Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi: Double Halloween, serata San Paolo e Ciòbì

Prossimi eventi: Double Halloween, serata San Paolo e Ciòbì

halloween4e20face2c

Il prossimo fine settimana sarà quello dedicato ad Halloween, per la gioia di tutti coloro che amano le ricorrenze importate in modo spontaneo da altre nazioni 🙂 . Scherzi a parte, la coincidenza vuole che nel prossimo fine settimana (prolungato) il calendario birrario preveda una serie di interessanti appuntamenti, ma solo in un caso collegati alla festa delle streghe. Si tratta dell’evento Double Halloween organizzato dalla Brasserie 4:20, che si terrà domenica 31 ottobre presso il locale capitolino, in via Portuense 82 (Porta Portese).

Le spine della terrazza del 4:20 ospiteranno birre extra forti: Horny Devil (11%) di Alesmith, Bommen & Granaten (15%), Hel & Verdoemenis (11,9%), Mout & Mocca (10%), Rasputin (10,7%) di De Molen, Black Albert (13%), Pannepot 2009 (10%) di Struise, Imperial Stout (11%) di Emelisse, Big Worst Bourbon Barrel (19,1%), Beer Geek Brunch Weasel Coffee (10,9%), Black 2009 (17,5%) di Mikkeller, Choklat (11%), Gemini (10,5%) di Southern Tier. Inoltre Pizza Port, l’ormai immancabile Banco Ombra e altre sorprese.

Il tutto sarà accompagnato da tre barbeque (di cui il primo, dalle 19 alle 20,30, gratuito) che si terranno nella stessa terrazza. Gli assaggi funzionano come sempre con gettoni da 1,20 euro. L’ingresso costa 15 euro e comprende il bicchiere da degustazione e 10 gettoni. Chi andrà vestito da scheletro o avrà una zucca tatuata, potrà godere di ingresso e 10 gettoni gratuitamente. Ulteriori informazioni sul forum di MoBI.

Restando a Roma, lunedì 1 novembre l’Open Baladin (via degli Specchi) organizza una serata di degustazione alla scoperta di uno dei produttori emergenti più interessanti del panorama nazionale: il birrificio San Paolo di Torino. I due birrai Graziano e Maurizio guideranno i partecipanti alla scoperta delle loro creazioni, esaltate dalle proposte culinarie dell’Open. Le birre in degustazione saranno la Pecan (stile Kolsch), la Jatobà (stile Altbier), la Ipè (stile Ipa), la nuovissima Harvest 2010 (Ipa con luppoli freschi, presentata qualche giorno fa in anteprima al Salone del Gusto) e infine la Hemlock (birra di Natale).

La serata prevede una quota di partecipazione di 20 euro, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattate l’Open allo 06 6838989. Per quanto mi riguarda, ci vedremo lì.

Il prossimo fine settimana sarà anche il secondo appuntamento con Ciòbì, un’interessante rassegna dedicata all’incontro tra cioccolata e birra artigianale. Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre il parco della Villa Floridiana di Napoli ospiterà la manifestazione, alla quale saranno presenti i seguenti birrifici: Aeffe, Birra di Capri, Birrificio Sorrento, Il Chiostro, Karma, Maltovivo, Maneba, Medatus, St. John’s. In pratica un ottimo spaccato della Campania birraria, che permetterà ai partecipanti di farsi un’idea della birra artigianale di questa regione, spesso sottovalutata.

Tra i partner è importante citare anche Babette, MoBI, Slow Food e Belgian Beer Ambassador & Zytholog. Non mancheranno laboratori di degustazione, un corso di spillatura, assaggi di birre fatte in casa e seminari di approfondimento. Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito web ufficiale o al blog Asianbeercoasters.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

7 Commenti

  1. er pippatore de antrace

    e al banco ombra che se spilla?er metadone?

  2. no il SINT2000!!! scherzi a parte nn vedo lora che arrivi domenica sera(sono ancora in cerca di un autista per il ritorno…)

  3. Ciao Andrea,
    grazie per aver menzionato la manifestazione di Napoli:
    “CiòBi’ in Floridiana: quando cioccolato e birra diventano arte”.
    Volevo solo precisare che il sito ufficiale non è quello che hai indicato bensì:

    http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/mostre.html

    Cose che capitano 🙂
    Grazie ancora

  4. Mi dispiace particolarmente non essere all’Open per il 1.o novembre per il birrificio San Paolo.
    Spero che ci siano il 18 dicembre a Roma per Birre sotto l’albero

  5. Ogni volta di un post di aggiornamento eventi meno male qualcosa a milano. Città morta.

  6. @Paolo Mazzola
    Va bene una volta “in prestito”, ma non prendetevi l’abitudine di portarci via da Torino il San Paolo 😀

  7. Andrea Turco

    @Giuseppe
    Corretto, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *