Quando in Italia apre un nuovo microbirrificio, parte giĆ con un modello di business ben definito a priori? Se devo essere sincero credo che in tanti casi la risposta sia negativa, anche se si tratta di un approccio abbastanza normale per il nostro paese. La stessa cosa non si puĆ² dire per gli Stati Uniti, dove la visione di business ĆØ invece, per cosƬ dire, altamente professionale. Un esempio ĆØ il lungo post apparso lunedƬ su Top Fermented, nel quale l’autore Erik Lars Myers spiega la particolare strategia ideata per il suo birrificio Mystery Brewing. La decisione, infatti, ĆØ di creare un modello incentrato esclusivamente su birre stagionali, secondo un calendario perfettamente democratico che prevede una precisa rotazione dei prodotti. Si tratta di un approccio originale e senza precedenti, che secondo Erik rappresenta addirittura il futuro della birra artigianale. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Come potete vedere nell’immagine presente in questa pagina, la produzione di Mystery Brewing seguirĆ un calendario ben preciso, scandito ovviamente dalle quattro stagioni. La gamma standard sarĆ costituita da quattro tipologie, che prevedranno un diverso prodotto ciascuna per ogni stagione: il risultato, come avrete capito, ĆØ un totale di 16 birre standard (4 tipologie x 4 stagioni). Le tipologie sono Session (birre facilmente bevibili), Hop Forward (birre molto luppolate), Saison e Stout. Ecco nel dettaglio tutte le etichette previste dalla gamma base di Mystery Brewing:
Session Line
- Gentlemenās Preference, Belgian Blonde Ale (Spring)
- Langhorne, Rye Wit (Summer)
- Pickwick, English Mild (Fall)
- Ballantrae, Scottish 60/- (Winter)
Hop Forward Line
- Queen Anneās Revenge, Carolinian Dark (think English-style Black IPA) (Spring)
- Lockwoodās Retreat, American IPA (Summer)
- Fantine, Red Belgian IPA (Fall)
- Hornigold, English IPA (Winter)
Saison Line
- Beatrix, Hoppy Saison (Spring)
- Evangeline, Rye Saison (Summer)
- Rosalind, Autumnal Saison (Fall)
- Annabel, Black Saison (Winter)
Stout Line
- St. Stephenās Green, Dry Irish Stout (Spring)
- Papa Bois, Citrus Foreign Extra Stout (Summer)
- Thornfieldās End, Smoked Rye Stout (Fall)
- Six Impossible Things, Chocolate Breakfast Stout (Winter)
Come potete vedere esiste poi una serie di produzioni disponibili tutto l’anno, ma in serie limitata: nascono da ricette one-shot o molto particolari.
La prima conseguenza di un simile approccio ĆØ l’esplicita assenza di una birra ammiraglia, la cosiddetta “flasghip beer”. Si tratta di una scelta ben precisa, che serve per creare una totale rottura col modello di business delle multinazionali. Secondo l’autore, infatti, in molte strategie commerciali i birrifici craft hanno finito per copiare le mosse dell’industria, legando il proprio nome a birre specifiche – pensiamo alla Sierra Nevada Pale Ale, per citarne una. PoichĆ© un microbirrificio si trova a operare in un contesto molto diverso, questa strategia secondo Erik non ĆØ particolarmente efficace.
Ć sempre lui a non nascondere che questo modello comporta alcuni problemi. La mancanza di una flagship beer si ricollega al concetto di riconoscibilitĆ del marchio. Spesso il consumatore conosce un produttore per il suo prodotto di punta: in Italia pensiamo alla Tipopils per il Birrificio Italiano o alla Re Ale per Birra del Borgo. In mancanza di un traino del genere, Mystery Brewing dovrĆ lavorare molto sulla consistenza delle sue birre, cosƬ da assicurarsi che il cliente riuscirĆ a riconoscere i suoi prodotti anche a distanza di 12 mesi (per il discorso di rotazione regionale).
La difficoltĆ di fidelizzazione ĆØ un ostacolo non solo nei confronti dei consumatori, ma anche in quelli dei distributori. Anche chi distribuisce la birra deve riconoscerla con facilitĆ , sapendo che tipo di prodotto sta trattando e quali sono le sue peculiaritĆ .
Come potete vedere, gli ostacoli a un simile approccio sono diversi. Allora perchĆ© Erik ha puntato su questa soluzione? La risposta ĆØ che a suo modo di vedere i pro superano ampiamente i contro. Addirittura, come anticipato in apertura, egli vede in questo modello il futuro della birra artigianale per i microbirrifici americani.
Il primo concetto che questa scelta realizza risponde all’imperativo della diversitĆ . Il mercato della birra artigianale sta diventando sempre piĆ¹ assetato di novitĆ , dunque una rotazione produttiva stagionale garantisce un continuo rinnovamento della propria offerta. In teoria un pub potrebbe sempre destinare una spina alle Stout di Mystery Brewing, sapendo che la rispettiva birra cambierĆ nel corso dell’anno.
In secondo luogo un approccio del genere permette a un birrificio di garantirsi agilitĆ , creativitĆ e innovazione in un contesto in cui non puĆ² “scimmiottare” le strategie della grande industria. Ecco come Erik spiega la questione:
Non sarĆ² mai in grado di rendere i miei ingredienti piĆ¹ economici, produrre piĆ¹ birra di quanto riesco, abbassare i prezzi, sfruttare una pubblicitĆ vistosa o un packaging attraente. Il nostro vantaggio ĆØ nelle dimensioni ridotte: possiamo fare cose a scale piccole che nessuno si sognerebbe di fare a scale grandi. […] Non importa per quale motivo, ma ĆØ cosƬ.
Il vantaggio in una produzione stagionale per un microbirrificio ĆØ che esalta ciĆ² che sappiamo fare meglio: produrre piccole quantitĆ di birra freschissima, brassare una gran varietĆ di stili, farlo velocemente, bene e metterla sul mercato. Offriamo varietĆ ed entusiasmante innovazione in un mercato che ĆØ pieno di opprimente monotonia. Offriamo esattamente ciĆ² che i bevitori chiedono, esattamente nel momento in cui lo chiedono.
Che dire? Non vi nascono che questa idea mi lascia enormemente perplesso. In particolare voler espressamente rinunciare a una o piĆ¹ birre identificative ĆØ a mio parere un mezzo suicidio. L’idea della stagionalitĆ della produzione ĆØ affascinante, ma non ĆØ una novitĆ assoluta: tantissimi birrifici la mettono in atto, ma non per questo rinunciano a birre base, prodotte tutto l’anno. Qui invece queste ultime si negano, compiendo una scelta che fatico a comprendere.
In aggiunta tutti i vantaggi presentati dall’autore non mi sembrano bilanciare i mille ostacoli che l’approccio comporta. E – cosa piĆ¹ importante – vi si potrebbe giovare pur senza rinunciare a flagship beers. Insomma, la definizione di un modello di business cosƬ dettagliato ĆØ lodevole, ma nella fattispecie mi convince davvero poco.
Che ne pensate? C’ĆØ qualcuno di voi che aveva mai pensato a un approccio del genere? Lo adottereste per il vostro birrificio?
La teoria di Erik l’appoggio pienamente… immaginiamo che il Borgo facesse solo le birre stagionali, magari inserendo qualche stile piĆ¹ classico, non penso che abbiano problemi a vendere la Birra…
Beh ma avrebbe dovuto rinunciare a lavorare sullāimmagine della Realeā¦ con tutto ciĆ² che avrebbe comportato per la diffusione del marchio.
La stagionalitĆ sta comparendo anche nei nostri birrifici come concetto piĆ¹ evoluto di one-shot, una sorta di one-year ed ĆØ un’ottima cosa, riporta la birra ai ritmi di un tempo.