Craft Beer Evolution
Home » Eventi » L'estate è agli sgoccioli, ma gli eventi continuano…

L'estate è agli sgoccioli, ma gli eventi continuano…

agandum1Fortunatamente l’estate birraria quest’anno sembra proprio non finire. Così anche se siamo a settembre inoltrato e l’aria comincia ad essere frizzantina in diverse regioni italiane, gli appuntamenti da tenere in considerazione non lasciano tregua agli appassionati. In attesa di Cheese, di cui parlerò diffusamente nei prossimi giorni e che, come al solito, garantirà ampio spazio alla birra artigianale, esaminiamo un paio di manifestazioni piuttosto interessanti, anche perché incentrate su produttori poco conosciuti ai più.

Sabato 12 e domenica 13 settembre si terrà ad Agazzano (PC) Aga’ndum 09, la festa della birra artigianale piacentina. I birrifici coinvolti sono quattro: Vallescura, Docks, La Buttiga e BAD, che saranno presenti con i loro prodotti. Si tratta di una manifestazione molto importante per la zona, tradizionalmente poco interessata alla birra artigianale, ma dove invece operano aziende brassicole interessanti.

L’evento sarà accompagnato da tanta musica dal vivo, mentre la parte gastronomica sarà grande protagonista, con un assortimento inusuale per un festival birrario: paella, maialini alla brace, pizza cotta in forno a legna, pesce e verdura. Se volete saperne di più, vi rimando al post esplicativo che Luca ha pubblicato sul suo Birrophilia, in cui spiega anche l’etimologia del curioso nome della manifestazione.

Sabato 12 settembre è anche in programma alle 16,30 a Castelcucco, nel trevigiano, una giornata di degustazione e cultura della birra artigianale, organizzata dalla proloco locale e dall’azienda B.B.C. Davide Arzarello condurrà una degustazione dei prodotti di tre birrifici: Pinerolese, San Paolo e Abemus, nomi che difficilmente capita di incontrare in questi frangenti. Agli assaggi seguirà una serata con birra a volontà e spiedo di maiale. Per ulteriori informazioni fate riferimento al sito MySobry.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

8 Commenti

  1. Grazie per averlo diffuso, Andrea 🙂
    Speriamo tutto vada per il meglio, la gente impari, si diverta e anche qui la birra artigianale volti pagina 😉

  2. a cheese ci saro’! …..x la prima volta!

  3. DICO SOLO ……OPEN ROMA STA’ ARRIVANDO …..! GRANDE TEO!!!!!!!

  4. sei un genio… io per una rubrica fissa di Lallo sarei disposto ad uccidere… non viene su nessuno di voi da roma?

  5. Forse Leonardo, altri che conosco non credo… sta diventando troppo comodo rimanere a Roma ed aspettare che tutti vengano qui a trovarci 🙂

  6. Giulio - St. Cüles

    Lallo: se non ci fosse lui….
    Mi ravviva la giornata.

  7. tranquilli io sono solo un appasionato della birra artigianale italiana! ok andrea ti raccontero’ di cheese! comunque ci saranno i birrifici BALADIN,troll,l’olmia,citta vecchia,birra del borgo,orso verde del mitico cesare! beba e qualcun altro…vabe’ saluto tutti ! ma schigi e bertinotti dove sono finiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *