Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ecco a voi la Settimana della Birra Artigianale!

Ecco a voi la Settimana della Birra Artigianale!

settimana-della-birra-artigianale

Pensate se in Italia fosse organizzata un’intera settimana dedicata alla birra artigianale, durante la quale trovare tante promozioni nei locali a tema ed eventi a cui partecipare. Sarebbe bello, no? E’ proprio con questa convinzione che nelle scorse settimane ho lavorato a una grande sorpresa, che finalmente posso annunciare. Si tratta della Settimana della Birra Artigianale, che si terrà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio 2011. Non nascondo che fonte d’ispirazione è stata l’American Craft Beer Week, della quale mi ha subito colpito la capacità di aggregazione (pur non avendola mai vissuta di persona). Ma scopriamo nel dettaglio come funzionerà l’evento…

La Settimana della Birra Artigianale sarà un momento di aggregazione per tutti coloro che amano questa bevanda o che semplicemente sono curiosi di conoscerla. Durante l’evento troverete in tutto il territorio nazionale promozioni ed eventi, ideati da tante realtà diverse, ma tutte operanti nel settore: beershop, birrerie, pub, ristoranti, brewpub, associazioni di promozione, siti di e-commerce birrario. Ogni singolo aderente avrà massima libertà nel proporre la promozione e/o l’evento che preferisce, l’importante è che ovviamente rientri nella settimana prefissata.

Per promuovere l’iniziativa ho creato un sito web apposito, che diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno partecipare e informarsi sull’evento. Negli scorsi giorni ho contattato in via preliminare diversi amici, che hanno risposto in modo entusiastico al progetto. Nella sezione Promozioni potete trovare le prime prestigiose adesioni (se ne contano già circa 30), alle quali ne seguiranno altre nei prossimi giorni.

Oltre alle promozioni, nella settimana in questione saranno organizzati eventi di diversa natura: degustazioni, incontri, seminari e altro ancora. Queste iniziative contribuiranno a mettere ulteriore carne sul fuoco e ad aumentare le occasioni di partecipazione. Insomma, la Settimana della Birra Artigianale sarà un contenitore di opportunità per celebrare la nostra bevanda preferita e magari per imparare a conoscerla un po’ meglio.

Ecco, l’idea è di una grande festa dedicata alla birra di qualità, perciò mi aspetto che tutti gli appassionati la celebrino nel modo migliore. Sul sito – che tra l’altro si avvale delle splendide foto di Emanuela Marottoli – ho allestito una sezione con dei suggerimenti per festeggiare l’evento. Quindi datevi da fare con gli strumenti che avete a disposizione, coinvolgete amici e conoscenti con il passa parola, inviate foto e video e suggerite l’adesione ai locali che frequentate solitamente.

La scorsa settimana ho inviato una mail a beershop, pub e associazioni di tutta Italia proponendo loro la partecipazione. Ovviamente non sono riuscito a contattare tutte le realtà nazionali (senza considerare chi non ha una mail o quelle che mi sono tornate indietro), quindi se avete un’attività operante nel settore proponete la vostra adesione, che è assolutamente gratuita. Sul sito trovate tutti i dettagli in una sezione specifica.

L’obiettivo della Settimana della Birra Artigianale è di supportare il momento di forte ascesa del settore con un evento che lo promuova in modo organico e su tutto il territorio nazionale, suscitando interesse in nuovi potenziali consumatori e fidelizzando coloro che sono entrati in questo mondo solo da poco tempo. Inoltre la Settimana della Birra Artigianale tende a sostenere l’aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne hanno decretato il successo nei paesi con maggiore tradizione brassicola.

Ovviamente nelle prossime settimane vi terrò aggiornati. Per il momento potete calarvi nello spirito della festa facendoun giro sul sito, anche se i dettagli delle varie iniziative saranno comunicati più avanti. In ultimo vi suggerisco di seguire l’evento attraverso la pagina ufficiale di Facebook o tramite gli aggiornamenti via Twitter. Spero che l’idea vi piaccia, in tal caso datevi da fare!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

22 Commenti

  1. dajè andrè, bellissima iniziativa…noi iniziamo da adesso a organizzare per febbraio…ma tu? a quale parteciperai? 😛

  2. Per noi obbligatorio, vedrò cosa inventare 😛

  3. Andrea Turco

    @WW
    grazie, beh io dovrò fare una sosta in ogni attività aderente 😉

  4. Noi di Beer Travels ci siamo! Corro a preparare qualcosa…
    Saluti

  5. che bello vedere che siamo “noi” che ci lavoriamo a non vedere l’ora di fare questa festa che anche se a distanza ci fa quasi brindare l’uno con l’altro come fossimo tutti nello stesso posto! CHEERS!

  6. brewLab presente! In questi giorni faremo un po’ di proselitismo nelle varie realta’ bolognesi, vediamo cosa ne esce!

  7. Già aderito con la birroteca “Birre & Galupperie” e ora cerco di coinvolgere la neonata Associazione Culturale “Birrando Gustando”. Chissà che ne venga fuori anche una cotta pubblica? Vedremo di fare anche noi di Torino e provincia qualcosa!
    Salute e saluti

  8. Certo che legandoci agli homebrewers (tra poco anche noi siamo i nfase di raccolta adepti) potremmo fare una cotta nazionale a tema unico 😛
    Se vivengono in emnte altre idee postate pure che qui sarebbe da fare ogni giorno 1 iniziativa nuova…

  9. ….”che si terrà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio 2011″…….Si…ma dove??

  10. Andrea Turco

    @Daniele
    😐 in tutta Italia, in ogni locale o associazione aderente…

  11. Un plauso a questo grande spiritivo di iniziativa!
    La ritengo una grande idea costruttiva, azni… tra le più costruttive in questo ambito.
    Bravo!

  12. Andrea Turco

    @Braska
    Grazie, spero venga fuori una bella cosa… molto del risultato finale dipenderà anche da voi appassionati!

  13. Appena ho un pò di tempo divulgo anche sul forum!
    Ottima iniziativa ragazzi……..e a Roma ci sarà da fare dei bei giri 😀

    Ah…e complimenti a Emanuela!

  14. Beh, certo che partecipiamo, giusto il tempo di pensare a cosa proporre e ci iscriviamo…

  15. domani chiederò subito una settiman di ferie in azienda…

  16. Bella iniziativa!
    Parteciperò numeroso!!!

  17. Bellissima iniziativa appoggio e partecipazione (dove possibile :)) completa!!

  18. Associazione Culturale Birrando Gustando

    Bella iniziativa, Andrea. Noi dell’associazione aderiamo incondizionatamente. Ora si tratterà di stilare un programma che permetta di aggregare tutti i partecipanti all’iniziativa.

  19. …e io parteciperò bevendo 🙂
    Si preannuncia una settimana intensa !

  20. bellissima iniziativa, L’agripub circolo culturale birre, parteciperà assolutamente!
    vi aspetto a Notaresco con le nostre deliziose birre artigianali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *