Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Al via i concorsi HB: a maggio tocca a Una birra in Versilia

Al via i concorsi HB: a maggio tocca a Una birra in Versilia

BirramiaNelle prossime settimane in Italia si susseguiranno i tanti concorsi di homebrewing che si tengono con scadenza annuale. Il primo appuntamento è domenica 30 maggio con Una birra in Versilia, un evento ormai storico tra quelli dedicati ai nostri homebrewers. A differenza delle scorse edizioni, il concorso quest’anno abbandonerà la tradizionale sede di Massarosa, per spostarsi a Marina di Pietrasanta (LU) presso l’Hotel Nuova Sabrina di via Ugo Foscolo 11. Ad organizzare la manifestazione ci sarà anche stavolta il negozio on-line di homebrewing Birramia, supportato da MoBI.

Dal 2009 Una birra in Versilia invita i partecipanti a confrontarsi sugli stili birrari tipici di una data nazione. Per il 2010 si è pensato alla realtà anglosassone, rappresentata da Regno Unito e Irlanda. Saranno quindi ammesse Stout, Porter, Bitter, India Pale Ale, Brown Ale, Stotch Ale, Old Ale, Barley Wine e via dicendo. Si tratta di una categoria davvero immensa, al punto che si può definire più un simpatico vezzo che un rigido confine alle velleità degli homebrewers.

La giuria sarà composta da sei esperti, capitanati da Lorenzo Dabove aka Kuaska. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget birrario, mentre i vincitori si aggiudicheranno premi offerti dagli sponsor degli eventi. Ovviamente l’hotel dove si terrà la manifestazione è un ottimo punto di riferimento per chi volesse pernottare. Al costo di 25 euro a persona, inoltre, sarà possibile prenotare il pranzo, così strutturato: antipasto toscano con tortini salati e crostini, penne agli scampi, risotto al fungo porcino, filetto di pesce San Pietro all’isolana, dessert, caffè, acqua e birra o vino.

Come sempre Una birra in Versilia sarà una giornata da passare insieme tra appassionati, scambiare due chiacchiere e far assaggiare ai presenti le proprie produzioni casalinghe. A ben vedere, il concorso è solo il pretesto (un ottimo pretesto, sia chiaro…) per rivedere tanti amici, conoscerne di nuovi e vivere una giornata all’insegna della birra artigianale, che più artigianale non si può 😉 .

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *