Cimec
Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Fermentazioni 2016

16 Settembre 2016 - 18 Settembre 2016

fermentazioni 2016 2

Ci risiamo! Da venerdì 16 a domenica 18 settembre tornerà l’attesissimo appuntamento con Fermentazioni, il principale festival nazionale sulla birra artigianale italiana organizzato da Sfero e Cronache di Birra. Nella splendida location di Officine Farneto a Roma troverete trenta tra i migliori birrifici del nostro paese, cibo di qualità, musica e dj set, performance artistiche, spazio bimbi, intrattenimento, innovazione e sperimentazione.

Come accennato, i birrifici artigianali partecipanti saranno 30, provenienti da tutta Italia: BiRen (Emilia-Romagna), Birra dell’Eremo (Umbria), Birra Perugia (Umbria), Birradamare (Lazio), Birrificio del Doge (Veneto), Birrificio di Cagliari(Sardegna), Birrificio Italiano (Lombardia), Birrificio Pontino (Lazio), BirrOne (Veneto),Brewfist (Lombardia), Brùton  (Toscana), Canediguerra (Piemonte), Croce di Malto(Piemonte), Eastside (Lazio), Etnia (Lombardia), Foglie d’Erba (Friuli-Venezia Giulia),L’Olmaia (Toscana), La Casa di Cura (Abruzzo), La Fucina (Molise), La Ribalta(Lombardia), Lambrate (Lombardia), Manerba (Lombardia), MC-77 (Marche), Opperbacco(Abruzzo), P3 Brewing (Sardegna), Piccolo Birrificio Clandestino (Toscana), Ritual Lab(Lazio), Birrificio Sorrento (Campania), Toccalmatto (Emilia-Romagna), Turan (Lazio).

Eccezionale il programma di seminari e laboratori, con anteprime assolute e straordinarie chicche brassicole. Avremo i due consueti laboratori con abbinamenti gastronomici, che verteranno su temi molto interessanti: il primo confronterà l’evoluzione delle scene birrarie delle due principali metropoli italiane, Roma e Milano, chiaramente con la partecipazione dei relativi birrifici; il secondo analizzerà il fenomeno delle birre aromatizzate con frutta e spezie, proponendo coppie di assaggi in parallelo per scoprire come ingredienti simili sono stati impiegati con risultati differenti. Un laboratorio già molto atteso sarà quello incentrato su Toccalmatto e condotto da Bruno Carilli in persona, che punterà a raccontare la propria filosofia produttiva concentrandosi sui concetti di innovazione, creatività e provocazione. Avremo poi un’interessante tavola rotonda sui concorsi birrari e la presentazione in anteprima di Birra dell’anno 2017, un mini corso di avvicinamento alla degustazione curato dall’Unione Degustatori Birre, l’ormai tradizionale workshop sulle nuove birre presenti a Fermentazioni e l’immancabile (e seguitissima) cotta pubblica di sabato.

Ma i contenuti di Fermentazioni 2016 non finiranno qui. Ci sarà come sempre food di qualità con proposte informali ma di primissimo livello, particolarmente adatte all’accompagnamento con la birra. E poi ancora la mostra People (una sorta di autocelebrazione di tutti coloro che lo scorso anno hanno voluto condividere con noi l’anima del festival), musica con tanti dj set e la collaborazione di Radio Rock, mentre confermatissimi saranno i giochi per i più piccoli, che lo scorso anno ottennero un successo incredibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Fermentazioni.

Dettagli

Inizio:
16 Settembre 2016
Fine:
18 Settembre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77
Roma, RM 00135 Italia