Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Un po’ di eventi per quando tornerete dalle vacanze

Un po’ di eventi per quando tornerete dalle vacanze

Oggi per molti di voi è l’ultimo giorno di lavoro prima delle meritate vacanze estive – al sottoscritto invece aspetta ancora una settimana di lavoro prima di andare in ferie. Lo so che pensare al ritorno non è la cosa più adatta in questo momento, però forse vi farà piacere conoscere alcuni eventi birrari che troverete tra fine agosto e inizio settembre. Le belle giornate dovrebbero durare ancora un po’ e cosa c’è di meglio di un festival sulla birra artigianale per non riprendere il ritmo con la nostra bevanda preferita? 🙂

Gli appassionati del centro Italia saranno felici di sapere che da venerdì 20 a domenica 22 agosto si terrà ad Avezzano (AQ) la manifestazione Birra d’aMARSI – Festival della birra artigianale italiana. Saranno presenti 24 diversi tipi di birra artigianale provenienti da 15 birrifici nostrani, oltre a 4 superspeciali produzioni estere, tra cui Cantillon. L’evento sarà impreziosito da una serie di laboratori di degustazione condotti da Kuaska e da abbinamenti birra – sigaro a cura di Terry Nesti del Club Amici del Toscano. Non mancherà la cucina con piatti preparati da Sup e da un micropastificio locale. L’evento si terrà nello spazio antistante il ristorante Il Vino di Sup, in via Garibaldi. Per info e prenotazioni date un’occhiata alla locandina qui a fianco.

birra-saporiDa venerdì 3 a domenica 5 settembre la birroteca Il Magazzino della Birra, l’agriturismo Le Piazze e il pub Public House organizzano a Parona Lomellina (PV) la prima edizione di Birra e Sapori, rassegna ideata per valorizzare la birra artigianale italiana e mettere in risalto la convivenza della bevanda con piatti della cucina del territorio Lomellino. Saranno presenti 13 birre artigianali alla spina, abbinate ad altrettanti piatti locali. Contestualmente all’evento si terranno un concorso di homebrewing, l’elezione di Miss e Mister Birra, un mercatino di hobbysti e altri mini eventi. Birra e Sapori sarà ospitata dall’agriturismo Le Piazze di via Scocchellina 9. Ulteriori informazioni sul sito del Magazzino della Birra.

birra-tuttiSabato 11 settembre la Brasseria Veneta organizza presso il centro commerciale di via Ronzinella 162 a Mogliano Veneto (TV) la prima rassegna di Una birra per tutti. Si tratta di una manifestazione dedicata agli homebrewers, che potranno partecipare disponendo di una propria postazione dove far assaggiare le proprie produzioni amatoriali. Ciononostante non mancheranno le birre di produttori italiani: White Dog, La Gastaldia, Morgana, L’Olmaia, Birrificio Scaligero Mastino II. Preziosa la presenza degli ospiti Fabiano Toffoli (birraio di 32 via dei Birrai), Paolo De Martin (associazione I soci dea Bira) e il Red Bear pub di Marghera.

Contestualmente alla rassegna si terrà un doppio concorso di homebrewing (giuria di qualità e giuria popolare), oltre alla premiazione del concorso on-line della Brasseria Veneta. Non mancheranno tante altre sorprese, che potrete scoprire sul sito dell’associazione.

E infine sabato 11 e domenica 12 settembre si terrà l’attesissima edizione 2010 del Villaggio della Birra, ormai diventato uno degli eventi birrari più attesi e importanti di tutta Italia. Ne parlerò diffusamente in un futuro post, intanto sappiate che anche quest’anno sarà un appuntamento da non perdere.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

3 Commenti

  1. peccato , per birra&sapori non ci saro’…ma al Villaggio non manchero’ sissignore!

  2. “con piatti della cucina del territorio Lomellino”:
    zanzara in salmì
    zanzara fritta
    zanzare in umido
    risotto alla zanzara
    zanzara al sugo
    zanzara alla birra

  3. Ciao, spero di fare cosa gradita nel segnalarvi che dal 3 al 5 settembre anche noi stiamo organizzando un evento, birra artigianale ad 1€, musica dal vivo e stand gastronomico in località San Bortolo, Castelcucco (TV). Maggiori info sul nostro sito. Ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *