Come riportato sul sito dell’Ansa, il gigante dell’elettronica LG sta per lanciare sul mercato un apparecchio capace di produrre birra premendo un pulsante, analogamente a quanto accade con le macchinette domestiche per il caffè in capsula. Sarà ufficialmente presentato a inizio gennaio a Las Vegas, nell’ambito del Consumer Electronics Show.
Le “capsule” disponibili corrispondono ai cinque stili birrari diversi (American IPA, APA, Stout, Pils e Blanche) che si otterranno alla fine del relativo processo produttivo, della durata di un paio di settimane. Ogni capsula contiene infatti malto, lievito, olio di luppolo e aromi. La ciliegina sulla torta è il sistema auto pulente del macchinario, funzionante con sola acqua calda. Non è il primo prodotto del genere ad affacciarsi sul mercato, ma è interessante rilevare che questa volta a lanciarlo sarà un’azienda come LG.
Fantastico! Quindi le decine di taniche di peracetico e percitrico utilizzate per sanificare sono state soldi buttati! D’ora in poi basta acqua calda 🙂
Certo, solo acqua calda. Ma calda eh, non tiepida altrimenti non funziona.
Be’, ma se le parti a rischio contaminazione restano nella capsula usa e getta, non vedo il problema dell’utilizzo di sola acqua calda. Tutt’altro problema è, appunto, l’idea di un sistema usa e getta a così alto impatto inquinante, come le capsule del caffè d’altronde.
Ma quanti litri produce ? Fermenta lì dentro ? Si spilla direttamente da lì? Non che se la dobbiamo imbottigliare e parte un’infezione nelle bottiglie….
Quanto costa ?
E cmq manca clooney a far sponsoraggio