Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A luglio torna Birras

A luglio torna Birras

BirrasIl prossimo 5 luglio si terrà a Guspini (CA) la seconda edizione di Birras, manifestazione organizzata dagli HBS – gli homebrewers sardi – per la promozione della birra artigianale della regione. Birras ospiterà i prodotti di 6 birrifici sardi, nello specifico: Dolmen, Birrificio Barley, Birra Montevecchio, Janas Beer, Orteip (Bir’s) e Microbirreria Dan. Gradita novità, la presenza di un birrificio ospite italiano: quest’anno sarà la volta del Grado Plato di Sergio Ormea.

Immancabili i laboratori degustativi condotti da Kuaska (ben 3 in un solo giorno!), la musica dal vivo e lo spazio rosticceria. Si tratta di un evento unico per la Sardegna – che, per la cronaca, è la regione italiana con la più alta media di consumo di birra pro capite – nato dagli sforzi di una delle associazioni di appassionati più longeva d’Italia. Informazioni dettagliate sono presenti sul sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

9 Commenti

  1. BIRRAS NON è ORGANIZZATA DAGLI HBS. EE’ ORGANIZZATA DAL COMUNE DI GUSPINI, DALLA PRO LOCO E DAL GRUPPO E20 PRO LOCO GIOVANI. GLI JBS SONO PRESENTI MA NON ORGANIZZATORI. VERIFICATE LE NOTIZIE PRIMA DI SCRIVERE BAGGIANATE. UN PO’ DI CORRETTEZZA.

  2. Andrea Turco

    Credo innanzitutto che si possa intervenire senza dover scadere nella maleducazione e senza dover necessariamente urlare (= scrivere maiuscolo). Per questa volta passi, la prossima scrivi minuscolo oppure non scrivere per niente.
    Secondopoi, questo http://www.birras.it è il sito della manifestazione: nella confusione generale della pagina non mi sembra che venga indicato chiaramente chi sono gli organizzatori (per inciso lo spot che si trova in giro inizialmente sul sito non c’era). Forse c’è un riferimento a E20, ma non al Comune e alla Pro Loco. Ergo, prima di insultare magari è il caso di fare un po’ di autocritica sull’incapacità di inviare un messaggio efficace.

  3. Un errore ci può scappare, un commento anonimo con quei toni no. Spero che arrivino presto le scuse da parte dell’organizzazione ad Andrea. Non è sicuramente una bella immagine degli organizzatori quella che emerge, devo farvi i complimenti, ci penserò tre volte prima di partecipare ad un eventuale Birras del 2009 se non ci sarà un chiarimento.

  4. Innanzitutto saluto,i domozimurghi romani…tra l’altro anche se un po di tempo fa’…ho avuto modo di conoscere la loro efficienza alla notte bianca…forse 2 anni fa’….
    Cmq anche se avessero sbagliato nel dire che abbiamo organizzato noi…ed in effetti ad onor del vero ….noi eravamo in veste ospite…il comune,la proloco ed alcuni enti hanno fatto la parte da leone ed anche bene dal punto di vista organizzativo…ripeto anche se avessero sbagliato…potevate farlo notare in una maniera + ortodossa………..purtroppo la gelosia non ha limiti…e basta una scintilla per accendere il fuoco dell’ignoranza.
    saluti
    isidoro

  5. Esorto inoltre BIRRAS 2008 a presentarsi e non nascondersi dietro il nome della manifestazione,ma sopratutto scusati con i Domozimurghi…non vorrei che si pensasse che noi sardi siamo tutti cosi’….anzi in veste di segretario degli Hbs….invito tutti i Domozimurghi che si trovassero in vacanza in Sardegna nel periodo di Agosto a venirci a trovare al raduno estivo del 10 agosto presso Santu Lussurgiu…per maggiori dettagli visitate il nostro forum..su http://www.hbsardi.it
    ciao

  6. Andrea Turco

    Ciao Isidoro, ci siamo conosciuti due anni fa a Birromania durante la Notte Bianca. Conosco te, conosco Giulo, e so che gli HBS e i sardi in generale sono persone squisite. Capisco che un’inesattezza – dovuta a una mancanza di chiarezza comunicativa – su una manifestazione che si ha a cuore possa dispiacere (lo so, ci sono passato, ti senti quasi un padre…), però ovviamente certe scortesie non sono ammissibili. Grazie per la presa di posizione, tuttavia non vorrei acerbare oltremodo gli animi, per me la cosa è chiusa qui.

  7. Ti ringrazio,anche noi solitamente vorremmo gli animi + tranquilli….anche perche’ forse la gente non lo sa’….ma stiamo parlado di Birre……..non stiamo facendo la guerra……..quindi propongo un brindisi a voi ed a noi e ti saluto………saro’ nel lazio dal 13 al 23 a Farnese…hai qualcosa da segnalarmi….nella vostra patria.

  8. Ciao a tutti, faccio parte del “Gruppo E20” che si occupa dell’organizzazione di Birras. Solo ieri mi è capitato di venire a conoscenza, da una segnalazione fatta nel nostro sito, di questa discussione nel vostro forum.
    Innanzitutto mi assumo io la responsabilità di quanto scritto e mi scuso con Andrea in particolare, con gli Hbs e con tutti voi per la forma che ha usato questo fantomatico organizzatore. Per quanto sono riuscito a scoprire, potrebbe anche non far parte dell’organizzazione, perché nessuno degli organizzatori a qùi ho chiesto sapeva niente. In ogni caso anche tra noi, essendo un gruppo numeroso, ci può essere qualcuno più maleducato di altri e non mi stupirebbe, ma vi posso assicurare che non siamo tutti così. Inoltre “NOI DELL’ORGANIZZAZIONE” siamo ben lieti e grati che abbiate parlato nel vostro sito della manifestazione quindi sicuramente non era il caso di rivolgersi a voi in questo modo ma bastava segnalare “l’errore” se di errore vogliamo parlare o meglio l’imprecisione, ma si sà, non c’è limite alla maleducazione!!!!
    Mi scuso ancora per quanto successo e mi auguro non capiti più.
    Un saluto, Massimo

  9. Ciao a tutti sono Fabio, uno dei ragazzi volontari che partecipa alla programmazione di birras e sono quello che gestisce il sito birras.it .
    Mi sarebbe piaciuto arrivare su questo forum in altre occasioni ma visto che mi è stata segnalata da altri organizzatori (preoccupati di come stavamo apparendo) colgo l’occasione per fare chiarezza:
    non condivido, mi dissocio, e non capisco ne chi sia birras2008 ne cosa intende per correttezza. boh..
    nel sito forse non è chiaro chi organizza Birras, MA VA BENE COSI’!!! in quanto birras è una manifestazione che si regge sulla partecipazione di diverse associazioni, gruppi, organizzazioni varie e spontanee che ha come unico scopo quello della cultura e del divertimento.
    Chiunque abbia scritto con quei toni non merita tanta considerazione. Punto.
    anzi per dimostrarvi la collaborazione con gli HBS (se loro accettano) segnalo il raduno estivo del 10 Agosto a Santulussurgiu!!!
    Ringrazio i Domozimurghi romani per aver il linkato il sito della manifestazione ( chi organizza sà quanto è prezioso ).
    Comunque un abbraccio e buone birre Artigianali a tutti dalla sardegna.

    rimango a disposizione per qualunque chiarimento ciao Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *