Craft Beer Evolution
Home » Altro » Un brindisi per il nuovo anno!

Un brindisi per il nuovo anno!

brindisiPerdonatemi, ma il post di auguri era scontato quanto inevitabile. Abbiamo passato un anno insieme a raccontare quanto succedeva nel mondo della birra artigianale, con il 2009 che regala proprio in zona Cesarini un’importante notizia, in primis per i birrai italiani: come annunciato da Simone Monetti sul forum di Unionbirrai, l’Agenzia delle Dogane ha infatti accettato la proposta di un’ulteriore proroga all’entrata in vigore della telematizzazione delle accise, problema di cui ci siamo occupati spesso su queste pagine. La speranza è che questo nuovo rinvio permetta finalmente di aggiornare la normativa, arrivando così ad ottenere quella agognata semplificazione che porterebbe enormi vantaggi a produttori artigianali.

Contemporaneamente, l’Agenzia delle Dogane ha anche proceduto all’attuazione della semplificazione per gli impianti ad elevata automazione. Si tratta di impianti produttivi tipici della grande industria, ma che – se non vado errato – dovrebbero riguardare anche qualche microbirrificio italiano. Finalmente qualcosa si muove e anche se la strada in materia è ancora tortuosa, non possiamo che accogliere il 2010 alle porte con rinnovato ottimismo.

Chiusa la parentesi “burocratica”, torniamo a noi. Non mi rimane che augurare a tutti un felice 2010, da passare nel migliore dei modi, ovviamente accompagnato da tanta buona birra artigianale. Cronache di Birra andrà in vacanza per un po’: tornerò a scrivere con regolarità da lunedì 11 gennaio, ma non è detto che nel frattempo il blog rimanga in silenzio. Auguri a tutti!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Barbar-vs-Barbarrique

La folle pretesa di Lefebvre: “Il Birrificio Italiano rinunci al logo Barbarrique”

Anche nel mondo della birra artigianale è difficile trovare notizie interessanti in pieno agosto, ma ...

beer_olympics_banner

Entrare nello spirito delle Olimpiadi grazie agli sport con la birra

Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio e l’occasione ci permette di accantonare per un ...

12 Commenti

  1. una buona ultima notizia dell’anno! buon anno a te e a tutti i lettori!

  2. Buon 2010 a tutti i lettori e in particolar modo a Andrea auguri.

  3. siccome qui a madonna di campiglio e’ scesa la nebbia sulle piste e..e tutti a casa!….non mi rimane che assagiare una buona birra (miluod lariano) e leggere cronache birra! auguriiiiiiiiiiii andrea!! lallo

  4. az…son mago ..lo avevo appena previsto…

    “Contemporaneamente, l’Agenzia delle Dogane ha anche proceduto all’attuazione della semplificazione per gli impianti ad elevata automazione”

    Auguri a tutti…specialmente a chi è a “bassa automazione”!

  5. un buon 2010 a tutti voi e speriamo che ci porti (anche) grandi bevute……. di qualità. Auguri in particolare ad Andrea che tiene dritta la barra sulla birra artigianale.

  6. Auguri ad Andrea in primis!!! E poi un augurio a tutti di avere domani sera zampone, lenticchie e birra!!!! 😀

  7. Grazie a tutti per gli auguri! 🙂

  8. Auguri a tutti. Complimenti ad Andrea per le notizie che ci dai tutto l’anno.

  9. Un grosso grazie ad Andrea e alle sue notizie praticamente in tempo reale sul panorama birrario.
    Auguroni a tutti di Buon Fine Anno e Felice Anno Nuovo.
    Paolo

  10. Per prima cosa ancora grazie ad Andrea: ho postato la notizia della proroga alcuni giorni fa come commento alla intervista sulle accise ad Unionbirrai e già lì ti ringraziavo. Sul fronte burocratico ci sono ancora grosse novità, avremo modo di parlarne.

    Per ora mi unisco agli auguri a Cronache, ad Andrea e a tutti gli appassionati di Birra!

  11. visto che siamo in tema di brindisi, faccio gli auguri a Simone Monetti che è diventato il nuovo presidente dell’ Unionbirrai! :).

  12. Come gia detto lunedì al birrificio italiano auguri a Simone anche da parte mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *