Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Corsi birrari: le ultime novità

Corsi birrari: le ultime novità

UnionbirraiIn questo periodo è un pullullare di corsi birrari in tutta la penisola e la cosa non può che far piacere, visto che c’è sempre molta richiesta di iniziative del genere. In questa panoramica mi sembra opportuno partire dalla provincia di Como, dove torna Beerology, corso di cultura birraria e degustazione firmato Unionbirrai. Si tratta di un progetto storico (addirittura la prima edizione risale al 1997), grazie al quale i partecipanti potranno conoscere tutti i segreti della birra artigianale.

Organizzato in collaborazione con il Birrificio Italiano e il beer shop comasco Il Birratrovo, Beerology sarà diviso in 4 incontri, che si terranno tutti a marzo: martedì 2, sabato 6, martedì 9 e lunedì 22. Gli argomenti trattati saranno svariati: si spazierà dalla storia della birra alle tecniche di degustazione, dalla produzione agli stili principali, dal servizio agli abbinamenti. Proprio quest’ultimo tema sarà affrontato durante una cena birraria, formula dell’ultimo incontro in programma.

Relatori saranno Marco Giannasso (responsabile corsi di degustazione Unionbirrai), Agostino Arioli (responsabile Birrificio Italiano), Maurizio Folli (birraio del Birrificio Italiano), Stefano Simonelli e Alessio Leone (degustatori UB), Giulio Marini (responsabile controllo e qualità del Birrificio Italiano). Il prezzo è di 130 euro a persona (120 per soci UB) di cui 50 da versare come caparra iniziale. Per ulteriori informazioni consultate il blog del Birrificio Italiano.

Scendiamo in Toscana, e più precisamente a Firenze, dove il Livingstone Club ha in programma per sabato 20 febbraio alle 9,00 il 1° Corso Base di Birrificazione. Come si può intuire, il corso è finalizzato a insegnare le tecniche di base dell’homebrewing, concentrandosi in particolare sulla produzione mediante kit (che è la tecnica con cui quasi tutti cominciano a fare birra in casa). Per questa ragione non sono richieste particolari conoscenze specifiche.

Il corso costa 35 euro a persona (più eventuali 5 euro per associarsi al Livingstone Club) e si terrà in viale Redi 73. A breve seguiranno altri due corsi, dedicati alle altre due tecniche di homebrewing: estratto + grani e All Grain. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

pinta-mediceaSempre in Toscana, è impossibile non citare la sempre attivissima Pinta Medicea, che ha in serbo una serie infinita di corsi.  Sabato 13 febbraio si terrà presso il Bio Bistrot di Firenze il tredicesimo Corso Base, teorico e pratico, di homebrewing, incentrato sui metodi Kit ed E+G. Sempre a Firenze, da giovedì 11 febbraio partirà il Corso di degustazione dell’associazione, diviso in 4 serate, anch’esso organizzato presso il Bio Bistrot. Stessa formula per il corso di degustazione a Pistoia, che inizierà mercoledì 10 febbraio. Tutte le informazioni sull’ottimo sito della Pinta Medicea.

Concludo con un corso che si è tenuto ieri, ma che ho piacere a riportare comunque perché tenutosi a Reggio Calabria, terra tradizionalmente poco interessata alla birra artigianale. Organizzato dall’associazione Beer Emotion, il corso ha permesso ai partecipanti di scoprire le teniche di produzione casalinga, guidati da un homebrewer di sicura esperienza: Eraldo Corti. Se abitate in Calabria tenete d’occhio le iniziative di questa giovane associazione, di cui ho parlato proprio poco tempo fa.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

10 Commenti

  1. Seguo sempre con ammirazione questo sito, ma noto questa volta una dimenticanza non da poco..:P Senza nulla togliere agli altri corsi, ci mancherebbe, ma vogliamo dimenticare questo?
    http://www.movimentobirra.it/scheda_evento.aspx?IdEvento=13
    Senza contare che si svolgerà nella malatestiana Cesena, fulcro delle attività del gruppo romagnolo, il più attivo e birroso! 😀

  2. @James
    Leggi con ammirazione ma con poca attenzione 😛
    Del corso MoBI ne ho già scritto qui
    http://www.cronachedibirra.it/eventi/1909/il-2010-si-apre-con-tanti-corsi-sulla-birra-artigianale/

  3. Andrea, dammi retta, bannalo finché sei in tempo

  4. Scusa Andrea, hai ragione, sarò più assiduo nel leggerti a questo punto (e a diffidare da pessimi informatori :P)..
    Ed ovviamente io facevo sarcasmo ed ironia, non me l’ero certo realmente presa..
    Complimentoni ancora, splendido sito.. 😀

  5. @SR
    Ricci, ma pure qua vieni a parlar male di me? 😀

  6. Ciao a tutti.
    Andrea ti stai dimenticando il corso che si sta svolgendo a Cagliari da ADB, a presto, ciao, g.

  7. @James
    Tranquillo, lo so che il tuo era un commento leggero

    @Gaetano
    Stessa tirata d’orecchi anche per te! Il corso ADB è citato nello stesso post che ho linkato a James (che a questo punto si sentirà un po’ meno in imbarazzo per il passo falso 😉 )

  8. In effetti sì, anche perché se fossi arrivato per secondo avrei visto l’altro link.. 😛
    Ci sarai a Pianeta Birra (l’hai già scritto da qualche parte??? 😀 )?

  9. @James
    Sì ci sarò, domenica e lunedì. Ci vediamo a Rimini!

  10. Scusa non mi permetterò più……..ciao a presto, g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *