Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A inizio febbraio l'edizione 2010 di Birra Nostra

A inizio febbraio l'edizione 2010 di Birra Nostra

Birra NostraAnche quest’anno lo studio di comunicazione Officina Eventi ha in programma uno degli appuntamenti più importanti per la birra artigianale. Trattasi di Birra Nostra, una manifestazione che in poco tempo è diventata punto di riferimento per il settore. Le novità di questa terza edizione sono tante, a partire dalla sede e dai giorni in cui sarà ospitata. Birra Nostra si terrà infatti a Padova, presso PadovaFiere, da sabato 6 a mercoledì 10 febbraio.

Ecco come viene presentato l’evento:

Un evento di riferimento per l’area nord-est italiana, e non solo; un’occasione da non perdere per esperti del settore ma anche per il grande pubblico di appassionati e di curiosi, che si pone come obiettivo una maggior valorizzazione culturale della birra, focalizzando l’attenzione sulla produzione artigianale della birra, sulle materie prime, sulle attrezzature e sui segreti e le curiosità di una perfetta degustazione.

La lista degli espositori è davvero ricca, tra i quali spiccano: Karma, Birra del Borgo, Ducato, Birrificio del Golfo, Foglie d’Erba, Freccia, Birrificio Italiano, Menaresta, Svevo, Brooklyn (USA), Brùton, Croce di Malto, Baladin, Rulles (Belgio), Sierra Nevada (USA), SorA’laMA’, White Dog. L’elenco completo è presente sul sito della manifestazione.

Il programma degli eventi è fitto di appuntamenti interessanti, con laboratori di degustazione, seminari e altro ancora. Le degustazioni, condotte da Lorenzo Dabove aka Kuaska, avranno titolo (“La birra non esiste, esistono le birre”) e format comune: sei birre in assaggio con interventi da parte di birrai e rappresentanti dei birrifici. I laboratori si terranno domenica (ore 14,30), lunedì e martedì (ore 14,30 e 20,30). Ad esse si aggiungerà un incontro organizzato da Unionbirrai e fissato per lunedì alle 12,00 con titolo “Conoscere la birra artigianale”.

Gli altri eventi consistono nel talk show “New Consumer, è nato il consumatore di birra artigianale”, moderato da Kuaska, da una cotta pubblica programmata per domenica e dalla presentazione del libro di Carlo Petrini “Terra Madre”, presentato dall’autore stesso.

Inoltre, collegato alla manifestazione ci sarà il premio Birra Nostra Best of the Show, che incoronerà la migliore produzione tra tutte quelle in esposizione. La cerimonia di premiazione è fissata alle 12,00 di martedì 9 febbraio. Per gli amanti della buona cucina, infine, sarà possibile degustare piatti tipici originali, da associare alle tante birre presenti in fiera.

Per ulteriori informazioni su Birra Nostra vi consiglio di consultare il sito web della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *