Craft Beer Evolution
Home » Altro » Il blog va in vacanza, ma prima qualche evento birrario

Il blog va in vacanza, ma prima qualche evento birrario

Tallinn
Tallinn
Tallinn

Oh, pure quest’anno sono arrivate le ferie estive. Da domani sono ufficialmente in vacanza, quindi per un po’ di giorni staccherò la spina da tutto, blog compreso. Cronache di Birra rimarrà in silenzio per un paio di settimane, gli aggiornamenti dovrebbero ripartire in modo regolare da lunedì 22 agosto. Grazie alle meraviglie della tecnologia moderna, credo che potrò continuare a gestire tranquillamente i commenti, quindi se vorrete intervenire qui e lì, dovreste poterlo fare senza problemi (al massimo ci potrebbe essere un po’ di attesa prima dell’approvazione dei messaggi).

Il mio programma estivo prevede un bel giretto per le capitali delle Repubbliche baltiche, equamente diviso tra Riga, Tallinn e Vilnius. Sebbene la bevanda nazionale sia la birra in tutti e tre i paesi, Lettonia, Estonia e Lituania non sono certo classiche mete da beer geek. Da un certo punto di vista meglio così: potrò lanciarmi in un po’ di sano beer hunting, ovviamente coadiuvato da alcuni suggerimenti trovati in Rete – oltre a quelli, imprescindibili, di Kuaska.

Intanto, per chi non andrà in vacanza oppure vorrà partecipare a qualche evento birrario, riporto gli appuntamenti dei prossimi giorni. Partiamo allora dalla terza edizione di Don’t worry beer happy, che si terrà da mercoledì 10 a sabato 13 agosto a Porto Sant’Elpidio (FM). Alla manifestazione parteciperanno: Birrificio Italiano, Mostodolce, Orso Verde, Mukkeller, Lambrate, Ducato, Le Fate e Pasturana. Un elenco di buon livello, per un totale di 35 diverse birre che si alterneranno durante la quattro giorni (ne saranno disponibili in contemporanea 18).

Il programma prevede laboratori di degustazione, concorso per homebrewer, angolo beershop per gli acquisti da asporto, cotta pubblica, stand gastronomici, mercatini artigianali, musica dal vivo e dj set fino a tardi. Insomma, saranno giorni molto intensi 🙂 .

Altro interessante appuntamento è con l’edizione bolognese dell’Italia Beer Festival, in programma da giovedì 25 agosto a lunedì 19 settembre all’interno della Festa dell’Unità. Nello spazio dedicato al tradizionale evento organizzato dal Partito Democratico ci sarà un’area da 300 mq gestita dall’Associazione Degustatori Birra. I birrifici partecipanti saranno Bad Attitude, Bauscia, Croce di Malto, Doppio Malto, Geco, Grado Plato, MM 1989 e Toccalmatto. L’ingresso sarà gratuito, la birra sarà servita nei formati da 20cl (2 euro) e 40 cl (4 euro). Tanti gli eventi musicali collegati, come il concerto di Ziggy Marley e l’Mtv Day. Dettagli sul sito dell’ADB.

Altri due appuntamenti interessanti, che si terranno prima dell’IBF, sono Alle sorgenti della birra artigianale e Salento Beer Festival. Al primo, in programma a Balze di Verghereto (FC) sabato 6 e domenica 7 agosto, parteciperanno Beerbante, BiRen, Cajun, Magibigi e Valsenio; del secondo, in svolgimento da sabato 13 a lunedì 15 agosto, si hanno poche informazioni, se non che sarà ospitato dalla città di Brindisi. In entrambi i casi date un’occhiata a Mondobirra.

Concluso l’excursus, non mi rimane che augurare buone ferie a chi andrà in vacanza. Ovviamente voglio assolutamente sapere quali giri avete in mente di fare nei prossimi giorni 🙂 . Fatemi sapere, mi raccomando…

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

24 Commenti

  1. ancora buone vacanze andre!….vai a tallin?? haii haiii…ciaoooooo

  2. altro che beer hunter….;)

  3. http://www.beerguide.ee/eesti.html

    città fantastica Tallin …quanti ricordi .
    Un link magari utile .

  4. segnalo imperdibili a Vilnius :
    http://www.alutis.lt/snekutis/polocko.php
    caratteristico, unico, accogliente, … insomma non puoi mancare . Sempre la stessa birra ma in un’altra zona :
    http://www.alutis.lt/snekutis/stepono.php

  5. Che invidia di viaggio! Buone sbevazzate!!!

  6. Dopo il tuo report dello scorso anno domani si prova Castellalto, vedremo…

  7. saluti a ciaba! ma dove sei finito?? stai attento alle laterne a tallin andre! quando sono spente e le porte sono socchiuse in quella via…ciaooooo

  8. ciao Andrea ..buone vacanze. Io sono in silenzio ma seguo costantemente il tuo BLOG.

  9. Mi sa che mi passerai il testimone, al tuo rientro parto io!
    Ovviamente non so ancora dove andare, ma dei 15 giorni qualcuno sicuramente vorrò spenderlo in birr-hunting!

    Accetto consigli last second, e magari anche lowlow-cost!

    E buone ferie Andrea..!!

  10. Buone vacanze. Io purtroppo quest’anno resterò a casa ma non mi farò mancare la buona birra. Già questo fine settimana vado a trovare Nino con alcuni amici… 🙂

  11. Buone vacanze Andrea, non esagerare con le bionde e ricorda l’elisir di lunga vita: tanta pappa, poca pipa e niente pepa.

  12. Solo ora è stato possibile comunicare questo nostro evento.
    Veniteci a trovare e dateci sostegno per continuare.

    Gocce di piacere – I° Festival della birra artigianale
    19 Agosto 2011 Montefalcione (AV)

    Programma:
    Ore 19:00 Convegno nel Chiostro del Comune
    “Birra artigianale:origine e diffusione sul territorio nazionale.
    Differenze e analogie con la birra industriale a cura del mastro birraio Marco Maietta
    Ore 20:30
    Apertura festival nei suggestivi giardini della casa comunale
    Cotta della birra : Produzione in diretta a cura dell’associazione “Birrando si impara ” di Avellino
    Birra in cucina: Arte culinaria curata dallo Chef Michele Meo
    Mostra fotografica : “E’ semplice vita” dell’artista emergente Nico Fu
    Musica jazz live con i “Lounge Confidence”

    I visitatori potranno acquistare apposite card alla cassa utili per la degustazione della birra artigianale e dei piatti “tipici”

  13. c’è anche Superbirra a Genova dal 24 al 28 agosto, con quattro laboratori condotti da Kuaska (il 24, il 25, il 26 ed il 28)!

    info qui:
    http://flavors.me/superbirra
    http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/228931_254510527907000_100000441655319_896328_2267146_n.jpg

  14. Segnalo per i fortunati che si troveranno a Roma venerdi 26 agosto un eccezionale Real Ales beer festival al solito mitico 4:20….il buon Alex di ritorno dal Gbbf avrà portato con se chissa quali delizie e saranno li a disposizione dei fortunati…io purtroppo starò ancora in ferie…

  15. E DAI! MA QUANDO TORNI? QUI C’E’ SETE DI “BIRRA”…………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *