Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Birre di Natale: le manifestazioni di inizio dicembre

Birre di Natale: le manifestazioni di inizio dicembre

st-rep-d-29112009Ieri abbiamo scoperto i gustosi aggiornamenti del prossimo Birre sotto l’Albero, ma ovviamente gli eventi legati alle birre di Natale sono tantissimi e nelle prossime settimane copriranno tutto lo Stivale. Da venerdì 4 a lunedì 7 dicembre, ad esempio, è in programma a Eataly Torino la Festa delle Birre di Natale, con un’ampia selezione di prodotti italiani e stranieri.

Tra i primi saranno disponibili: Noel (Baladin), Remagi (Beba), Kukumerla (Grado Plato), Chagal (Piazza dei Mestieri), Christmas Duck (Olmaia), 25dodici (Birra del Borgo), Navidad (Pausa Cafè), Christmas Beer (Menabrea), Christmas Brew (Forst), Crismas CU+ (Baladin + Birra del Borgo), Stella di Natale e Porter (Troll). In particolare, l’ultima birra è una novità assoluta in anteprima.

Le birre straniere saranno invece: Festbier di Wieninger e Maximator di Augustiner (Germania); N’ice Chouffe di Achouffe, Avec Les Bons Voeux di Dupont, Christmas Ale di St. Bernardus, Cuvèe Meilleurs Voeux di Rulles, Isid’or di La Trappe e Gouden Carolus Christmas di Het Anker (Belgio); Winter Porter di Rdgeway (Inghilterra).

Ogni assaggio da 10cl costerà 1,50 euro, con la possibilità di acquistare un carnet di 10 assaggi a 12 euro. La zona cibo prevede diverse possibilità: si può optare per il menu completo a 15 euro, comprensivo di frittata di verdure, polenta concia ai formaggi e cotechino con purea, oppure puntare ai piatti singoli, cioè cotechino con purea (7 euro) e tiratisù (5 euro). La musica dal vivo vedrà i concerti dal vivo di The Fonz (venerdì 4) e In vivo veritas (lunedì 7). Eataly Torino è in via Nizza 230, per ulteriori informazioni visitate il relativo sito.

tribirra christmasAnche la Puglia avrà la sua festa delle birre natalizie! Da sabato 5 a lunedì 7 dicembre si terrà infatti Tribirra Christmas, la versione invernale del festival pugliese che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. L’evento, organizzato con la collaborazione del birrificio Birranova e La Cantina della Birra,  si terrà presso il campo sportivo di Conversano (BA), dove una tendostruttura di 1.000 mq ospiterà tanta birra artigianale, stand gastronomici e musica dal vivo.

Il programma prevede l’inaugurazione dell’evento sabato alle 21,00, con il concerto a seguire dei Quadro; domenica è di scena l’esposizione di American cars anni 50-60-70 e i concerti di Adels e Roxy Rose; lunedì la musica dal vivo sarà ad opera dei Sixtynine Project Band e dei Medinabox. Per ulteriori informazioni potete consultare il blog La Cantina della Birra.

logostbernardusL’ultimo evento non ha a che fare con il Natale, ma riguarda uno dei più conosciuti birrifici belgi, la St. Bernardus. Le birre di questo produttore saranno protagoniste di una serie di serate in giro per l’Italia. Si comincerà mercoledì 2 dicembre con due degustazioni in contemporanea.

Una si terrà alle 20,30 presso il neonato The Dome di Nembro (BG), con un interessante duello Belgio contro Italia: a sfidare il peso massimo belga sarà chiamato il birrificio ligure Maltus Faber, specializzato proprio nella realizzazione di stili ispirati alla tradizione brassicola dello piccolo stato europeo. S i assageranno tre birre per parte (St Bernardus Tripel vs Maltus Faber Tripel, St. Bernardus Abt vs Extra Brune, St. Bernardus Christmas Ale vs Birra di Natale) e i partecipanti saranno chiamati a esprimere le loro preferenze, guidati da Kuaska e da Hans Depypere, proprietario della St. Bernardus. Ulteriori informazioni sul forum di MoBI.

La seconda degustazione di mercoledì è in programma al BQ di Milano (via Losanna 36), dove le birre St. Bernardus saranno speigate da Paolo Polli, supportato dall’amministratore delegato dell’azienda belga, Marco Passarella. Il costo è di 23 euro, 20 per i soci ADB. Altre informazioni sul sito web del locale meneghino.

Infine la St. Bernardus sarà di scena venerdì 4 dicembre all’Open Baladin di Roma, sempre con Kuaska come degustatore e con la presenza di Marco Passarella. Per il momento non ho altre informazioni al riguardo, però gli amici romani inizino ad annotare l’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Un commento

  1. non resta che l’imbarazzo dell scelta!….ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *