma e ADB Lazio, che cureranno alcuni laboratori, mentre non mancheranno le presentazioni editoriali e un incontro di approfondimento su beer firm ed etichettamento a cura di Unionbirrai. Da segnalare anche una degustazione di birre acide condotta da Leonardo Di Vincenzo.

Uno dei più importanti partner di Fermentazioni 2014 sarà BNL che curerà alcuni contenuti di importanza capitale. L’istituto vuole proporsi come interlocutore privilegiato per il mondo della birra artigianale e gestirà un seminario a porte chiuse per soli birrifici nella mattinata di venerdì. Gli argomenti trattati saranno stato del mercato, internazionalizzazione e strumenti di sviluppo aziendale. Nel pomeriggio, invece, si terrà un incontro sull’accesso a credito aperto a tutti gli operatori interessati.

Altra novità dell’edizione 2014 sarà l’area kids a cura di Romadeibambini, Kikilo Lab e La giraffa nel bicchiere, che proporranno laboratori sul tema Art&Craft. Proprio Art&Craft sarà il filone di tutta Fermentazioni, con riferimento al web format dell’etichetta indipendente On The Road Again Pictures che presenterà l’ultimo episodio della sua creatura. E poi come non citare la mostra fotografica di Tonki e le improvvisazioni artistiche che animeranno la tre giorni.

Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, comprensivi di bicchiere serigrafato, portabicchiere e le tantissime promozioni di Rifermentazioni, il dopo-festival. Il funzionamento sarà il solito a gettoni. Tutti i dettagli sul sito web della manifestazione.

FERMENTAZIONI_sponsor_NEW

Dettagli

Inizio:
12 Settembre 2014
Fine:
14 Settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77
Roma, RM 00135 Italia