Craft Beer Evolution
Home » Altro » E’ tempo di auguri, ma anche di un paio di segnalazioni

E’ tempo di auguri, ma anche di un paio di segnalazioni

ChristmasBeer

Poche ore alla mezzanotte e dunque al Natale 2011, che per molti di voi sarà l’occasione per stappare qualche birra a tema. Io sono a casa, in un momento di pausa tra gli ultimi giri per negozi e la mia tradizionale partita a calcetto della Vigilia (vi dedicherò un goal, tranquilli). Quindi vorrei approfittarne per farvi gli auguri, ma anche per segnalarvi un paio di iniziative interessanti. La prima riguarda una cena di degustazione che si terrà mercoledì prossimo a Roma e che condurrò personalmente, ovviamente incentrata sulle birre di Natale; la seconda consiste invece in un questionario al quale siete invitati a partecipare per aiutare Carlo, laureando in Marketing e Management con una tesi sul mercato della birra artigianale.

Dicevamo della cena di degustazione. Mercoledì 28 dicembre alle 20,30 l’ADB Lazio organizza presso il pub Il Maltese di Roma (Piazza Epiro) un evento incentrato su quattro birre di Natale, abbinate ad altrettante portate. In particolare berremo Wieninger Weihnachts Festbier (Wieninger), La Rulles Cuvée Meilleurs Voeux (Rulles) o Baladin Noel (Baladin) – quale delle due è ancora da decidere – 25dodici (Birra del Borgo) e N’ice Chouffe (Achouffe). Il menu, da istantanea acquolina in bocca, prevede pâté de Foie Gras, lasagna vegetale e cannelloni, arrosto misto alla Tornese con contorni vari e dolce a sorpresa. Come anticipato la degustazione sarà condotta dal sottoscritto. Dopo tediose e infinite cene con odiosi parenti 🙂 , il 28 potrete finalmente regalarvi una serata rilassata e divertente con splendide produzioni natalizie e ottima cucina. Per info e prenotazioni potete mandare una mail all’indirizzo speedypint@gmail.com. Il costo della serata è 30 euro a persona, dettagli sulla pagina Facebook dell’evento. Vi aspetto.

E visto che a Natale siamo tutti più buoni, vi suggerisco di dedicare qualche minuto alla ricerca accademica di Carlo, che, come detto, ha bisogno del vostro aiuto per la sua tesi. Si tratta di compilare un semplice questionario, che per noi appassionati risulterà anche molto interessante. Ovviamente l’indagine è indipendente, il questionario è in forma anonima e i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per finalità accademiche e non a scopi di lucro.

Detto questo, non mi rimane che augurarvi un felice Natale con le vostre famiglie o con chi lo passerete. Come da tradizione, personalmente in nottata farò una sortita al Ma che siete per un brindisi con gli amici di sempre. Voi invece cosa avete intenzione di stappare di buono? Fatemi sapere.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

12 Commenti

  1. Auguriii!!! Speriamo che Babbo Birraio Porti qualcosa di buon a tutti!

  2. Questionario fatto! Interessanti alcune domande… anzi, direi quasi tutte.

    Auguri a tutti!!!

  3. Questionario molto interessante; tanti auguri di un felice Natale a tutti.
    Prosit!

  4. QUESTIONARIO FATTO!

    OTTIME DOMANDE, MI PIACEREBBE AVERE QUESTO QUESTIONARIO, E’ POSSIBILE IN QUALCHE MODO CHE MI POSSA ESSERE MANDATO TRAMITE EMIAL?

    GRAZIE E AUGURI A TUTTI 🙂

    • Ciao Doug!!

      se ti interessa il questionario te lo giro formato word s emi dai la tua mail!!

      Grazie mille a tutti!!!!!

      E se conoscete amici appassionati di birra invitateli a partecipare!!!!!

  5. Questionario compilato.
    COMPLIMENTI per il sito; ottimo riferimento per la conoscenza del mondo birraio, la passione e la competenza della materia.
    BUON NATALE a TUTTI.

  6. questionario compilato

  7. “quoto” QUESTIONARIO FATTO!

    OTTIME DOMANDE, MI PIACEREBBE AVERE QUESTO QUESTIONARIO, E’ POSSIBILE IN QUALCHE MODO CHE MI POSSA ESSERE MANDATO TRAMITE EMIAL?

    GRAZIE E AUGURI A TUTTI 🙂
    inoltre sarebbe interessante leggere i risultati di tale ricerca

  8. Auguri anche a te, Andrea.
    Il 28 faccio una cotta e temo di finire tardi, nel caso vedo se riesco a trovare un “last minute”.
    Per quanto riguarda lo “stappare”, mi sono dedicato un ulteriore assaggio di Neverending (era riasta orfana della scatola e da sola aveva freddo e si sentiva triste :-)))…..dovrebbe aiutarmi ad affrontare tra poco meno di un’ora una cena di natale qui a casa…..
    …per il dopo cena, quando tutti si saranno……cioè, quando rimarremo soli, ho una Turbata di Real Beer, birra torbata per una degna fine della cena di natale….

    Cheers

  9. sondaggiato!
    Attendiamo dal laureando un giro di birra x tutti i partecipanti 😉

  10. Fatto il sondaggio, auguri al laureando (credo sia anche lui appassionato di birra artigianale e pensi di aprire un locale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *