Craft Beer Evolution
Home » Altro » E fu così che Manuele si sposò…

E fu così che Manuele si sposò…

dsc00687
Scusa Manuè, ma una foto migliore è impensabile...

Mentre questo post andrà on-line, io sarò sulla strada per Labro, piccolo borgo medievale in provincia di Rieti. Lo scopo sarà uno solo: festeggiare il matrimonio tra Antonella e Manuele Colonna. La notizia, di cui ormai è a conoscenza la maggior parte degli appassionati italiani, non avrebbe senso di comparire pubblicamente su queste pagine, se non per due motivi. Il primo è che ho voglia di esprimere la mia gioia per l’evento, che segna un passo fondamentale per un mio caro amico, nonché miglior publican in ogni possibile realtà spazio-temporale (e per un appassionato è fondamentale poter contare su un simile punto di riferimento, credetemi 🙂 ). Il secondo è che i due neo sposi hanno trasformato l’appuntamento in una gigantesca festa di due giorni, alla quale parteciperà non solo il gotha birrario italiano, ma anche tanti ospiti dall’estero.

Negli scorsi giorni Roma è stata infatti invasa dal fior fiore dell’Italia birraria, con un’orda di personaggi poco raccomandabili (quanto il sottoscritto, sia chiaro 😉 ) che si è ritrovata immancabilmente a brindare tra le vie di Trastevere in attesa del grande giorno. Appassionati storici, birrai, esperti e degustatori hanno accettato con entusiasmo l’invito di Manuele, dandosi appuntamento nella Città Eterna dove questa mattina sono partiti con una navetta appositamente predisposta per raggiungere Labro. A loro si sono uniti anche alcuni birrai stranieri, come Andreas Gaenstaller, Kris Herteleer, Mike Murphy, Chris Andersen, ben contenti di poter festeggiare di persona l’evento.

Una volta giunti a destinazione prenderemo parte alla cerimonia e poi ci lanceremo in feste pazzesche, scandite dalle birre espressamente create dai tanti birrai ospiti e dal cibo di un certo Gabriele Bonci. Insomma sarà un evento memorabile, di quelli da raccontare a distanza di anni ai nipotini. L’entusiasmo con il quale tutti hanno risposto alla chiamata dimostra quanto affetto ci sia nei confronti di Manuele, un amico che ha costruito qualcosa di straordinario negli anni grazie alla sua infinita passione. E non sto parlando dei suoi locali, che sono un sogno per ogni beer lover, ma dei sinceri rapporti interpersonali che ha coltivato in questo tempo, con appassionati come lui che oggi giustamente lo considerano una persona unica e speciale.

I risultati delle proprie scelte e delle proprie azioni – nel bene e nel male – a volte rimangono celati a lungo, finché nei momenti importanti della propria vita finalmente si può trarre un bilancio del lavoro svolto fino ad allora. Poiché il matrimonio è proprio uno di questi momenti, tra poche ore Manuele potrà osservare quante persone, quanti amici, saranno lì presenti a festeggiarlo e avrà la conferma che ciò che ha costruito fino ad oggi è qualcosa di davvero straordinario.

Le mie più sentite felicitazioni ad Antonella e Manuele, la persona che anni fa mi introdusse in questo bellissimo mondo, nel quale la birra è solo il pretesto per coltivare rapporti con persone straordinarie. Auguri!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

beer_olympics_banner

Entrare nello spirito delle Olimpiadi grazie agli sport con la birra

Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio e l’occasione ci permette di accantonare per un ...

Logo-Euro-2016-5

Euro 2016: ecco le migliori nazionali nell’abbinamento birra – cibo

Come probabilmente saprete venerdì scatteranno gli Europei 2016 con l’incontro inaugurale tra Francia e Romania. ...

8 Commenti

  1. Auguroni spumeggianti

  2. anche se non conosco colonna auguriiiiiiiiii! io il grande salto…lo’ fatto lo scorso anno!!

  3. Un grande abbraccio agli sposi! Auguri.

  4. Tanti auguri a Manuele e alla splendida Antonella

    Marco e Patrizia

  5. Auguri e buone bevute!!!

    Viaggio di nozze? California 🙂

    Spero un giorno di venire a Roma…

  6. …che festa!!!!!!!
    INDIMENTICABILE DAVVERO.
    Grazie ad Antonella ed Manuele che hanno reso il giorno del loro matrimonio un appuntamento invidiabile nell’ intero mondo brassicolo. Un momento davvero surreale indimenticabile, grazie davvero.
    Per me è stata una serata passata con amici ed amiche che normalmente si ritrovano al MAKKE quindi c’è stato un semplice spostamento dei luoghi oltre alla partecipazione di personaggi del mondo brassicolo internazionale, dove l’ha fatta da padrona la coppia di sposi che hanno reso l’evento unico e dalla professionalità di Gabri Bonci con la sua cucina e OVVIAMENTE dalle ” birrette ” messe a nostra disposizione. Devo sottolineare la presenza di un elemento in particolare che più di altri si è distinto nel costume ” MASTRO TITTA ” che come al solito si è contraddistinto tra tanti costumi altrettanto belli ma permettetemi il Marchese del Grillo per me ha una valenza maggiore, quindi caro Giorgione GRAZIE.

  7. @gaetano
    Contro ogni minaccia ho agito in contropiede 😉

  8. Auguri Manuele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *