Cimec
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fermentazioni 2015

11 Settembre 2015 - 13 Settembre 2015

fermentazioni

Il conto alla rovescia è cominciato! Da venerdì 11 a domenica 13 settembre tornerà l’attesissimo appuntamento con Fermentazioni, il principale festival nazionale sulla birra artigianale italiana organizzato da Sfero e Cronache di Birra. Nella splendida location di Officine Farneto a Roma (che per l’occasione vanterà nuovi spazi multifunzionali) troverete alcuni tra i migliori birrifici del nostro paese, cibo di qualità, musica e dj set, performance artistiche, spazio bimbi, intrattenimento, innovazione e sperimentazione.

I birrifici artigianali partecipanti saranno 34, provenienti da tutta Italia: BiRen (Emilia-Romagna), Birra del Borgo (Lazio), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare (Lazio), Birrificio del Ducato (Emilia-Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio di Cagliari (Sardegna), Birrificio Indipendente Elav (Lombardia), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto), Brewfist (Lombardia), Brùton (Toscana), Croce di Malto (Piemonte), Etnia (Lombardia), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia), Free Lions (Lazio), Hammer (Lombardia), L’Olmaia (Toscana), La Casa di Cura (Abruzzo), La Fucina (Molise), Birrificio Lambrate (Lombardia), Maiella (Abruzzo), Maneba (Campania), Manerba (Lombardia), MC-77 (Marche), Opperbacco (Abruzzo), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Birrificio Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio), Turbacci (Lazio), Vento Forte (Lazio).

Completamente rinnovata la parte food, con proposte gastronomiche di altissima qualità e appositamente pensate per l’evento. Nel bistrot Fermentazioni & Slow Food Roma troverete i Presidi laziali Slow Food accanto ad altre varietà selezionate di salumi e formaggi. Le proposte take away spazieranno da panini a patate fritte, da hamburger a pollo alla cacciatora. A completare l’offerta gastronomica ci sarà poi lo street food dell’ape Streat di Civitavecchia, l’ape L’Appetito con polpette varie (anche vegetariane) e i dolci di Frigo.

Eccezionale il programma di seminari e laboratori, con anteprime assolute e straordinarie chicche brassicole. Avremo la presentazione in anteprima assoluta del Birrificio Tre Fontane, new entry nell’esclusiva famiglia dei trappisti, e un laboratorio sulle IPA condotto dall’esperto internazionale Roger Protz. E ancora una degustazione sull'”altra faccia” del Birrificio Italiano guidata dal fondatore Agostino Arioli e gli ormai tradizionali laboratori con abbinamenti gastronomici in collaborazione con Slow Food Roma: i temi di quest’anno affronteranno il nuovo stile (ufficioso) delle Italian Grape Ale e un connubio insolito tra birra ed estate. Non mancheranno i seminari, con la presentazione dei dati del Report 2015 di Unionbirrai e Altis e quella del progetto LadyBugBeer per le informazioni sul contenuto di glutine in etichetta. A chiudere il programma un innovativo format sull’homebrewing a cura Brewing Bad, la cotta pubblica del sabato e la degustazione delle nuove birre italiane.

Ma i contenuti di Fermentazioni 2015 non finiranno qui. Ci sarà la musica dal vivo e i dj set curati da Dimensione Suono Roma, la mostra fotografica a forma Bob Noto, i fantastici laboratori per i più piccini e tante iniziative social. Nei giorni successivi alla manifestazione tornerà Rifermentazioni, il dopo-festival con tantissimi sconti e offerte nei migliori locali birrari di Roma e dintorni.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Fermentazioni.

Dettagli

Inizio:
11 Settembre 2015
Fine:
13 Settembre 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Officine Farneto