Cimec

Evento da non perdere: Jean Van Roy torna in Italia

Jean Van Roy, Brasserie Cantillon
Jean Van Roy, Brasserie Cantillon

Chi ama il Lambic e le fermentazioni spontanee sarà contento di sapere che a fine agosto Jean Van Roy del birrificio Cantillon di Bruxelles – il più conosciuto produttore di “birre acide” – sarà in Italia, protagonista di una serata presso il ristorante bir&fud di Roma. Van Roy fu l’ospite di una serie di eventi in suo onore a giugno del 2009, quando per motivi lavorativi dovette rinunciare alle date romane, con la promessa di tornare in futuro. Ora distanza di un anno anche gli appassionati capitolini potranno partecipare a un incontro con una delle personalità birrarie più importanti al mondo.

L’evento è in programma per venerdì 20 agosto alle 18,30, quando Jean sarà presente al bir&fud di via Benedetta 23 accompagnato da sua maestà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska. L’incontro, che sarà completamente gratuito, permetterà ai partecipanti di conoscere Van Roy, farsi guidare nel magico mondo di Cantillon e delle fermentazioni spontanee, scambiare con gli ospiti opinioni e considerazioni. Sarà inoltre offerta come aperitivo la Gueuze di Cantillon, una delle perle della tradizione brassicola belga.

Per omaggiare il produttore, il Ma che siete (pub situato proprio di fronte al bir&fud) ospiterà alcune birre firmate Cantillon al prezzo speciale di 3 euro a bicchiere. Non mancheranno tante sorprese dell’ultima ora.

Insomma chi non sarà fuori città per le vacanze, potrà ampiamente consolarsi con un appuntamento a dir poco imperdibile, un’occasione unica per entrare in contatto con una delle più autentiche espressioni della cultura birraria del Belgio.

Volantino-degusta-2010Visto che ho ancora un po’ di tempo e ho parlato di un evento nella seconda metà di agosto, ne approfitto per segnalare che da sabato 28 a martedì 31 agosto si terrà a Governolo (MN) l’edizione 2010 di Degustabirra. Ci saranno un centinaio di diverse birre da assaggiare, provenienti da un’infinità di birrifici italiani, come Menaresta, Ducato, Lariano, Brùton, Babb, Civale, Lodigiano, 32 via dei Birrai, Cittavecchia, Orso Verde e tanti altri.

Come in queste occasioni non mancherà la musica dal vivo (tra i concerti segnalo quello di venerdì dei Simpsong), cene su prenotazione, eventi collaterali. Se ne volete sapere di più date un’occhiata al sito ufficiale o a quello del Circolo del Luppolo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

6 Commenti

  1. CHE BELLO!!!!! ma non ci sarò.
    Come al solito mi tocca stare in sardegna …lo so! potrebbe sembrare che vi prenda in giro, ma per me è una vera sofferenza “non vi prendo in giro”.
    VI PREGO DI CREDERMI!!
    Andrea lo sa.
    Buon appuntamento.

  2. @gaetano
    che messaggio straziante! Tieni duro e goditi il mare, almeno in questo periodo 🙂

  3. Qualcun’altro sarà a Trastevere proprio in quei giorni in vacanza…ihihih!!

  4. Certo lo potevate fa domenica 15 agosto…mortasci.

  5. va beh almeno qualcosa di buono per noi che rimaniamo a roma ad agosto (e che a settembre andremo in vacanza alla faccia di chi lavora) 😀
    Ovviamente presente

  6. Quoto Mirko!… Non mi sento di aggiungere altro!!! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *