Annunci

Birra Kinisia vende impianto produttivo con sala cotte da 500 litri netti

Per passaggio ad impianto più grande, Birra Kinisia vende...

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni...

Vendesi intero birrificio nei dintorni di Pescara, con ampia tap room e sala cotte da 13 hl

L'Associated Services Immobiliare propone in vendita nelle immediate vicinanze...

Nasce il Club dei parlamentari amici della Birra

Giacomo Stucchi

Dopo che il post di ieri ha toccato – tra gli altri argomenti – anche le problematiche politiche legate al mondo della birra, neanche a farlo apposta oggi leggo su Bergamo News della nascita del Club dei parlamentari amici della birra. Promossa dal deputato della Lega Nord Giacomo Stucchi, l’iniziativa è tesa a creare un’associazione capace di tutelare gli interessi dei produttori di birra di fronte al massimo organo rappresentativo italiano. Su stimolo di AssoBirra, Stucchi ha dato vita a questo club (in parlamento ce ne sono tanti, incentrati sulle problematiche più differenti) che attualmente conta 32 tra deputati e senatori.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici e tendono ad affrontare l’argomento birra da tutti i punti di vista:

Il Club dei parlamentari amici della birra […] viene costituito con l’idea di creare un luogo di incontro e riflessione, aperto a tutti gli eletti nel Parlamento italiano interessati ai principali ambiti che riguardano l’industria della birra in Italia, da quelli più squisitamente legati alla cultura della birra fino alle problematiche alcol correlate.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere e riscoprire la birra come bevanda alimento, naturale e moderatamente alcolica, ricca di storia, tradizione, fascino, versatile nelle sue infinite possibilità di abbinamento a seconda dei diversi stili, compatibile con la dieta mediterranea e il concetto di sana e corretta alimentazione.

- Advertisement -

Sperando che un simile progetto possa concretizzarsi in reali vantaggi per il settore, i presupposti sembrano piuttosto interessanti, in quanto fanno riferimento a un concetto molto vicino a quello di birra artigianale. Ieri abbiamo visto come la burocrazia tenda ad affossare il lavoro dei piccoli produttori con regolamenti e norme fuori dal buon senso. Sapere che esiste un organismo capace di garantire una comunicazione diretta con il Parlamento italiano è un passo avanti straordinario, sempre che le premesse vengano realizzate.

Ecco come continua l’articolo:

Partendo da queste premesse nasce la volontà di rilanciare un forte canale di dialogo con le istituzioni ed in particolare con quelle parlamentari, consci di rappresentare un settore industriale con un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi di euro e che con il suo indotto sviluppa nel complesso un’occupazione di circa 135.000 persone, una grande e diversificata comunità di individui e aziende che dalle grandi multinazionali arriva fino ai produttori artigianali dei micro birrifici, molto ben ramificata su tutto il territorio nazionale.

Il Club dei parlamentari amici della birra punta ad organizzare visite guidate alle aziende birrarie, seminari, incontri, degustazioni di prodotto ed ad inviare periodicamente ai suoi membri informazioni sul mondo della birra, con un’agenda sui principali appuntamenti istituzionali e non che la riguardano.

- Advertisement -

Fortunatamente non si parla solo di grande industria, ma si citano espressamente i microbirrifici. In altri paesi il lavoro di lobby birrarie è fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza del segmento artigianale. In Italia sarebbe auspicabile poter contare su attività simili. Che ne pensate? Lascio spazio ai vostri commenti…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Guida alla birra artigianale di Lille, tra birrifici, pub e beershop

Un viaggio invernale a Lille è ormai una trasferta...

Nuove birre da Alder, Eastside + Lariano, Ca’ del Brado, Granda e altri

I festival e le fiere di settore, soprattutto se...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio...

Emanuele Longo (Lariano) vince Birraio dell’anno 2024, a Wild Raccoon il premio Birraio emergente

Da qualche minuto si è conclusa la cerimonia di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,411FansMi piace
14,401FollowerSegui
6,201FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio di ogni professionista. È ciò che è accaduto ieri a Emanuele Longo del Birrificio Lariano,...

La svolta “cosmopolita” di Kbirr: ecco la linea People per conquistare nuovi mercati

Il birrificio Kbirr è una delle realtà più interessanti nel panorama birrario campano e nazionale. Fondato a Napoli nel 2016, quattro anni più tardi...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare nell'ambiente una voce piuttosto clamorosa, che dava per imminente la chiusura del birrificio Extraomnes. L'attendibilità...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui