Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Birrart, compleanno The Dome e altri eventi a inizio ottobre

Birrart, compleanno The Dome e altri eventi a inizio ottobre

Birrart

Da una decina di giorni abbiamo salutato l’estate e con lei il ricco calendario di festival birrari a cui ci eravamo abituati da qualche mese. Fortunatamente anche se a ritmo ridotto, nei prossimi giorni non mancheranno iniziative dedicate alla birra artigianale, anche con eventi di un certo spessore (mercoledì ad esempio abbiamo parlato di OctobEUR Fest). Tra i prossimi appuntamenti degni di menzione, si segnala sicuramente la seconda edizione di Birrart, che si terrà a Casteggio (PV) da giovedì 14 a domenica 17 ottobre.

Saranno presenti oltre 100 birre provenienti da 19 diverse aziende: Busalla, Hibu, White Dog, Ducato, Rurale, Acelum, Doppio Malto, Altra Birra, Riverbirra, Birra Ceca, E’tis, Geco, Iris Birra, La Superba, Chevalier, Vecchio Birraio, Abbà. Un elenco ben assortito, con nomi spesso presenti in manifestazioni birrarie e altri poco conosciuti o quasi. Oltre agli stand prettamente birrari, ci saranno quelli di aziende gastronomiche e di altri operatori del mercato.

Sono previsti 2 laboratori di degustazione: venerdì alle 18,45 “Beer & Cheese”, con cinque birre abbinate ad altrettanti formaggi locali; domenica alle 18,45 “Birra & Salumi”, con cinque birre abbinate ad altrettanti salumi locali. Il prezzo è 10 euro a persona. Inoltre sono previsti 4 incontri “I microbirrifici a tavola”, che si terranno venerdì (20,30), sabato (20,30) e domenica (13,00 e 20,30). Sono dei menu con abbinamenti birrari. Il prezzo è 29 euro a persona, prenotazione obbligatoria.

Per tutte le altre informazioni su Birrart vi consiglio di consultare il sito web della manifestazione.

Jean Van Roy, Brasserie Cantillon

In occasione del primo compleanno del The Dome di Nembro (BG), venerdì 15 ottobre Jean Van Roy di Cantillon sarà ospite di una serata molto speciale. Il frontman di uno dei birrifici tradizionali più importanti del mondo svelerà ai presenti le meraviglie del mondo del Lambic e del proprio birrificio, accompagnato dall’immancabile Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.

La serata sarà strutturata come una cena a buffet con libero accesso alle spine, che ospiteranno Lambic, Faro, Gueuze, Fou Founne, Rosé de Gambrinus e Kriek. In bottiglia sarà possibile assaggiare la neonata Mamouche, Lambic di 2 anni con fiori freschi di sambuco. Il costo dell’evento è 35 euro a persona, per informazioni e prenotazioni vi rimando al forum di MoBI.

Martedì 19 ottobre si terrà invece la prima di 4 serate a tema condotte da Alberto Laschi e organizzate presso il birrificio I Due Mastri di Prato. L’idea è di offrire un viaggio attraverso birre rare da Europa e USA. Tra i birrifici rappresentati cito: Alesmith, Hoppin’ Frog, Lost Abbey, Southern Tier, Jolly Pumpkin, Sly Fox, The Bruery, Founders, Amager, Nogne O, Mikkeller, De Molen. Costo totale dei 4 incontri: 110 euro. Per dettagli date un’occhiata al sito del birrificio.

Di tenore piuttosto tecnico due seminari sulla birra previsti in provincia di Varese, in occasione del semestre belga di presidenza della UE. Il primo è fissato per il 7 ottobre e si intitola “The chemistry of beer and health-related effects”, il secondo è in programma il 9 ottobre e si intitola “The effects of drinking beer”. In entrambi i casi il relatore sarà il Prof. Dr. Denis De Keukeleire, dell’Università di Gent. Sempre il 9 ci sarà anche l’incontro “Gastronomic Café : Belgian cheese, beer and chocolate. Market place “dégustation” afternoon with different products. Talk by famous Belgian Beer Professors”. Per dettagli consultate it.hobby.birra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

3 Commenti

  1. Per chi fosse interessatao, sabato 16 Ottobre, Beer Travels organizza una visita con degustazione al Birrificio Maiella (CH), con abbinate una degustazione di olio abruzzese e pranzo a base di birra.
    Tutte le informazioni su http://www.beertravels.net nella sezione eventi.
    Vi aspettiamo!

  2. Vi segnalo uno dei rari eventi qua in campania, il Ciò Bì:
    http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/
    ciao

  3. @Leo
    Ho dato un’occhiata al sito.
    Ottimi presupposti e ottima location,ci sarò sicuramente
    Grazie per l’info
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *