Craft Beer Evolution
Home » Altro » Tre candeline per Cronache di Birra

Tre candeline per Cronache di Birra

Sì lo so, è la torta più triste del mondo...
Sì lo so, è la torta più triste del mondo...
Sì lo so, è la torta più triste del mondo...

Tra anni fa, esattamente martedì 4 marzo 2008, nasceva questo blog, con un articolo incentrato sulla nascita di Consobir – giusto per ribadire che in Italia non siamo pieni di associazioni di settore 😉 . Tre anni dopo Cronache di Birra è ancora qui, per raccontarvi quotidianamente (o quasi) tutto ciò che accade nel mondo della birra artigianale. Mondo che, al di là di tutte le questioni e le polemiche, è estremamente divertente, stimolante e appassionante. Se così non fosse, non sarei mai arrivato a celebrare il terzo anniversario di questa mia creatura, nata in sordina e cresciuta nel tempo grazie all’apporto di tutti voi.

Mi sarebbe piaciuto organizzare qualcosa per la ricorrenza, ma i recenti progetti birrari – oltre a quelli personali – mi hanno coinvolto a tal punto che sono arrivato alla data odierna praticamente con il fiatone. Quindi non vi aspettate chissà cosa per l’occasione, ci sarà solo questo post: una sorta di brindisi da condividere con tutti voi.

Un regalo tuttavia voglio farvelo lo stesso. Recentemente stavo dando un’occhiata ai dati del sito (tra cui spicca un milione e passa di pagine visualizzate fino a oggi), finché non mi sono imbattuto nella statistica delle parole chiave usate in questi anni per arrivare a Cronache di Birra. Spulciandone alcune (il totale supera le 50.000 unità) mi sono imbattuto in una ricerca piuttosto singolare (“publico sex camra”), che mi ha suggerito di trovarne altre curiose. Sono uscite fuori belle sorprese, al punto che ho deciso di farne un simpatico elenco, oggetto del presente articolo. Una sorta di post leggero del venerdì dunque, in chiave strettamente autoreferenziale.

Partiamo allora da chi cerca nella birra una soluzione ai suoi limiti seduttivi:

come si puo sballare un a donna con bevande da tavola

O chi non era troppo attento alla partita che stava guardando:

donne pubblicità della birra sul seno allo stadio

Se voi avete visto questa pubblicità, per favore spiegatemi qual è 🙂 . C’è poi chi finisce su Cronache di Birra pensando a tutt’altro:

atteggiamento di una donna seduttrice

una donna dimessa e timida

ragazza con uno splendido culo

Prima o poi invece devo fare un salto al Birrificio Torino, visto che in molti cercano informazioni sulle ragazze che lavorano lì.

Forse non lo sapevate, ma il sesso è un argomento scottante su questo blog:

birra effetti sesso

E se vi state chiedendo quali effetti nello specifico aveva in mente l’autore della ricerca, qui trovate un indizio abbastanza chiaro:

è vero che la birra non fa alzare il pene?

Al Colonna dovrei far presente che c’è chi finisce su Cronache di Birra cercando…

pub birrerie e sesso a trastevere?

…e a Teo Musso di Baladin che c’è chi cerca informazioni compromettenti sulla sua persona:

sesso teo musso

C’è poi chi teme strani effetti collaterali dopo una serata al pub. Che succederà mai se…

un uomo beve da bicchiere di una donna

strane trasformazioni? A me non è mai successo.

A volte su Cronache abbiamo parlato del legame tra musica e birra, ma mai mi sarei immaginato che qualcuno sarebbe arrivato cercando su Google:

c’era un ragazzo che come me amava i beatles e i rolling stones significato

Chiederò lumi a Gianni Morandi. C’è anche chi ha scambiato il blog per un sito di quiz a risposta multipla, dal sapore lievemente erotico:

dimmi quale parte dell’uomo preferisci e ti dirò chi sei

Cronache di Birra è anche un sito pieno di risorse, ma dubito che ci siano risposte a questioni ancestrali come le seguenti:

possono i ragazzi sostare davanti ad un bar e fare chiasso per tutta la notte?

tre ragazzi bevono 3 birre in un locale. quando chiedono il conto vengono chiesti loro 15 euro

Addirittura 15 euro per 3 birre, deve essere una truffa peggiore di quella dello specchietto retrovisore.

Nel mia personale classifica dei lettori preferiti del blog non possono non mettere gli utenti incazzati. Chi sarebbero? Beh, a occhio e croce direi gli autori di queste ricerche:

cazzo ci lamentiamo noi abbiamo tutto qui

come cazzo si fa a diventare assaggiatore barilla

dove cazzo trovo degli esempi di pareti decorate

mi dai una cazzo di birra

Io non li farei arrabbiare troppo, darei loro una birra, spiegherei come ottenere la prestigiosa certificazione di assaggiatori Barilla e dove trovare esempi di pareti decorate. Senza lamentarmi troppo, per giunta.

E infine chiudiamo con la query più bella effettuata in tre anni, quella di un uomo distrutto, che è arrivato su Cronache di Birra per un semplice errore di battitura nella sua straziante ricerca:

ci vuole tanto a fare il galantuomo tutta la vita com hop fatto io?

Era mercoledì 15 aprile 2009 e la persona in questione cercò in Cronache di Birra una risposta alla sua angosciante domanda. Spero che nel frattempo abbia trovato pace: se stai leggendo, facci sapere qualcosa, tranquillizzaci, dicci che hai trovato completa serenità.

Mi fermo qui, vi evito le ricerche di chi ha scambiato il blog per un sito di film hard 🙂 . Spero di avervi strappato qualche sorriso, così come spero che abbiate la voglia di continuare a leggere Cronache di Birra in futuro. La mia speranza è di riuscire a portare avanti questo progetto con l’entusiasmo di sempre e di ricevere continue gratificazioni da voi lettori, che siate solo di passaggio o facciate parte di una comunità ormai consolidata. Prosit!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

beer_olympics_banner

Entrare nello spirito delle Olimpiadi grazie agli sport con la birra

Domani cominceranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio e l’occasione ci permette di accantonare per un ...

Logo-Euro-2016-5

Euro 2016: ecco le migliori nazionali nell’abbinamento birra – cibo

Come probabilmente saprete venerdì scatteranno gli Europei 2016 con l’incontro inaugurale tra Francia e Romania. ...

33 Commenti

  1. grazie andrea! e soprattuto grazie x avermi sopportato….non come qualche altro…che INVANO c’erca di imitarti ….cui sono stato bannato! poi guarda ha me’ del suo bannare……haaaaaaa haaaaaaaaa ciaoooo

    • Andrea Turco

      Bannarti Lallo? Non mi permetterei mai, sai il migliore lettore che il blog ha avuto in questi tre anni 🙂

  2. Auguri e complimenti a te per questo blog e per le iniziative che sei riuscito a realizzare e a portare avanti!
    Mi interesso di birra da qualche anno e devo dire che nel mare magnum dei siti brassicoli presenti in rete il tuo è quello che preferisco! Accattivante, aggiornato, autorevole ma soprattutto chiaro e accessibile!
    Grazie a te anche chi non è strettamente nel giro del movimento brassicolo artigianale italiano (e non) riesce a restare aggiornato sulle novità di questo mondo dissetante!
    Continua così!

  3. Grazie Andrea sei un grande.

  4. ma se commento dicendo che pub birrerie e sesso a trastevere effettivamente potrebbe essere una ricerca interessante e che il Colonna dovrebbe fare qualcosa per il sesso pub birrerie a trastevere pensi che la ricerca trastevere sesso birrerie pub potrebbe salire nei motori?No dico il Colonna primo con pub sesso a trastevere non sarebbe mica da buttare via, e comunque se non ti piace il sesso ti rimane il pub.
    🙂

    • Andrea Turco

      Mah considera che secondo me quella è la ricerca che fece il Colonna su internet quando decise di prendersi un pub a Trastevere 😛

  5. Seguo il mondo della birra artigianale da poco più di due anni e nel tuo forum ho sempre trovato notizie molto interessanti. Vai avanti così.
    Vorrà dire che festeggerò il compleanno del blog con una chimay etichetta blu abbinata ad un’ottima mozzarella di bufala DOP (abbinamento valido?) 🙂

  6. Filippo Garavaglia

    Auguri!

  7. Tiago Falcone

    Complimenti per i tre anni di blog, buona fonte d’informazioni sul movimento birrario italiano anche per chi è straniero.

    Senti, conosci qualche blog belga sulla birra?

  8. Per le ragazze che lavorano al Birrificio Torino vado a farci un giro io e poi ti dico 🙂 In verità ci sono andato tante volte ma sono nella media, nulla di così esaltante. Faccio un reportage fotografico e condivido. Per il resto, visto che siamo in periodo carnevalesco, mi vesto da Marilyn Monroe e vi canto Happy Bird Day to Youuuuu, Happy BIRD Day to YOUuuuuuuuuu

  9. Complimenti per saper raccontare i tratti salienti della scena birraia italiana e non solo, ancora e tantissimi auguri per il futuro!

  10. adesso abbiamo una data in comune!
    spero che porti “bbuoono” come ha portato a te (della serie “speriamo che io me la cavo”)
    auguri grande Andrea.

  11. complimenti bellissimo blog continua cosi’

  12. Auguri a Cronache di Birra, un vero punto fermo nel panorama italiano dei blog sulla birra.
    Ciao ciao

  13. Avanti tutta! Continua così! Purtroppo il lavoro da fare è ancora tanto e se ne sono accorti anche gli americani (ndr. leggendo le parole di Charlie P.), ma tu insieme ad altri scalmanati ci state dando dentro. Auguri!
    paolo

  14. Auguri a Cronache di birra.
    E’ qui che di solito cerco e trovo le informazioni sulla birra.
    🙂

  15. Tanti auguri per il triennio!!!

  16. auguri e keep on rollin’

  17. Un augurio longevo alla nostra lettura quotidiana!!! ….ho scritto giusto???

  18. Complimenti per tutto, mi raccomando sempre uguale nei perossimi 100’anni!

  19. Andrea Turco

    Grazie a tutti!

  20. Anche se un po in ritardo, gli auguri e i sinceri complimenti per cronache non te li leva nessuno.
    Daje, continua così.

  21. hahahahaha – grande, auguri.

  22. Auguri e complimenti.
    CdB è diventato in tempi brevissimi un punto di riferimento.

    Cheers!

  23. Comunque tanto per sesso… I primi anni pensavano che stavamo insieme e che era il gay pride pub per tanta gnocca c’era dentro.. AUGURI

  24. Complimenti!! Anche se da quanto hai cambiato qualcosa, dal pc in ufficio vedo lo schermo nero ed i caratteri grigi…
    Per leggere senza diventare cieco, devo risolvere tutto con un copia/incolla su word.
    Cmq, ribadisco i miei complimenti!

  25. Purtroppo qui in ufficio ho un browser antiquato, I.E. 6.0.
    Ora è tutto ok, lo vedo come prima di cambiare grafica (come 4 mesi fa per intenderci)

    • Andrea Turco

      Sì avevo intuito che usavi IE 6, perché ieri ho fatto dei test.
      A questo punto ho deciso di rimettere la vecchia grafica… alla fine mi mancava! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *