Cimec

Il Belgio “estremo”: un pomeriggio al Leuven Innovation Beer Festival

Il weekend prima di Pasqua ho partecipato alla quinta edizione del Leuven Innovation Beer Festival (sito web): una manifestazione dedicata a birre innovative organizzato dal birrificio Hof Ten Dormaal. Il festival nasce nel 2015 dalla volontà del produttore belga, intenzionato a rilanciarsi dopo i pesanti danni conseguiti a causa di un grave incendio. Il Leuven Innovation Beer Festival si svolge ogni anno in un luogo storico e piuttosto suggestivo: l’antico birrificio De Hoorn, situato appena fuori dal centro di Lovanio, dove venne prodotta la prima Stella Artois. Il festival è parte dei Leuven Beer Weekends che comprendono anche il celebre Zythos Beer Festival e il meno conosciuto Food&Hops.

Scordatevi i classici festival belgi dove la goliardia e la massa di persone presenti la fanno da padroni. L’atmosfera è piuttosto tranquilla, non c’è calca e si riesce facilmente a interloquire con i birrai presenti. La particolarità delle birre presenti e il costo (30 euro all’ingresso o 25 in prevendita per bicchiere, guida e 8 degustazioni) funge da selezione naturale e così il pubblico, non numerosissimo, è composto per la maggior parte da beer geeks e beer nerds per lo più belgi, olandesi e americani. Le tavole rotonde presenti nella sala principale favoriscono un tasting ragionato e la possibilità di scambiare commenti e opinioni con gli altri partecipanti.

Fra i sedici birrifici partecipanti a questa edizione per il Belgio, oltre ai padroni di casa di Hof Ten Dormaal, erano presenti il rampante birrificio fiammingo Siphon e l’ormai consolidata Brasserie Minne (ex Brasserie de Bastogne). Dall’Olanda il birrificio De Moersleutel, dalla Scandinavia gli svedesi di Bryggverket, i finlandesi di Bryggeri Helsinki e i danesi di Bogedal Brew. E ancora dall’Inghilterra la Kent Brewery, da Berlino G’Brau e dalla Svizzera il birrificio A’ Tue-Tete. In rappresentanza dei paesi mediterranei il birrificio Bruton di Lucca e gli spagnoli di Edge Brewing, mentre dall’est Europa gli ungheresi di Monyo Brewing Co. e gli ucraini di Varvar Brew. Last but not least gli israeliani di Dancing Camel e gli americani di Wicked Weed Brewing.

Il fulcro del festival sta nella parola “innovazione”. Il mantra del birraio, Jef Janssens, è che il panorama birraio belga è troppo poco innovativo e che il Belgio non è più il miglior paese al mondo per bere birra. Ogni anno vengono invitati a partecipare birrifici da tutto il mondo che si contraddistinguono per esperimenti brassicoli particolari. La quasi totalità delle birre presenti o appartiene alla categoria delle fermentazioni spontanee (nelle sue varie forme), delle fermentazioni miste o a stili classici rivisitati, in alcuni casi molto pesantemente.

Molto interessante la filosofia scelta da alcuni birrifici presenti: alcuni utilizzano esclusivamente prodotti locali come gli ungheresi di Monyo Brewing Co., con l’”Hungarian Terroir”, o gli israeliani di Dancing Kamel, con l’utilizzo di spezie, frutti e erbe mediorientali. Altri, come i finlandesi della Bryggery Helsinki, hanno rilanciato lo stile del Sathi, una “birra non birra” fatta con segale, ginepro, luppoli autoctoni, lievito da panettiere e il cui mosto viene fatto bollire con pietre roventi e poi fermentato in vasche di pietra.

I danesi di Bogedal sono invece un birrificio “all-gravity”: il mosto viene fatto bollire a fuoco diretto utilizzando legno locale come combustibile e la birra passa dal tino di bollitura al fermentatore senza bisogno di essere pompata. E poi ci sono i tedeschi di G-Brau che producono birre senza utilizzare luppolo, andando quindi contro alla Reinheitsgebot tedesca, e gli spagnoli di Edge Brewing che per le proprie birre traggono ispirazione dalla Sangria o da cocktail quali la Pina Colada.

Tra le varie birre assaggiate, oltre al Sathi (che ho vissuto come un tributo al grande Michael Jackson) ne voglio menzionare tre: la Olde Papa, Strong Ale (7,5%) di Dancing Camel brassata con miele di dattero, la Limes di Bruton, una IGA (8,5%) fatta con mosto di Vermentino e la strepitosa Black Angel (6,8%) di Wicked Weed Brewing, una Sour Ale fermentata in botti di Bourbon con ciliegie del Michigan.

Il giudizio generale sul festival è molto positivo: qualità buona, nonostante alcune bizzarrie e qualche prodotto veramente eccellente. Il format è interessante perché permette di degustare birre di birrifici altrimenti difficilmente raggiungibili. Appuntamento sicuramente consigliato per gli amanti dell’innovazione e dell’”estremizzazione” degli stili.

L'autore: Niccolo' Querci

Bergamasco di nascita. Vive a Bruxelles dal 2011 dove si occupa di fondi europei. Ha ottenuto la qualifica di Beer Sommelier presso la Beer Academy di Londra, ha scritto una guida birraria su Bruxelles ed è membro della British Guild of Beer Writers. Ama girovagare per il Belgio e per l'Europa per scoprire nuovi birrifici e nuove birre. Ha una predilezione per le Saison e una venerazione per la birra trappista Orval.

Leggi anche

Il dietro le quinte della World Beer Cup, il più grande concorso birrario del mondo

Al mondo esistono tanti concorsi birrari, ma nessuno è così grande come la World Beer …

Birra americana e sostenibilità: i traguardi di Deschutes, Sierra Nevada e Firestone Walker

L’industria americana della birra artigianale emette nell’atmosfera ogni anno circa mezzo miliardo di tonnellate di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *