La rapida crescita della concorrenza nel mercato della birra artigianale sta obbligando molti birrifici a trovare canali di vendita sicuri e costanti, come tap room e locali ufficiali. Uno degli ultimi esempi è l’Extraomnes Bier & Cibo di Castellanza (Va), “casa” ovviamente del vicino birrificio Extraomnes, che ha inaugurato giusto qualche giorno fa. L’impatto estetico è di alto livello, con un’atmosfera post industriale e una cura a tutti i dettagli. Ampio e perfettamente abitabile il bancone, sul quale svetta un impianto di spillatura a 12 vie dedicate alle splendide creazioni del produttore lombardo. La parte gastronomica al momento dovrebbe essere circoscritta a sole focacce farcite, ma di ottima fattura. Da segnalare la possibilità di ordinare un set di 4 assaggi da 10 cl l’uno: un bel modo di far conoscere le proprie produzioni, che però è difficile incontrare in altre parti d’Italia. Presso l’Extraomnes Bier & Cibo si organizzano anche eventi di degustazione e considerando che il relatore è Schigi, il consiglio è di non lasciarseli sfuggire. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook del locale.
A conferma di quanto espresso in apertura, dobbiamo registrare anche l’apertura a fine ottobre di Doppio Malto – Fabbrica di birra, brewpub dell’omonimo marchio brassicolo. La sede è importante, poiché il locale sorge all’interno di Scalo Milano, nuovo shopping district del capoluogo lombardo. L’offerta gastronomica è grande protagonista, con una proposta che cambia nell’arco della giornata e che si avvale di preparazioni alla birra e ingredienti freschi. Ma ovviamente la birra non è in secondo piano: oltre a bere le produzioni della casa, è possibile visitare gli impianti e partecipare a eventi a tema. Il brewpub milanese è solo il primo di una serie di aperture analoghe: entro la fine del prossimo anno i locali Doppio Malto dovrebbero già raggiungere la doppia cifra! Dettagli sono disponibili su Facebook.
È la birra il prodotto centrale nella variegata offerta dell’Urban Farmhouse, osteria moderna e sui generis che ha aperto i battenti a inizio settembre nel centro di Pordenone. Nonostante la posizione, il locale gode di un ampio spazio all’aperto che ne determina l’anima: qui non solo trova posto un simil biergarten, ma è presente un orto dove i clienti possono coltivare e raccoglierne i frutti. Gli stessi frutti che poi sono utilizzati in cucina per la preparazione di piatti semplici, panini gourmet e barbecue. Come anticipato, però, il focus è sulla birra: sono presenti le creazioni della beer firm Birra Galassia e molte etichette “ospiti”, con un occhio di riguardo per le acide. Il valore aggiunto è rappresentato dalla bottaia utilizzata per realizzare birre a fermentazione mista e affinamenti in legno. Altre informazioni sono disponibili su Facebook.
Tra i locali non espressamente dedicati alla birra, ma che tengono in forte considerazione la nostra amata bevanda, bisogna segnalare l’inaugurazione di Spiazzo a Roma. Qui il focus è incentrato sulla pizza in ottica gourmet, grazie alla quale però si può ripensare il classico abbinamento con la birra in termini di alta qualità . Gli spazi sono quelli splendidi dell’ex Mulino Biondi e più precisamente il luogo in cui sorgeva il Bibere Bistrot (che probabilmente si sposterà altrove). L’offerta del beverage propone anche cocktail e vini in bottiglia, mentre a livello gastronomico troviamo anche fritti, primi, secondi e dolci. Molto interessante la selezione alla spina. Ulteriori informazioni sono reperibili su Facebook.
In rassegne del genere non possono mancare i beershop e oggi è la volta di Just Beer, che ha inaugurato a inizio settembre a Busto Arsizio (Va). Il proprietario si chiama Luca Privitera, che dopo 16 anni di esperienza nella ristorazione a Capo Verde, ha deciso di tornare in Italia per coltivare professionalmente la sua passione per le birre artigianali. Just Beer è partito con un centinaio di etichette e punta a un’impostazione “conviviale”: è infatti strutturato per il consumo interno ed esterno grazie alla presenza di panchine, sgabelli e un grande tavolo sociale. Oltre a birre vende gadget, snack e dolci alla birra. Dettagli come sempre su Facebook.
Extraomnes Bier & Cibo
Via Don Minzoni 38
Castellanza (VA)Doppio Malto – Fabbrica della birra
Scalo Milano City Style
Via Milano 5
Locate Triulzi (MI)Urban Farmhouse
Via Brusafiera 14
PordenoneSpiazzo
Via Antonio Pacinotti 83
RomaJust Beer
Via Montebello 11b
Busto Arsizio (VA)
Un salto a Castellanza è d’obbligo 🙂
Spero presto.
Dalla pagina facebook del locale di Extraomnes leggo: Schigi il birraio di Extraomnes vi guiderà alla ricerca …… ma ancora?