Craft Beer Evolution
Home » Altro » C'è chi va in vacanza e c'è chi andrà ad Avezzano (o entrambe le cose)

C'è chi va in vacanza e c'è chi andrà ad Avezzano (o entrambe le cose)

chiuso_per_ferieE così anche quest’anno ci siamo. Da domani per me inizieranno le ferie estive e per Cronache di Birra un periodo di silenzio di qualche giorno. Non ho grossi programmi per le vacanze, quindi ancora non so quando riprenderò in mano il blog, spero il più tardi possibile 🙂 . Ne ho approfittato per aggiornare un po’ di contenuti, in particolare la pagina dove potete trovare tutti i corsi sulla birra del 2010 (degustazione, homebrewing e corsi professionali). Come potete vedere, le iniziative di questo tipo sono ormai numerosissime!

Poiché non tutti partiranno per le vacanze, magari qualcuno sarà interessato a conoscere i dettagli della manifestazione Birra d’aMARSI, a cui ho accennato qualche giorno fa. Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 agosto ad Avezzano (AQ) e promette davvero grandi cose. A partire dalla lista dei birrifici presenti: Birra del Borgo, L’Olmaia, Baladin, Opperbacco, Maiella, Karma, Troll, Lambrate, Panil, Maltus Faber, Turan, Acelum (nome che mi suona nuovo, con sede a Castelcucco, nel trevigiano). E ancora Dupont, Sierra Nevada, Achouffe, Cantillon. Inoltre in bottiglia Avery, Dogfish Head e De Dolle.

loc_vertMolto interessanti anche le degustazioni, tutte condotte da Kuaska. La prima si terrà sabato alle 18 e vedrà protagoniste quattro birre italiane (Triplipa, Magia, Genziana e Duse) con due belghe (Saison Dupont e Chouffe Houblon). Interverranno i birrai Luigi Recchiuti, Massimiliano Di Prinzio e Leonardo Di Vincenzo e ci sarà una selezione di formaggi a cura de Il Vino di Sup.

La seconda degustazione si terrà invece domenica alle 18 e verterà su alcune interessanti produzioni di nicchia: birre con frutta, birre acide e birre maturate in legno. Saranno assaggiate Karkadè, Mama Kriek, Duchessic, Cantillon Gueuze e 10 e lode barrique. Interverranno Luigi Recchiuti, Teo Musso, Moreno Ercolani e Leonardo Di Vincenzo. Anche in questo caso sarà curata una selezione di formaggi da Il Vino di Sup. Entrambi i laboratori costano 15 euro a persona e necessitano di prenotazione (tel. 0863 411104).

Detto questo mi congedo. Vi comunico che prima di partire cambierò le impostazioni del sito, in modo che tutti i commenti siano visibili solo dopo mia approvazione. E’ una scelta che non mi piace, ma i precedenti mi consigliano di fare così. Siate pazienti e se non vedete il vostro messaggio… beh, aspettate un po’ 🙂 .

Auguro a tutti buone vacanze, divertitevi, rilassatevi, bevete il giusto e soprattutto bevete bene. Se volete raccontarmi qualche vostro programma birrario per l’estate sarò contento di leggero tra i commenti. Ci si risente prossimamente.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

I ragazzi di P3 Brewing, uno dei migliori birrifici italiani al Brussels Beer Challenge 2016

Ottima Italia al Brussels Beer Challenge: 32 riconoscimenti tra cui 8 medaglie d’oro

Nella giornata di ieri sono stati svelati i risultati dell’edizione 2016 del Brussels Beer Challenge, ...

9 Commenti

  1. Quindi non ho capito, ci si vede ad Avezzano e beviamo il giusto???
    😉

  2. Andrea Turco

    @Moreno
    Mah la vedo dura… ‘sti eventi in pieno agosto sono da rosicata totale.
    Quando penso all’espressione “bere il giusto” nella mia mente si forma sempre la tua immagine 😉

  3. BUONE FERIE A TUTTI MA A TURCO IN PARTICOLARE

  4. Per la cronaca, molto valida la Duse di Acelum. Una pale ale ben luppolata ed elegante, gran session beer!

  5. A Turco torna a scrive che le ferie so’ firnute!!!

  6. basta turcooooooooooo!

  7. Andrea Turco

    Su ragazzi, lunedì tornerò a scrivere 🙂

  8. “Acelum (nome che mi suona nuovo, con sede a Castelcucco, nel trevigiano)”
    Salve, colgo l’occasione per fare le presentazioni ufficiali, abbiamo innaugurato il nostro microbirrificio il 6 giugno di quest’anno e quindi si, siamo agli inizi, anche se siamo nel settore da parecchi anni, 20 per la precisione, di fatti nasciamo come produttori di impianti per birrificazione e vista la grande passione che ci lega alla birra artigianale ci siamo voluti inserire in questo fantastico mondo, per ora abbiamo solo 3 birre in produzione ma ne abbiamo almeno altrettante che aspettano di vedele la luce.

    Peccato per il meteo che ha condizionato un pò il birra d’amarsi, che nonostante questo è stata comunque una bellissima manifestazione, ottima occasione per conoscere e farci conoscere. Ciao a tutti!

  9. TURCO oggi è lunedì…………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *