Craft Beer Evolution
Home » Birrifici » Inaugurato il birrificio Vecchia Orsa

Inaugurato il birrificio Vecchia Orsa

Vecchia OrsaLeggo su it.hobby.birra che lo scorso 24 maggio è stato inaugurato il birrificio Vecchia Orsa di Crevalcore, in provincia di Bologna. Si tratta di un progetto molto particolare, poiché nasce all’interno della cooperativa sociale Fattoriabilità, che, sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate, si prefigge di “creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale”.

L’impianto prevede una produzione iniziale di 7.000 litri all’anno, con una possibilità di espansione che porterebbe la produzione a 10.000 litri annui. La prima cotta ufficiale risale allo scorso febbraio. Il birrificio per ora produce tre tipologie di birra: una weisse, una saison e una belgian ale scura. Un sincero in bocca al lupo a questa coraggiosa avventura, che merita senza dubbio un futuro roseo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Nuovi birrifici italiani: Yalkys, Panta Rei, Daniel’s, Birrificio del Sannio e Lorenzetto

L’ultima panoramica dell’anno sui nuovi birrifici italiani parte da Yalkys, beer firm operativa da aprile ...

Nuovi birrifici italiani: Ca’ del Brado, Miamal, Birra Pasqui e Godog

Di base le configurazioni che può assumere un’azienda brassicola sono tre: birrificio classico, brewpub o ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *