Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi tra maggio e giugno: Artebirra Pasturana e non solo

Eventi tra maggio e giugno: Artebirra Pasturana e non solo

artebirra-pasturana

Si avvicina l’estate e di conseguenza aumentano gli appuntamenti birrari sparsi per la Penisola, con conseguente incremento dei post dedicati su queste pagine. Partiamo allora da una delle manifestazioni più attese di tutto il periodo: da venerdì 11 a a domenica 13 giugno il comune di Pasturana (AL) ospiterà l’edizione 2010 di Artebirra, la rassegna delle birre artigianali italiane d’eccellenza. Come sempre, sarà una grande festa alla quale accorrere per passare un fine settimana in grande allegria.

Ecco l’impressionante elenco delle birre presenti quest’anno: Hobo e Bootlegger (Bad Attitude), Gemini e Trapunà (Henquet), Blanche de Valerie e Pink Ipa (Almond ’22), La Grigna e La Breva (Lariano), Filo di Arianna e Filo di Fumo (Pasturana), San Dalmazzo e BockstaeleDirk (Menaresta), Seta e Terzo Miglio (Rurale), Pecan, Ipè e Frakè (San Paolo, una delle tre è comunque in forse), Panil Bionda e Panil Brune (Torrechiara),  Ligera e Ortiga (Lambrate), Umbrà e Triplexxx (Croce di Malto), Weizentea e Spoon River (Grado Plato), Ambrosia e Grooving Hop (Toccalmatto), Madamin e Papëssa (LoverBeer), P.i.L.S. e T.i.P.A. (Pausa Cafè). Che dite, può bastare?

Come tutti gli anni ci saranno poi interessantissimi laboratori di degustazione, il concorso Miss Pasturana per incoronare la migliore birra dell’evento, la musica dal vivo, la cucina ricca di menu a tema. Le notizie al riguardo tardano ad arrivare, perciò tenete d’occhio il blog ufficiale di Artebirra. Inoltre, chi ama l’avventura potrà pernottare nel campo di calcio adiacente in tenda o in roulotte. Cercate di non perdere questo appuntamento, un’esperienza davvero eccezionale.

ibf italia beer festivalPochi giorni prima, sempre in zona Alessandria (anzi, proprio in città), si terrà l’Italia Beer Festival. La manifestazione itinerante targata ADB è in programma da venerdì 4 a domenica 6 e vedrà presenti i seguenti birrifici: Baüscia, BI-DU, Civale, Croce di Malto, Geco, Henquet, Lariano, L’Inconsueto, Orso Verde, MM1989, Sor’A’laMA’ e Valcavallina. La sede sarà nell’area fieristica ex Caserma Valfrè in Corso dei Cento Cannoni. L’ingresso costa 6 euro, comprensivi di bicchiere serigrafato e portabicchiere. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Degustatori Birra.

Lo stesso fine settimana di Artebirra, inoltre, si terranno altri due importanti appuntamenti, per la gioia di tutti coloro che non vorrebbero perdersi neanche un evento. Sabato 12 il Circolo del Luppolo organizza la quarta edizione della Festa del Luppolo, che si terrà a partire dalle ore 11,00. Il programma prevede un elenco sterminato di birre alla spina, un menu infinito di cibarie varie (100 kg di porcello allo spiedo…) e musica dal vivo. La festa è riservata a soci e amici. Per informazioni consultate il sito dell’associazione. L’altro appuntamento è invece la festa per il birrificio White Dog, di cui però scriveròin un futuro post.

Chiudiamo questa rassegna di appuntamenti (ordinati non proprio in ordine cronologico 😛 ) con il più imminente. Trattasi di un evento targato Slow Food e HBS, che si svolgerà in Sardegna e si articolerà in 4 incontri finalizzati a scoprire il mondo della birra da diversi i punti di vista. Si partirà sabato 29 maggio con un corso di produzione da estratti, mentre le tappe successive saranno un corso sulla produzione di birra da materie prime, una cena di abbinamento cibo-birra e laboratori del gusto. Le degustazioni saranno condotte da Luca Giaccone. Per ulteriori informazioni consultate il sito degli HBS.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

5 Commenti

  1. mi sarebbe piaciuto molto partecipare a pasturana 2010…ma il mio ginocchio centrato non ancora al 100% e abdichero’..sara’ per il prossimo anno!
    @andrea hai scritto x quanto riguarda il birrificio lariano la grigna e la breve….non e’ la breve,ma la breva (nome brianzolo per indicare quando il vento e’ di tramontana!) ciaoooooo

  2. @lallo
    Grazie della segnalazione e cerca di tornare al 100% quanto prima!

  3. è inutile , serve un camper

  4. Servirebbe potersi sdoppiare per essere dappertutto. Purtroppo anche io dovrò saltare Pasturana ma se qualcuno sarà ad Alessandria il sabato sarò lì.

  5. Giuseppe Del Giudice

    E’ ancora prematuro anche per me’…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *