Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi tra luglio e agosto: Spiagge Soul e Castellalto

Eventi tra luglio e agosto: Spiagge Soul e Castellalto

spiagge-soul-pieghevole-2010-(2)-1Tra luglio e agosto sono in programma due interessanti eventi, che andranno a infoltire ulteriormente il calendario birrario di questa estate 2010. In ordine cronologico sono Spiagge Soul 2010 e il Festival delle birre artigianali di Castellalto. Parto però descrivendo il secondo, dove dovrei essere presente anche io (meglio usare il condizionale, visti i precedenti). La manifestazione si terrà dal 3 al 10 agosto nel piccolo comune di Castellalto, in provincia di Teramo, e si prospetta davvero interessante.

Il programma è pieno di tanti appuntamenti, cercherò di riassumere i più interessanti. L’inaugurazione del festival è fissata per martedì 3 alle 19,00, alla presenza del sindaco di Castellalto. Sabato 7 sarà il giorno della “Notte della grande sete”, durante il quale si terrà un laboratorio di degustazione condotto dal sottoscritto, con cucina mediterranea abbinata a birre artigianali e la partecipazione del dott. Corrado Pierantoni (nutrizionista endocrinologo) e i birrai Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Luigi Recchiuti (Opperbacco), Massimiliano Di Prinzio (Maiella) e altri. Domenica 8 si partirà con una cotta pubblica (ore 9,00), per passare a un laboratorio a cura dell’associazione Cervisia, durante il quale sarà presentata la birra Ottomana, nata dalla collaborazione tra Leonardo, Luigi e Massimo e Orazio di Turan, e saranno assaggiate altre produzioni, tra cui le americane Dogfish Head. I fuochi d’artificio chiuderanno la manifestazione martedì 10 agosto (all’una di notte).

Per il resto non mancheranno stand gastronomici, cucina a base di birra e tanta musica dal vivo con diversi gruppi cover (De Andrè, Gaetano, Zappa, REM) e di musica originale. Se in quei giorni non sarete già partiti per le vacanze, provate a fare un salto, anche perché gli eventi organizzati nel centro Italia si contano sulle dita di una mano.

Spiagge Soul, Music & Beer si terrà invece dal 26 luglio all’1 agosto a Marina di Ravenna. E’ una manifestazione dedicata principalmente alla musica, ma che offrirà ampio spazio alla birra artigianale grazie alla condotta Slow Food Ravenna. Saranno presenti i prodotti di Cajun, Amarcord, Pevak, Birra dell’Elba, Conte di Campiglia, Un Terzo, Pasturana, Amiata, Birrificio Anonimo Romagnolo, Biren, Toccalmatto, Valsenio, Birra di Meni, Valscura, Lungo Sorso, Ducato, L’Inconsueto, La Mata, Grado Plato, Lacu, Appenzeller (Svizzera). Un lista corposa e composta anche da nomi poco conosciuti: un’occasione in più per assaggiare qualcosa di nuovo.

Ovviamente oltre alle birre i grandi protagonisti saranno i concerti, alcuni dei quali ad ingresso gratuito. Vi consiglio di consultare il sito web del festival, nel quale troverete altre interessanti informazioni, come l’offerta gastronomica dell’evento e diversi pacchetti turistici.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

9 Commenti

  1. forse c’è una vocale in più nel nome dell’associazione che interverrà l’8 agosto. 😀

    http://www.areabirra.it/italian/feste_birra.php?iExpand=&sView=dettaglio&iId=252

  2. Andrea Turco

    @velleitario
    Pensavo a un refuso…

  3. Andrea..L’ottomana e’ fatta da leonardo, luigi e da massimo e orazio di turan….
    ti sei scordato di noi :-))

    ciao

    Massimo

  4. Andrea Turco

    @Massimo
    Ecco perché non mi tornavano i conti sulle “mani” coinvolte 🙂

  5. LOL 🙂 ..ho visto che hai corretto.. apprezzo molto lo sforzo.. pero’ la birra l’abbiamo fatta io, orazio luigi e leonardo…
    massimiliano del birrificio maiella non c’era.. ti tornano le 8 mani?? 🙂
    dai, metti anche il mio nome che cosi mia mamma e’ contenta… 🙂

    ciao e a presto

    Massimo

  6. Andrea Turco

    @Massimo
    Ok ci dovremmo essere…
    E poi dici che uno non è contro le birre collaborative 😉

  7. ci vediamo a castellalto! yeah!

    aggiungo inoltre che nella serata dell’8 agosto ci sarà anche l’O.M.T. (Original Mods Teramo) che metterà i dischi, soul, r’n’b, early reggae e ska con alcuni dei migliori dj di tutta europa! (senza esagerazioni!)

  8. Che bello Tornare a casa d’estate e trovare queste belle iniziative!

  9. @ Cavuccio
    quoto 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *