Cimec

E' il birraio la professione "cool" meglio pagata

Leonardo Di VincenzoChi lo dice? Una fonte tutt’altro che inattendibile (sempre che si possa parlare di attendibilità circa un’affermazione del genere): il sito careerbuilder.com di CNN. In un articolo tra il serio e il faceto apparso la scorsa settimana, viene infatti stilata la classifica dei lavori più “fichi” e meglio pagati del momento: tra impieghi più o meno eccentrici appare in prima posizione quello di mastro birraio.

Divertente la lista completa, che comprende in ordine di apparizione: il progettista di giocattoli, lo scienziato alimentare, lo stilista di bambole, il sommelier, il preparatore atletico, l’event planner, lo stilista di guardaroba e il promoter di concerti. Le motivazioni che hanno assegnato la medaglia d’oro al mastro birraio sono le seguenti:

Per usare un eufemismo, alla gente piace bere birra. E’ un’attività associata a momenti piacevoli, a qualsiasi festa del 21mo secolo e agli eventi sportivi (per amor del vero, è associata anche alle giornate post-sbornia).

Chi non vorrebbe essere il creatore di una gustosa ale ingurgitata da centinaia di festaioli? In aggiunta, sei anche costretto a fare continui assaggi di test, cosa sempre appagante.

A concludere il profilo della professione cool meglio pagata non poteva mancare l’importo medio, che, secondo dati provenienti da CBSalary.com, ammonterebbe a 42.430 dollari. Ora non conosco i guadagni dei birrai nostrani, ma vedendo le facce che girano nel panorama brassicolo italiano non le considererei propriamente cool… 😀

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

I fattori di sviluppo del settore birrario secondo i birrifici europei (c’è anche la birra analcolica)

Uno degli appuntamenti più importanti del 2024 è rappresentato dalle elezioni europee, in programma il …

Nuovi libri: La grammatica della birra, Beerfly e Il birraio di Modena, tre

Negli articoli di Cronache di Birra in cui passiamo in rassegna le novità editoriali, spesso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *