Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Una giusta rettifica su Massarosa

Una giusta rettifica su Massarosa

BirramiaLo scorso 15 giugno si è tenuto a Massarosa, in Toscana, il concorso per homebrewers Una birra in Versilia. Nel mio post di presentazione ho erroneamente attribuito l’organizzazione dell’evento ad Ars Birraria. In realtà l’associazione offre un supporto gestionale, in quanto il soggetto che ufficialmente organizza la manifestazione è il negozio on-line di homebrewing Birramia:

Teniamo a precisare […] che il concorso è stato ideato, sponsorizzato e organizzato dal sito www.birramia.it sin dalla prima edizione del 2004, solamente negli ultimi due anni gli amici di Ars Birraria ci hanno aiutato a prendere le iscrizioni e sono intervenuti al concorso dandoci una mano con i partecipanti e i giudici – di questo ovviamente li ringraziamo molto. Per noi è comunque importante che sia chiaro il fatto che il concorso “Una Birra in Versilia” rimane di “proprietà” sia dal punto di vista dell’ideazione, sia dal punto di vista dell’organizzazione di Birramia, la quale si accolla anche tutte le spese della manifestazione senza trarne alcun profitto se non la soddisfazione di essere citata come organizzatrice del concorso.

Dopo questa doverosa precisazione, per la cronaca riporto il podio del concorso: prima posizione per Ugo Contini (Gaddino) con una Robust Porter, seconda piazza per Francesco Serra (Dago) con la sua Oatmeal Stout, infine medaglia di bronzo per Paolo Zaini (Vinsanto) con una birra alle castagne. La classifica completa è consultabile su Hobbybirra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

4 Commenti

  1. Questa mi sembra una mossa puramente pubblicitaria. Conosco i ragazzi di Ars Birraria e so che hanno gestito loro tutta la parte organizzativa, anche coprendo alcune spese.
    Ciao
    Luca

  2. Andrea Turco

    Se non vado errato Birramia ha organizzato il concorso sin dal primo anno, mentre credo che Massarosa sia associata anche ad Ars Birraria solo da un paio d’anni. Magari i diretti interessati potrebbero chiarire la questione…
    Indipendentemente da tutto, ritengo che se un soggetto ha partecipato all’organizzazione (anche solo in modo parziale), è giusto che appaia come organizzatore dello stesso, mi sembra il minimo.

  3. Non voglio far polemica, ma mi sembra che l’amico Luca conosca poco i ragazzi di Ars Birraria perchè saprebbe che Gianluca Rossi in arte Jean Luc di Birramia è il segretario di Ars Birraria e uno dei soci fondatori dell’associazione e ti assicuro come segretario dell’associazione che è vero che gli altri amici di Ars Birraria hanno curato molto in vece mia specialmente quest’anno (a causa di miei problemi di salute) ma confermo che la manifestazione è stata ideata da me nel 2004 e pertanto figlia di Birramia, e ti assicuro che a parte l’aiuto materiale le varie spese dela manifestazione sono state esclusivamente a carico mio e non di Ars Birraria.
    ciao
    Jean Luc

  4. Andrea Turco

    Grazie Jean Luc della precisazione, credo che la questione possa ritenersi chiusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *