Cimec

Faro – Revelation Cat

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Befana Chinata – Geco

Jorgo Stout – Birrificio Emiliano

Advertising

9 Commenti

  1. Tra le 100 birre del recente “Cento” World Beer Fest al 4:20, c’era anche questa novità realizzata dal birrificio di casa, il giovane Revelation Cat. Il suo proprietario, Alex Liberati, è un patito di fermentazioni spontanee e ha voluto rendere omaggio alla sua passione con questo Faro, prodotto con una selezione di zuccheri aggiunti a una base di Lambic di Drie Fonteinen De Cam del 2005. Il Faro è una bevanda molto di nicchia, ancor più delle varie Gueuze, Kriek e Framboise. Tradizionalmente è realizzata con l’aggiunta di zucchero candito in un bicchiere di Lambic. Alex ha usato una miscela di tre zuccheri: un terzo 50% zucchero candido belga, un terzo 25% zucchero di canna italiano e un terzo 25% zucchero bianco raffinato italiano. Il risultato è una bevanda estrema, in linea con i Faro belgi, forse leggermente troppo dolce all’inizio, ma gradevolissima per chi ama questi particolari prodotti.

  2. Hello Presidente,

    Ma che giorno l’hai assaggiata?

  3. @Alex
    Giovedì sera, me l’hai fatta provare tu 😉

  4. Ok! Perchè t’ho visto anche lunedì con Bossartiglio e lunedì c’era la Faro Extra:

    http://www.ratebeer.com/beer/revelation-cat-craft-faro-extra/116380/

    Il Revelation Cat Faro è in realtà una base di De Cam 2005, con una miscela di 25% Belgian Candy Sugar e il restante 50/50 di zucchero raffinato e zucchero di canna.
    Ma ti capisco! Quel giovedì sera anche io non mi ricordavo che c’avevo messo dentro!! =D

  5. @Alex
    Infatti ricordavo vagamente De Cam… però poi ho controllato su Ratebeer e mi ha mandato fuori strada! http://www.ratebeer.com/beer/revelation-cat-craft-faro/116379/

  6. E Ratebeer ha ragione (e l’ho scritto proprio io 😉 ): in realtà Karel del De Cam ha brassato lambik principalmente al 3Fonteinen. La botte dal quale è stato tratto questo meraviglioso lambik con il quale ho prodotto i miei Faro conteneva infatti due cotte brassate al 3F, una del dicembre 2005 e una del gennaio 2006.
    Hai assaggiato la base al “Cento”? E’ pulitissima, zero acetico e un’acidità elegantissima. Veramente maturato bene dal 2005, ma non ci si può aspettare niente di meno da Karel!!

  7. Sì l’ho provata! E subito prima della tua Faro… splendido lambic!

  8. Pazzesco concordo!
    Vieni alla Merla?

  9. Credo che purtroppo non sarò dei vostri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *