Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Belgio in birra: a marzo è ancora Zythos Bier Festival

Belgio in birra: a marzo è ancora Zythos Bier Festival

159-5995_IMGOggi comincia il mese di febbraio, ma nella nostra agenda degli eventi birrari passiamo direttamente a marzo, perché è in quel periodo che si terrà uno degli eventi più importanti d’Europa: lo Zythos Bier Festival, la più grande manifestazione a tema del Belgio. E poiché il Belgio è uno dei paradisi brassicoli mondiali, è facile comprendere l’attesa che ogni anno si vive per questo appuntamento, a cui regolarmente partecipano appassionati da tutto il continente. Quest’anno lo Zythos si terrà sabato 6 e domenica 7 marzo, confermando la solita fortunata formula, caratterizzata da un’atmosfera unica e da tante ottime birre.

La lista dei birrifici presenti è impressionante per quantità e qualità. Tra gli altri si distinguono: De Dolle, Glazen Toren, De Ranke, Rulles, Rodenbach, Fantôme, i trappisti Orval, Chimay, Achel e St. Remy (che produce la Rochefort), gli “acidi” Boon, Girardin, Oud Berseel, e altri ancora. Anche per questa edizione è previsto il concorso a votazione popolare che incoronerà la birra regina del festival: dopo i trionfi della Gouden Carolus Hopsinjoor (2008) e della De Dolle Cosmos Porter (2009), sarà curioso scoprire chi vincerà nel 2010. Se volete cimentarvi in un pronostico, sul sito dello Zythos si trova l’elenco delle birre presenti. A proposito, tra quelle di De Dolle compare anche un’enigmatica Exprmtl Brew AD2010… che sia una nuova produzione creata appositamente per la manifestazione?

Come altri eventi simili, anche lo Zythos ospiterà una zona ristorante, un’area beershop, una grande lotteria e persino uno spazio bambini, dove parcheggiare i piccoli mentre ci si sbronza allegramente 🙂 . L’ingresso all’evento è gratis, gli assaggi da 15cl costano 1,20 euro ciascuno, mentre per 3 euro di cauzione è disponibile il bicchiere da degustazione serigrafato. Lo Zythos si tiene a St. Niklaas, comune non distante da Anversa. Se volete leggere un bel resoconto di una passata edizione, soprattutto per comprendere il clima che si vive durante la due-giorni belga, vi rimando a questo post di Alberto Laschi su In.birrerya.

Come ormai accade da tre anni a questa parte, lo Zythos sarà anticipato da un altro grande appuntamento, il Pré-ZBF Festival. Ad organizzare la manifestazione sarà il birrificio Alvinne, che permetterà ai partecipanti di assaggiare i prodotti della casa, oltre a quelli degli altri birrifici presenti: Struise, De Molen e Urthel (Olanda), Brewdog (Scozia), Thornbridge (Inghilterra). L’evento si terrà venerdì 5 marzo (anche se giovedì 4 sarà introdotto dalla Night of Whisky & Beers), nell’incredibile cornice del Castello di Lakebosschen, situato tra Bruges e Kortrijik. Sarà presente un beershop interno, una sala ristorante e persino un “tendone per raters”, dove i veri nerd della birra potranno chiudersi per recensire le produzioni presenti. Per ulteriori informazioni vi linko il pdf della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

7 Commenti

  1. Bombardate il tendone dei nerds (che da oggi in avanti chiamerò nerdone)!!!

  2. Giulio - St. Cüles

    Purtroppo anche quest’anno non ci sarò (ma sarò a Berlino in quei giorni:)).
    Ma, ovviamente, ve lo consiglio in pieno, perchè la scelta e l’atmosfera sono veramente uniche.
    Che bei ricordi…

  3. Scusami Andrea ma vi segnalo anche questi due appuntamenti che avvengono nello stesso periodo dello ZBF, soprattutto agli amanti delle birre “acide”:
    1) ad Eizeringen nel Payottenland il 5.3.10 “NACHT VAN DE GROTE DORST”, la “notte della grande sete” cioè il Festival della Gueuze e delle Kriek; dove si potranno incontrare i massimi birrai delle birre acide e naturalmente assaggiare le loro produzioni. Sito: http://www.dorst.be/ngd/en/index.asp.
    2) ad Anderlecht nella Brasserie di CANTILLON la “BRASSIN PUBLIC” il 6.3.10, visita al museo della Gueuze e partecipazione alla cotta pubblica delle famosissima birra di Cantillon. Sito: http://www.cantillon.be.
    Quindi gli amanti delle birre belghe avranno che da divertirsi.
    Salute e saluti paolo

  4. @b&g
    Grazie dell’integrazione, sono due grandissimi eventi, faccio mea culpa per non averli citati.

  5. Quest’anno ci metto anche io la tacca…
    Prenotato volo Ryanair a 9.90E da Torino a Charleroi sabato mattina…
    Se c’e’ qualcuno che e’ in partenza da TO e vuole condividere la macchina a nolo mi contatti..si puo’ fare car sharing..

    Davide

  6. Ma l’IBF di Milano neanche una parola?

  7. @moicano
    Certo, ne parlerò la prossima settimana, come ho sempre fatto. Aspettavo qualche info in più: considera che la prima lista di espositori è uscita solo ieri o l’altro ieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *