Craft Beer Evolution
Home » Eventi » La birra artigianale protagonista a Cheese 2009

La birra artigianale protagonista a Cheese 2009

CheeseOgni due anni la città di Bra (CN) ospita una manifestazione che rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Slow Food. Si tratta di Cheese, rassegna dedicata al mondo del formaggio, con la partecipazione di produttori e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Da venerdì 18 a lunedì 21 settembre sarà la volta dell’edizione 2009 di questo evento, che  noi appassionati di birra aspettano sempre con impazienza visto l’ampio spazio dedicato alla nostra bevanda preferita. E anche in questo caso le aspettative non saranno disattese…

Quest’anno infatti gli spazi per la birra saranno addirittura due. Il primo è l’ormai famosa Piazza della Birra, in cui saranno presenti 16 aziende con i loro rispettivi prodotti: Troll, Nicese, Birrificio Torino, Cittavecchia, Citabiunda, Maltus Faber, Beba, L’Olmaia, Orso Verde, Zago, Pedavena, Birraceca (importazione di birra dalla Repubblica Ceca), Birra del Borgo e Baladin, oltre alle straniere Kulmbacher e De Koninck.

La novità di quest’anno è invece la Birroteca, situata in uno spazio apposito, dove sarà possibile assaggiare ben 110 birre in bottiglia provenienti da 55 diversi produttori: si tratta di un’ampia selezione, che rappresenta il meglio della produzione italiana.  Ogni assaggio richiederà due buoni degustazione da 1 euro l’uno, mentre non è prevista la vendita di bottiglie.

La birra poi sarà anche uno degli argomenti principali su cui verteranno alcuni dei tanti laboratori del gusto presenti a Cheese. Ecco tutte le degustazioni “birrarie”: Parmigiano-Reggiano e birre artigianali italiane (venerdì 18 ore 16,00), Formaggi e birre dal Belgio (condotto da Kuaska con gli esperti Dirk Martens e Jef Van den Steen, venerdì 18 ore 16,00), Formaggi e birre d’America (condotto da Kuaska con l’esperto Jeff Roberts, venerdì 18 ore 19,00), Sigaro Toscano, birre e formaggi (con Leonardo Di Vincenzo e Stefano Fanticelli, venerdì 18 ore 21,00), Quando i fossa incontrano le birre… (5 formaggi di fossa abbinati a 5 birre toscane, domenica 20 ore 16,00), Sigaro Toscano, Le Baladin e il Caffè Converso (con Teo Musso e Stefano Fanticelli), Sigaro Toscano, HY Cuvée e Bitto: trittico di piacere (sabato 19 ore 21,00).

Anche nei golosi Appuntamenti a Tavola la birra giocherà un ruolo di primo piano. Segnalo due eventi: The Beer Castle, consigliato anche da In.birrerya per la presenza di Stefaan Couttenye, specialista della cucina alla birra e I monelli e la birra, con piatti alla birra abbinati a produzioni di Troll, Birra Boero, Pausa Cafè e Piazza dei Mestieri. Trovate tutti i dettagli su laboratori e appuntamenti culinari nelle rispettive sezioni del sito di Cheese, sperando che sia rimasto ancora qualche posto libero.

Anche questa volta Cheese si conferma dunque una grandissima manifestazione, molta attenta alla birra artigianale. Partecipare all’evento è una bella esperienza (personalmente mi è capitato due edizioni fa) e, come avrete capito, le possibilità di ampliare la propria cultura birraria non mancheranno. Per tutte le informazioni su Cheese vi rimando al sito ufficiale, mentre vi consiglio di scaricare il pdf della Carta delle birre, che tra l’altro è confezionato in maniera impeccabile, con una serie di informazioni esaustive per ogni prodotto presente.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

16 Commenti

  1. Bra, come ben insegna Mangoni nella celebre canzone la risposta dell’architetto nell’album Studentessi, è in prov di Cuneo (CN)
    😉

  2. Chiedo (A)venia
    Grazie Billy!

  3. Vedo con piacere che sul sito dell’evento è stata aggiuna la carta delle birre in .pdf, non presente in un primo momento:

    http://cheese.slowfood.it/pdf/ita/beerlist_cheese.pdf

  4. @Slevin
    Sì, era proprio il file che consigliavo di scaricare alla fine del post 😉
    Davvero ben fatto, complimenti agli autori

  5. Grazie per i complimenti…
    Solo una precisazione. La “birroteca” (dove ci sono le 110 birre in bottiglia) non è all’interno della “piazza della birra” (dove invece ci sono i 16 espositori riportati alla fine del pdf). Sempre nel pdf c’è la cartina che indica dove sono i due spazi.
    Spero di vederti a Cheese.

  6. Come mai così pochi birrifici? E’ stata una vostra scelta?

  7. Ma quindi se ho capito bene, alla piazza della birra ci sono alla spina i prodotti di quegli espositori, mentre alla “birroteca” è possibile sia assaggiare sia comprare per asporto tutte le altre birre nell’elenco?

  8. @Mr Chiodi
    Penso proprio di sì, magari Giacu o chi per lui potrà rispoderti con precisione…

  9. Sì, alla Piazza della Birra ci sono 16 espositori che faranno mescita da spina e bottiglia (a loro scelta) e vendita bottiglie.
    Nella birroteca invece le 110 birre saranno solo in assaggio. Non mi risulta sia possibile comprare una bottiglia.

  10. Ok, grazie! Io ci sarò sabato.

  11. Ciao a tutti, ho curato la realizzazione della Birroteca con il buon Giacu e confermo che non è possibile acquistare le bottiglie in “Birroteca”, la birra viene servita al bicchiere.
    Vi aspettiamo a Cheese!!
    Ciau.

  12. Ho modificato la parte dedicata alla Piazza della Birra e alla Birroteca, ora dovrebbe essere tutto più chiaro!

  13. @ Turco:

    ehmmm….bè, l’ho rimesso per i disattenti!
    Come me?! ihih

  14. @Slevin
    Ahah ok 😉

  15. Vorrei segnalare in merito a Cheese che sia per la Birroteca che per la Piazza della Birra fra gli espositori la birra Pedavena è stato confusa con il birrificio di Trento. In realtà è la storica birreria di Pedavena provincia di Belluno in Veneto. Tanto volevo segnalare per le correzioni dovute Cordialmente Giorgio

  16. Già, come mai solo (e solo quelli) 16 birrifici?
    Chissà se a qualche altro partecipante al progetto Microbirrifici (peraltro OTTIMA iniziativa) fosse stata data la possibilità di partecipare in Piazza, magari in forma collettiva (6 spine da dividere in 3 birrifici ad esempio) … ma non gli è stato nemmeno proposto… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *