Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Tanti eventi birrari nel prossimo fine settimana

Tanti eventi birrari nel prossimo fine settimana

un-po-di-birraSiamo ormai a maggio inoltrato e si comincia a far sul serio con i tanti eventi birrari che iniziano a fiorire in tutta la Penisola. La speranza è che le iniziative comincino anche ad essere supportate da condizioni meteo accettabili, ma anche da questo punto di vista la situazione dovrebbe migliorare a breve. Il prossimo week-end proporrà quindi un buon antipasto del gran numero di eventi che ci attende nelle prossime settimane, tanto che vale la pena riassumerli in un solo post.

Personalmente sarò presente domenica 23 al quinto Birra del Borgo Day, di cui vi ho parlato diffusamente nei giorni scorsi. Ho saputo dagli organizzatori che sono ancora disponibili i cestini pranzo made in Open Baladin, quindi se ancora non li avete prenotati affrettatevi, perché rischiano di terminare a breve. Come sempre la festa del birrificio di Leonardo Di Vincenzo sarà l’occasione per rivedere tanti amici. Tra loro ci sarà una cospicua rappresentanza di appassionati abruzzesi, che si muoverà verso Borgorose il giorno successivo al B.A.R., l’altra importante manifestazione del fine settimana, di cui ho scritto a inizio mese.

Un evento davvero molto interessante è Un Po di birra, che si terrà domenica 23 maggio grazie al sempre splendido lavoro delle associazioni Circolo del Luppolo e Alta Fermentazione. E’ una gita sul fiume Po a bordo della motonave Stradivari, accompagnata da un carico di birra artigianale, musica e divertimento. Capitanati dal sommo Kuaska, la ciurma potrà assaggiare le seguenti birre: Saltinmalto (BI-DU), Wabi (Orso Verde), Via Emilia (Ducato), La Nebbia della Bassa (Beerbante), Fenicia (Freccia), Miloud (Lariano), Skizoid (Toccalmatto), Panil Bionda (Torrechiara), Brune (Maltus Faber), Alma Mater (StataleNove), Mellis (Babb), Renazzenfest (BiRen), Porter Wagoner (White Dog).

Non mancherà un pranzo compreso nel prezzo e la musica dal vivo dei Simpsong. Vi piacerebbe partecipare? Beh dovrete aspettare il prossimo anno, perché i posti sono esauriti da tempo. Tuttavia mi sembrava giusto pubblicare l’evento perché davvero unico nel suo genere. Buona gita ai partecipanti!

Unionbirrai collaborerà invece all’organizzazione dell’evento Il senso della birra, in programma a Viareggio il 22 e il 23 maggio presso il Centro Congressi di Principe di Piemonte, in viale Marconi 130. Dalle 16,00 fino a mezzanotte i visitatori potranno assaggiare le produzioni di Brunz, BiRen, Maltus Faber, Rhyton, Amiata, Turbacci, Conte di Campiglia, Birrificio degli Archi, Via dei Birrai 32 e Birrificio del Golfo. Inoltre sono previsti incontri di degustazione, seminari tecnici e meeting con realtà commerciali locali (pub, bar, ristoranti, ecc.).

Infine, se nei prossimi giorni avete in programma di passare dalle parti di Castelnuovo Rangone (MO), sappiate che da giovedì 20 a domenica 23, durante la sagra paesana, sarà presente La Grande Schiuma, uno spazio completamente dedicato alla birra artigianale: ci saranno Tipopils e Bibock alla spina e un’ampia selezione di produzioni italiane e straniere in bottiglia. Non mancherà la musica dal vivo e una zona ristorazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

11 Commenti

  1. Segnalo a tutti quelli comodi con Padova che alla fiera campionaria ho visto che sono indicate le presenze di molti produttori…non faccio l’elenco per paura di perderne qualcuno e vi posto il link

    http://www.campionaria.it/pdf/PIANTA%20guida%20CMP.pdf

    li trovate al padiglione 7 (seconda colonna in poi…)…

  2. tutti eventi molto belli ed interessanti! ma hai me’ non potro’ parteciparvi…comunque segnalo due novita’ birraie,la prima e’ una birra in stile lambic chiamata birra madre prodotta dal birrificio brianzolo menaresta..la seconda e’ che questo giovedi’ o il prossimo il birrificio di lambrate presenta la birra salta foss (salta fosso) una triple belga ospite della serata il maestro kuasca!!! ciao ciao

  3. @Lallo
    Grazie per le info!
    Nome geniale (http://www.motomanuali.com/immaginiweb/stickers&specials/poster/saltafoss%20vetrofania.JPG)
    Qui al Bir&Fud una settimanella fà era anche arrivato un assaggino..Niente male..

  4. una partecipazione di abbbruzzesi cospicua…
    uccidete il porco, stiamo per arrivare!

  5. @bossaartiglio

    al bir&fud cose’ arrivato?? la birra del menaresta? o quella di lambrate? anche le birre del birrificio lariano sono presenti a roma mi sembra al macche’! NOI BRIANZOLI C’E L’ABBIAMO DURO…IL GUSTO!

  6. ah la mitica Saltafoss

    http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/124/124734/373120/saltafoss-vi.jpg

    Turco scusa il morphing ma quando vedo birra & bike non capisco più niente 🙂

  7. @Beermessenger
    Ahahah, no problem, per l’accoppiata birra & bike questo e altro 🙂

  8. si la saltafoss la bici da cross c’e l’avevo anchio! certe cadute..e ginocchia sbucciate!

  9. @ beermessanger
    ti ringrazio per il ricordo “bici da cross” la mia prima acquistata da mio padre a porta portese colore arancione mi hai portato indietro di 32 anni circa. Comunque spero di assaggiarle prima possibile ste birre………

  10. probabilmente a Porta Portese alla domenica ne trovi ancora di Saltafoss, la compri e poi vai a bere da Alex , chissà che non la metta in esposizione di fianco alla sua bici da millemila milioni…

  11. er pippatore de antrace

    Già, PERò tocca vedè se paghi più la bicicletta o un litro di birra al 4 e 20. Ops!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *