Annunci

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Brewdog ancora nel segno dell'originalità

Lasciando da parte per il momento le polemiche relative alle nuove norme in tema di alcool e automobili, rituffiamoci nella scena europea della birra artigianale con due novità provenienti da Brewdog, uno dei birrifici più in voga nel panorama internazionale. Come riportato da Beernews, i due nuovi prodotti nati dal genio dell’azienda scozzese si caratterizzano, ancora una volta, per la loro orginalità… e anche in questo caso i più bacchettoni avranno da ridire.

La prima è la Speedball, una strong ale (7,8%) dal colore marrone intenso. Il nome non a caso si riferisce al termine inglese utilizzato per indicare una combinazione di eroina e cocaina, potenzialmente letale visto che è composta sia da agenti stimolanti (cocaina) che depressivi (eroina). Il risultato è una possibile “overdose ritardata”, con conseguenze gravi, in particolare pesanti depressioni respiratorie.

Ovviamente tutto questo poco c’entra con la birra di Brewdog e l’unico collegamento è con l’utilizzo sia di ingredienti stimolanti che di ingredienti depressivi. Tra i primi rientrano il miele di erica scozzese, che si sposerebbe divinamente con il luppolo Amarillo impiegato in fase produttiva, il Guaranà, con la sua piacevole astringenza, e la Cola acuminata, una pianta sempreverde originaria delle foreste tropicali dell’Africa occidentale e dalle forti proprietà eccitanti. Tra gli ingredienti con effetti depressivi troviamo invece il Papavero Californiano e il luppolo.

- Advertisement -

Ecco come la stessa Brewdog ci illustra le caratteristiche organolettiche della Speedball:

Inizialmente si avverte il dolce del miele e uno strato di toffee proveniente dall’impiego dei malti. Il corpo è secco, con un rassicurante amaro dato dai luppoli e dal papavero prima che emergano improvvise le note speziate e pepate derivanti dall’uso del guaranà e della cola. La birra lascia la bocca pulita e invita a ulteriori sorsi.

- Advertisement -

Per la cronaca, in America questo prodotto sarà messo in commercio con un nome alternativo, cioè Dogma. La Brewdog naturalmente vuole evitare problemi con la legge e l’opinione pubblica, visti anche i difficili precedenti in Inghilterra.

La seconda birra si chiama Divine Rebel ed è un barley wine prodotto in collaborazione con la danese Mikkeller. Toccherà i 12,5% gradi alcolici, sarà realizzata con lieviti di champagne e con una sola qualità di luppolo. Altre informazioni su questa birra saranno rivelate nei primi mesi del nuovo anno.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

L’entusiasmante incontro tra birra artigianale e specialty coffee

Da alcuni anni il caffè, e in particolare lo...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,551FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

Nuove birre da Busa dei Briganti, Eastside, Sorio, War, Rebel’s, Ca’ del Brado e Dada

Il calendario brassicolo di fine anno continua a riempirsi di novità interessanti, segno che i birrifici italiani stanno salutando l’inverno con una creatività particolarmente...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.