Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Serata Rauchbier e altri eventi birrari a breve

Serata Rauchbier e altri eventi birrari a breve

kost-to-kost-restaurant

Bene, oggi diamo un’occhiata ai prossimi eventi birrari in programma in Italia. Parto allora con una serata che mi riguarda direttamente: giovedì 21 ottobre condurrò la degustazione organizzata da ADB Lazio presso il Kost to Kost di Roma, via Nocera Umbra 96. Sarà una serata incentrata sulle Rauchbier, le tipiche birre affumicate tedesche, di cui scopriremo la storia e le loro caratteristiche uniche. Le birre in programma sono tre: la Marzen del famoso birrificio Schlenkerla, l’affumicata dello Schwanbräu e infine una variazione sul tema, con la Sfumatura dell’italiano Turan.

La degustazione sarà accompagnata da una serie di piatti particolarmente indicati per l’occasione: stinco di maiale, provola affumicata e tiramisu. Il costo è di 20 euro a persona. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete inviare una mail a Francesco, oppure contattarlo al numero 338 8849977. Ci vediamo giovedì sera!

Tra gli eventi non ufficiali del prossimo Salone del Gusto ho citato la serata organizzata allo Sherwood Pub di Nicorvo (PV), in cui, tra le altre, saranno protagoniste le birre del produttore americano Left Hand. Non ho capito se il birraio, Eric Wallace, sarà ospite dell’evento (ma a questo punto credo di sì), comunque sicuramente sarà la guest star di un incontro previsto martedì 26 ottobre al Lambrate di Milano (via Adelchi 5). Come scrive l’amico Leo, sarà una cena organizzata tra fermentatori, fusti e maturatori, accompagnata da Good Juju, Milk Stout e Imperial Stout. Costo: 30 euro a persona per un evento imperdibile.

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre Firenze ospiterà la manifestazione deGustiBooks, che si terrà presso il Mercato Sant’Ambrogio (Largo Annigoni). Si tratta di una rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità, una formula originale e interessante che merita attenzione. Tra i tanti espositori ci saranno anche alcune birre artigianali italiane: Amiata, Birra del Borgo, Brùton e L’Olmaia. Non mancherà lo stand di Fermento Birra. Per ulteriori informazioni date un’occhiata all’esauriente sito web della manifestazione.

Infine ricordo che fino a domenica è in corso a Eataly Torino l’edizione 2010 dell’Utuberfest, la festa delle birre piemontesi. Come spiegato da Birra Zen, il primo piano dell’emporio del gusto di Oscar Farinetti ospiterà 10 produttori italiani: Birra del Borgo, Baladin, Beba, Grado Plato, La Piazza, Troll, Montegioco, L’Olmaia, Pausa Cafè e Menabrea. Interessante un’anteprima firmata Baladin: la Lune (prodotta con farro) di cui trovate un primo, favorevole giudizio su de:La’s Blog. Una “mezza” anteprima sarà invece quella della Hoppy Cat di Birra del Borgo, realizzata in collaborazione con Ken Fisher di Grateful Deaf.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

4 Commenti

  1. Per chi invece non sapesse cosa fare questo sabato 16 Ottobre, Beer Travels vi aspetta alla visita presso il birrificio Maiela, in provincia di Chieti.
    Oltre alla degustazione con il birraio Massimiliano avremo la possibilità di vistare un oleificio e degustare l’ottimo olio abruzzese.
    Per tutti dettagli dell’evento potete rifarvi al programma sul nostro sito:

    http://www.beertravels.net/index.php?view=details&id=7%3ABeer+Travels+al+Birrificio+Maiella&option=com_eventlist&Itemid=55&lang=it

    A presto, ciao.

  2. per quel che ne so Eric dovrebbe proprio esserci a Nicorvo

  3. Andrea Turco

    @SR
    Sì alla fine credo di aver interpretato nel modo giusto il comunicato 🙂

  4. Bè sempre il 21 c’è una cena con birre con ADB Emilia-Romagna niente male,… lo segnalo per chi fosse in zona,… tra Bologna e Vignola nella bellissima Villa Beccadelli Grimaldi….. news su http://www.degustatoribirra-er.it/

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *