Craft Beer Evolution
Home » Altro » Ah, la meritata vacanza…

Ah, la meritata vacanza…

BerlinoE così anche quest’anno è per me giunto il momento delle ferie estive. Domani mattina mi alzerò all’alba per partire con la mia ragazza alla volta di Salisburgo, nella quale passeremo un paio di giorni. La città austriaca sarà la prima tappa di un viaggio che avrà come altre mete Praga e Berlino. Mentre la capitale tedesca per me sarà una novità assoluta, in quella ceca sono già passato qualche anno fa e devo ammettere che è riuscita a conquistarmi nonostante l’inevitabile affollamento di turisti ad agosto.

Ovviamente la birra sarà un elemento centrale di questa vacanza e, da buon nerd 🙂 , ho già segnato gli indirizzi più importanti: Praga da questo punto di vista è una sicurezza, Berlino un po’ meno, mentre sono curioso di visitare un paio di birrifici a Salisburgo. In Repubblica Ceca dovrei incontrarmi con Evan Rail, che è un autore che leggo quotidianamente con molto piacere.

Tornerò a ridosso di Ferragosto, quindi fino ad allora il blog resterà quasi sicuramente muto. Magari farò qualche aggiornamento sporadico, ma ovviamente non sarà una delle mie priorità 😉 ! Questo è il programma delle mie vacanze; chi altro ha pianificato un viaggio birrario?

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

meloni

Oltre la birra: liquori al luppolo, aceti e distillati

Parallelamente al mercato della birra artigianale ne esiste un altro molto più underground: quello dei prodotti ...

beer_olympics_banner

Entrare nello spirito delle Olimpiadi grazie agli sport con la birra

Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio e l’occasione ci permette di accantonare per un ...

11 Commenti

  1. Presente.
    Partirò il 5 agosto, una notte a Friburgo per “spezzare” il viaggio in auto, poi 8 giorni in Belgio, prima nelle fiandre occidentali poi Bruges, Bruxelles, Gent e Anversa.
    Tappe obbligate Sint Sixtus, Cantillon, una cena al 3Fonteinen e i locali migliori nelle città.
    Sulla strada del ritorno, una notte dalle parti di Andechs.
    A proposito, si accettano consigli 🙂

  2. Andrea Turco

    Complimenti Christian, bel viaggio! Non credo di poterti dare indirizzi diversi dai soliti che trovi sui posti che visiterai, anche perché quelli che presumibilmente hai sono i migliori! La tappa a Friburgo ha anche un fine birrario?

  3. La tappa di Friburgo è nata per la necessità di spezzare il viaggio in auto, visto che guiderò solo io. Se ci fosse qualcosa di interessante unirei volentieri l’utile al dilettevole, ma finora non ho trovato nulla.

  4. Buone vacanze e buone bevute allora!!! Io mi farò solamente 3 giorni in moto sui passi alpini. Poco spazio per la birra quindi quest’anno. Unica tappa “brassicola” alla Forst di Merano.
    A presto!

  5. Andrea Turco

    Ah Mauro, ferie risicate eh? Peccato! Va bene dai, almeno passerai 3 giorni al fresco (in senso buono 😉 ). Niente male la visita alla Forst, sono curioso di leggerne un resoconto al tuo ritorno!

  6. Grande Turco!! Ottimo itinerario, vi auguro buon viaggio!! Io, ferie?!?!? Mah, quest’anno non se ne parla proprio :-((, speriamo soltanto che tutto questo serva da base per un futuro più sereno… comunque al tuo ritorno riprendiamo il discorso lasciato a metà da qualche mese ormai…il materiale ce l’ho tutto!! fatti sentire quando torni!

    Tony

    p.s.: se hai un registratore o qualcosa del genere magari mettiamo anche su Birradio una tua intervista audio di Evan Rail, che dici :-)))?? ciao!!

  7. Buone vacanze!
    Per me appuntamento birrario con gli HBS e Nicola Perra nei boschi di Santu Lussurgiu, in Sardegna.
    Brrrr….

  8. Buone vacanze caro Presidente, pensa che proprio oggi ero a Salisburgo, veramente bella!
    Christian per quei giorni saremi in Belgio anche noi (precisamene dall’8 a De Dolle), avrei piacere per una birra insieme…chiamami se puoi tanto il mio cell è sul sito del macche!

  9. Grazie Manuele, ci sentiamo sicuramente (probabilmente il 10).

  10. Buone vacanze presidè!!!
    A mè quest’anno è “toccata” la Danimarca 😉
    A presto.
    Angelo

  11. Buone vacanze a tutti dagli hbs,e un a presto a Schigi che rimpinzeremo per bene…..preparati a dire a tua moglie di guidare al rientro…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *