Annunci

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Vendesi imbottigliatrice manuale a gravità

Vendesi riempitrice per bottiglie a gravità marca Polsinelli. Riempitrice...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

Nuovi locali da Olmaia e Baladin e altre aperture in Italia

Dopo una pausa di diversi mesi – pericolosissima data la velocità di cambiamenti nel settore – torniamo a occuparci di alcuni dei nuovi locali birrari aperti recentemente. Partiamo allora dalla splendida Montepulciano, in Toscana, dove da alcune settimane è operativa la Bottega dell’Olmaia. Come avrete capito, si tratta del punto vendita ufficiale del birrificio L’Olmaia, ricavato all’interno di un ambiente caratteristico tra i vicoli del centro storico. Oltre alle bottiglie della casa (nei vari formati, anche magnum e compagnia), troverete il merchandising dell’azienda, idee regalo, fustini da 5 litri per le vostre feste, distillati Olmaia e anche una vasta selezione di squisitezze alimentari (insaccati, gelatine, biscotti e a breve formaggio), tutte realizzate con la birra. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook della bottega.

guiguette

- Advertisement -

Se c’è un birrificio italiano che più di qualunque altro ha aperto locali negli ultimi è sicuramente Baladin. L’ultimo nato in questo lungo elenco è il Baladin Jesolo “La Guinguette”, battezzato con un termine che indica i locali nati nei dintorni di Parigi dove in modo informale si può mangiare, ma anche ascoltare musica e ballare. La filosofia dunque è proprio la stessa, che si fonde con la formula ormai rodata dei locali di Teo Musso: ambiente caratteristico e un menu di qualità composto di hamburger (anche vegani e di pesce), “fatate” e altre prelibatezze. Ma chiaramente protagonista sarà la birra, con un impianto da 22 vie (di cui 2 pompe inglesi) che ospiteranno non solo le birre della casa, ma anche quelle di altri birrifici italiani (con un occhio di riguardo per i produttori veneti). Non mancheranno le bibite Baladin, usate anche come base per diversi cocktail. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del locale.

birretta beer food

- Advertisement -

Del risveglio birrario di Milano abbiamo parlato in diverse occasioni e tra i locali aperti recentemente va aggiunto anche La Birretta Beer & Food. In realtà l’omonimo beershop è operativo da circa un anno, ma la novità è rappresentata dalla birreria, inaugurata a fine febbraio. L’impianto è composto da 4 spine classiche e 2 handpump che propongono produzioni da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione per i birrifici italiani (spesso giovani). L’offerta gastronomica gioca su panini, piadine, taglieri misti e affettati di suino nero allevato allo stato brado nel parmense. Da segnalare anche l’organizzazione di eventi e concerti dal vivo. Per i dettagli c’è la relativa pagina Facebook.

cantina indipendente

- Advertisement -

Ha inaugurato recentemente a Formia, in provincia di Latina, l'”urban beershop” (così si autodefinisce) Cantina Indipendente. L’aspetto curioso è che unisce all’offerta birraria anche una serie di altri prodotti, secondo una formula di contaminazione che, come visto in passato, sta prendendo piede sempre più frequentemente. Così oltre a un’ampia selezione di birre artigianali da tutto il mondo, presso la Cantina Indipendente potete acquistare snack di qualità, ma anche cd e vinili e persino lumi. Il locale apre tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 17 alle 21, estendendo nel fine settimana l’orario di chiusura fino alle 2 di notte. L’ottimo sito web ha anche una fornita sezione e-commerce da cui acquistare direttamente le vostre birre.

hoppy ending

La settimana scorsa è invece partita a Napoli, in zona Vomero, l’avventura di Hoppy Ending. Si tratta di una birroteca/pub che nasce sulle ceneri di Birra ed oltre, locale che aprì i battenti a inizio 2011 in via Santa Maria della Libera 30. L’indirizzo è rimasto quindi lo stesso, mentre curiosa è la scelta di integrare l’offerta birraria con prodotti da skateshop (uno dei soci è skater). Anche in questo caso quindi troviamo un’interessante commistione di “generi”. Sarà un’accoppiata vincente? Speriamo vivamente di sì. Nel frattempo trovate maggiori informazioni sull’Hoppy Ending sulla relativa pagina Facebook e sul sito ufficiale (tuttavia ancora in costruzione).

La Bottega dell’Olmaia
Via dell’Opio nel Corso 76
Montepulciano (SI)

Baladin Jesolo “La Guinguette”
Viale Oriente, 99
Jesolo (VE)

La Birretta Beer & Food
Via Illirico 8
Milano

Cantina Indipendente
Via Lavagna 11
Formia (LT)

Hoppy Ending
Via Santa Maria della Libera 30
Napoli

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Eurhop, Nonsolobirra Festival, Fermenti Reali e Porteghi Craft Beer Fest

Ottobre è un mese molto particolare per gli eventi...

Sostenibilità ed economia circolare nella birra: i progetti Biova Cellini e Brew Bites

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha guadagnato...

Assaggiare birre invecchiate 70 anni: il report di una degustazione di Eylenbosch vintage

Nell’ultima settimana del mese di luglio, in una giornata...

Nuove birre da Alder, Birrone, Birra dell’Eremo, Shire Brewing, Radiocraft e O’ste

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,436FansMi piace
14,287FollowerSegui
6,330FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuovi locali a Milano, Aosta ed Emilia: Maremoto, Sorso, Dabòun e Sottopressione

Nell'ultima panoramica sui nuovi luoghi birrari, pubblicata a fine maggio, sottolineammo la presenza di ben tre birrerie indipendenti su quattro indirizzi segnalati. Il dato...

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a fa') è un pub romano che non necessita di presentazioni: come locale ha semplicemente scritto...

Rilevato l’impianto di Birradamare: ecco Birrificio Primo, un progetto indipendente e ambizioso

Ormai è chiaro a tutti: la birra sta vivendo un periodo di difficoltà e in particolare quella artigianale non tira più come prima. Il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui