Cimec

Sam Calagione a Roma a fine ottobre!

Dopo aver avuto l’onore di ospitare un genio dell’arte brassicola come Kris Herteleer della De Dolle, la Capitale sarà ancora una volta la destinazione di un grande birraio straniero. Come avrete capito parlo di Sam Calagione, il carismatico fondatore e presidente della Dogfish Head, uno dei birrifici più rinomati degli Stati Uniti. Calagione sarà in Italia per partecipare al Salone del Gusto (guest star del laboratorio condotto da Kuaska sulle birre del vecchio e nuovo continente), ma non tornerà subito nel Delaware, trattenendosi piuttosto nel nostro paese per prolungare la sua vacanza di lavoro.

Lasciato il Salone, infatti, Calagione verrà nell’Urbe per provare di persona la fantastica cucina del bir&fud e le ottime birre della Birra del Borgo, incuriosito da un articolo apparso su Men’s Vogue che parla di Gabriele Bonci, del locale trasteverino e del birrificio di Leonardo Di Vincenzo. Il 27 ottobre il birraio americano sarà quindi ospite del bir&fud e sicuramente disponibile per tutti gli appassionati che vorranno scambiare con lui qualche chiacchiera.

Il 28 invece Calagione visiterà l’impianto di produzione della Birra del Borgo a Borgorose (RI) e – udite udite! – si metterà all’opera per produrre insieme a Leonardo una birra speciale, che di fatto sarà il primo frutto della collaborazione tra un birrificio italiano e la Dogfish Head. A quanto pare si tratterà di un’Imperial Pilsner, prodotta con 4 diversi tipi di luppolo: Saaz, Warrior, Liberty e un quarto che non ricordo (pardon!). Inutile sottolineare che qui già bramiamo di mettere le mani su questa nuova creazione!

Ora non resta che attendere gli ultimi giorni di ottobre per ricevere nel migliore dei modi uno dei mostri sacri della cultura birraria americana. Anche in questo caso sarà un’occasione unica per tutti gli amanti della birra artigianale, non solo a stelle e strisce.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Il Belgio approva un piano anti-alcol: avvertenze sanitarie sulle etichette della birra

Il destino europeo delle etichette degli alcolici sembra segnato, compreso quello delle birre. Dopo la …

Il pub dell’anno con la svastica sul muro: la controversa vicenda del premio revocato dal CAMRA

Nel mondo dei pub britannici sta tenendo banco la vicenda del The Hole in the …

Un commento

  1. Caspita che notizia!
    ho bevuto soltanto una volta le sue birre e sono una cosa fuori di testa!
    ringrazio il bir&fud per la bellissima possibilità di parlare con uno dei più grandi maestri della birra!

    Hasta la victoria siempre bir&fud!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *