Cimec

Arriva la prima birra trappista prodotta da suore, ma è uno shampoo

Spesso ci si dimentica che l’ordine dei cistercensi della stretta osservanza, o trappisti, non prevede solo comunità maschili, ma anche femminili. Le suore dell’Abbazia di Nostra Signora di Nazareth, situata a Brecht (Belgio), da anni realizzano alcuni prodotti per il corpo, commercializzati con il nome Trapp. La linea include un sapone per le mani, uno shower gel, uno shampoo e una lozione per il corpo, ognuno dei quali declinato nelle tre profumazioni previste (lavanda, aloe vera e “tradizionale”). È di ieri la notizia che nella gamma ora entrerà uno shampoo prodotto con birra, ovviamente trappista: la ricetta prevede l’aggiunta di un 10% di Westmalle Dubbel, proveniente dalla vicina Abbazia di Nostra Signora del Sacro Cuore.

La badessa del monastero, Suor Katharina, spiega le origini del nuovo shampoo:

Le nostre vecchie sorelle ricordano che in passato la birra era utilizzata per arricciare i capelli e renderli più luminosi. Abbiamo chiesto al Meurice Institute di Bruxelles di effettuare uno studio scientifico sui benefici della birra sulla pelle e sui capelli. La ricerca ha mostrato che esistono diversi vantaggi, grazie alla presenza nella bevanda di polifenoli, oligoelementi, vitamine e minerali. Tutti elementi che stimolano il naturale volume dei capelli e li rendono luminosi.

Attualmente tra suore sono coinvolte nella produzione della linea Trapp. Lo shampoo alla birra sarà venduto in bottiglie con tappo meccanico da 33 cl al prezzo di 8,90 € l’una. Per la prima birra trappista femminile dovremo aspettare ancora…

Leggi anche

Nel Giorno del Ringraziamento anche la birra per cani al gusto di tacchino

La declinazione in versione canina dei tipici prodotti alimentari è un fenomeno (un abominio?) in …

Chiude il birrificio Dark Star: tutta la produzione sarà spostata a Londra

Se amate la cultura brassicola inglese, probabilmente in passato un pezzo del vostro cuore sarà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *