Craft Beer Evolution
Home » Altro » Auguri (in anticipo) e qualche evento birrario

Auguri (in anticipo) e qualche evento birrario

ChristmasBeer

Questo 2012 non sarà certo ricordato come il migliore anno del recente periodo, ma almeno nei suoi giorni conclusivi ci ha regalato una buona distribuzione dei giorni festivi nell’arco della sua ultima settimana. Il risultato è che oggi è l’ultimo giorno (mezzo) lavorativo per il sottoscritto prima di Natale: anche Cronache di Birra andrà in vacanza per un po’ e ci risentiremo giovedì 27, sempre che nel frattempo la profezia dei Maya non si sarà avverata – scusate, ma non potevo fare a meno di citarla 😛 . È dunque il momento dei tradizionali auguri natalizi, al quale però aggiungerò un paio di segnalazioni per gli eventi dei prossimi giorni. Mica vorrete scordarvi della birra proprio in questo momento?

A proposito di eventi, vi annuncio subito che ne parlerò in modo diffuso in fondo a questo post. Si tratta di un’impaginazione inedita per Cronache di Birra, che preannuncia una sorpresa che svelerò solo all’inizio del prossimo anno. Niente di trascendentale, sia chiaro, ma sarà una novità che penso renderà felici non pochi lettori. Per la comunicazione ufficiale però dovete pazientare un pochino… 😉

Visto il periodo, mi piace sottolineare l’iniziativa Birrathon ideata dal Mad for Beer di Roma (zona Monteverde), che già dal nome rivela la sua natura benefica. Sarà infatti una maratona birraria di tre giorni (22 – 24 dicembre) che vedrà alternarsi alle spine i più importanti publican della Capitale. Parte dell’incasso andrà a favore della campagna Indifesa dell’associazione Terre des Hommes, mentre non mancherà la possibilità di pranzare, cenare e fare colazione. Altri due eventi capitolini saranno incentrati su due realtà molto diverse tra loro. La Brasserie 4:20 punterà sulle birre di Pizza Port (venerdì 28), mentre il Ma che siete su quelle della Franconia (sabato 29). Entrambi gli eventi a loro modo da non perdere. Come già detto, tutti i dettagli sono qui sotto.

Direi che c’è poco altro da aggiungere. Mi raccomando fate i bravi, mangiate bene e bevete cose buone. Buon Natale a tutti, ci risentiamo tra qualche giorno. A proposito, stapperete qualcosa di importante per l’occasione?

Birrathon

A Roma (RM) - dal 22/12/2012 al 24/12/2012 (scheda)

Dalle 18,00 di sabato 22 alle 20,00 di lunedì 24 dicembre si svolgerà al Mad for Beer di Roma l’evento Birrathon. Si tratta di una maratona di tre giorni che vedrà alternarsi alla spina i migliori publican di Roma: Valerio di Birra +, Stefano del Birrifugio Ostia, Enrico e Claudio del Birrifugio Trastevere, Alex del 4:20, Marco di Hop & Pork, Colonna e Fabio del Macche, Giorgione del Mastro Titta, Vania e Simone del Serpente, Riccardo e Danilo del Golden Pot e Andrea e Sandro del Tree Folk’s. Chiaramente non mancheranno Massimiliano e Roberto del Mad for Beer.

Come intuibile dal nome, l’evento ha uno scopo benefico. Tutte le birre costeranno 6 euro (invece che i canonici 5) e 2 euro a birra (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti in beneficenza. Inoltre all’interno del locale ci sarà un salvadanaio per ulteriori offerte. Il denaro così raccolto andrà a favore della campagna Indifesa dell’associazione Terre des Hommes. Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Pizza Port Tap Takeover

A Roma (RM) - il 28/12/2012 (scheda)

A Roma la Brasserie 4:20 propone per venerdì 28 un evento dedicato a Pizza Port, con la bellezza di 20 diverse birre del marchio americano, tutte rigorosamente alla spina. Come sempre il locale punterà alla freschezza di questi prodotti, mentre saranno presenti i birrai di Pizza Port. Su prenotazione è previsto un menu con abbinamenti. I formati di degustazione saranno tre (10, 20 e 40 cl) al prezzo di 1,2 euro a dl. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

La Franconia al Macche

A Roma (RM) - il 29/12/2012 (scheda)

Cari amanti della birra tedesca, sappiate che sabato 29 dicembre il Ma che siete proporrà alla spina una selezione di birre prodotte nel cuore della Germania brassicola: Bamberga e la Franconia. Saranno disponibili Gaenstaller Zoigl, Hummel Jubileum, Monchsambacher Lager, Schlenkerla Eiche, St. Georgen Hopfenzupfer e sua maestà Mahr’s Ungespundet. Chi conosce quei luoghi e quei produttori sa bene di cosa stiamo parlando. Dettagli sul sito del Macche.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *