Cimec

Homebrewers a raccolta: domenica è il primo HB Day

Mobi_HBDayL’associazione MoBI – Movimento Birra ha organizzato per domenica 16 maggio la prima edizione dell’HB Day, una giornata intera dedicata a tutti i produttori casalinghi di birra. L’evento si terrà presso lo Sherwood Pub di Nicorvo (PV), in via Giarone 7, dove dalle 9,00 in poi si potrà partecipare per condividere la propria passione con altri malati di homebrewing. Sarà una grande festa, che prevede un programma fitto di appuntamenti e tante iniziative interessanti.

L’elemento forse più intrigante è la presenza di tavoli e di uno spazio di birrificazione a disposizione degli appassionati. Ogni homebrewer potrà quindi avvalersi di una sorta di “area espositiva” personale, dove far assaggiare le proprie birre o mostrare le proprie soluzioni tecniche. Insomma, sarà come avere uno stand in un festival birrario: cosa si può volere di più? 🙂 Ci sarà anche un angolo dedicato alla compravendita di rizomi.

Alle 11,30 è prevista una degustazione di birre homebrewed condotta da Kuaska, Schigi e un birraio professionista. Chiunque può decidere di avvelenare i relatori e i presenti con le proprie creature 😛 , l’importante è prenotarsi in anticipo e mettere a disposizione almeno 5 litri di birra. Non abbiate paura di sottoporvi al giudizio degli esperti presenti, chissà che non vi venga pronosticata una fulgida carriera all’interno di un microbirrificio italiano!

Alle 13,00 ci si fermerà per il pranzo all’interno dello Sherwood Pub. Al costo di 13,50 euro avrete diritto a una birra da 33cl alla spina a scelta (escluse rarità e vintage), una pizza a scelta, un dolce a scelta e caffè. Per tutte le altre birre bevute durante la giornata, sarà applicato lo sconto MoBI agli aventi diritto.

Alle 14,30 è in programma un incontro con Davide Bertinotti e Max Faraggi, autori del libro La tua birra fatta in casa, nonché mostri sacri dell’homebrewing in Italia. Alle 16,00 infine la giornata si concluderà ufficialmente, sebbene si potrà rimanere fino a sera per protrarre di qualche ora l’esperienza.

Se siete in zona e non avete impegni per la prossima domenica, fate un salto a Nicorvo, anche se non siete homebrewers. Per informazioni, prenotazioni e tutto il resto consultate il sito di MoBI.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *