Tenute Collesi
Home » Eventi » "Pane Liquido" a San Benedetto del Tronto

"Pane Liquido" a San Benedetto del Tronto

L’associazione culturale Fermentati.Zacs organizza da sabato 11 a lunedì 13 ottobre una rassegna di birre artigianali a San Benedetto del Tronto (AP) dal titolo piuttosto evocativo: Pane Liquido. Il nome naturalmente fa riferimento alla bevanda antenata della birra, diffusa tra gli antichi popoli del Mediterraneo.

Le birre alla spina saranno 5: Chouffe, Blanche de Namur e Westmalle Dubbel dal Belgio, Genziana e Reale Extra (Birra del Borgo) dall’Italia. Ampia la scelta delle birre in bottiglia, con prodotti belgi, inglesi e italiani. Nel tardo pomeriggio si terrà, ogni giorno, un laboratorio degustativo condotto da Schigi (Luigi D’Amelio) che affronterà uno o più stili specifici: sabato “Lambic, Blanche e Saison”, domenica “Ipa e Golden Ale”, lunedì “Trappiste”. Ogni sera dopo cena, poi, Terry Nesti dell’associazione Amici del Toscano guiderà una degustazione sigari – birre con la linea KE-TO della Birra del Borgo.

A fare da corollario alla manifestazione non poteva mancare la musica dal vivo, a cura del Giacinto Cistola Quartet, e l'”hosteria”, con fritti e stuzzichini della tradizione culinaria sambenedettese. L’evento si svolgerà in un pittoresco ambiente ricostruito secondo lo stile delle cantine e delle birrerie del tardo ottocento. Per tutte le informazioni potete fare riferimento al pdf della locandina.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a luglio: La Fucina and Friends, Birragustando, Southern Beer Fest e altri

L’agenda degli eventi birrari sarà ancora bella piena di appuntamenti per qualche settimana, prima della ...

Ancora eventi a luglio: Vulcano di Birra, Porck’n’Beer e altri

Avete in programma di passare il weekend alle porte in qualche festival birrario? Ottima idea, ...

3 Commenti

  1. Per la precisione la mia presenza sarà solo per il laboratorio e la cena del sabato.

    Ciao.Schigi.

  2. l’animaccia tua me devi fa lavorà domenica e lunedì!!!
    A domani

    Zio fa
    Leonardo

  3. non sapete quanto mi dispiace non poter assaggiare le vostre birre visto che sono sotto analisi per ritiro della patente…bevete anche per me!!!
    Lo scorso anno fu un successone ,vi auguro che sia lo stesso anche quest’anno…
    SALUTI AL MIO AMICO FOFO'(ZARE’)……BY FURLA GMD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *