Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.
Ultimi articoli
Fast news
Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano
Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...
Notizie
Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia
Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...
Birre
Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso
Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...
Opinioni e tendenze
L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee
Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...
Newsletter
Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.
Grazie!
A breve riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.



Con colpevole ritardo segnalo questa collaboration brew tra Geco, Malti da Legare e Pazzeria, che è risultata essere una delle migliore bevute natalizie delle passate festività. Una birra di Natale “alla belga”: grande bevibilità nonostante il tenore alcolico e speziatura insolita e intrigante. C’è anche un tocco esotico, dato dal luppolo Nelson Sauvin che qui si sposa con i vari aromi in modo spettacolare, senza prevaricarli in nessun modo. Come detto si beve facilmente, ma risulta comunque estremamente ricca nei profumi e negli aromi, con l’interessante aggiunta della china a donare un tocco speziato molto originale. Unica pecca: le disponibilità erano limitatissime, quindi ringrazio i Malti da Legare per avermene donata una bottiglia 🙂 .
Confermo tutte le tue buone impressioni su questa natalizia. Speriamo che l’anno prossimo la produzione sia un po’ più abbondante!
Ringraziamo, ovviamente imbarazzati e rossi in viso, dell’autorevole recensione.
Una puntualizzazione: ad oggi in Pazzeria è ancora disponibile. Non più alla spina da mesi, ma qualche bottiglia è ancora in vendita. http://pazzeria.anw-web.com/zz/index.php?option=com_content&view=article&id=432&Itemid=269