Craft Beer Evolution
Home » Eventi » I corsi sulla birra del 2011

I corsi sulla birra del 2011

beer_tasting

Come per lo scorso anno, ecco l’elenco di tutti i corsi sulla birra che si terranno nel 2011. Cercherò di mantenere la pagina il più possibile aggiornata, compito non facile dato l’impressionante proliferare di iniziative del genere in tutta Italia. Come al solito i corsi sono divisi per tipologia (degustazione, homebrewing, professionali) ed elencati in ordine cronologico. Buona consultazione.

Corsi di degustazione

Corso Il Magazzino della Birra a Cassolnuovo (PV): corso avanzato in collaborazione con ADB, diviso in 4 serate a partire dall’11 febbraio. Orario 21,00 – 23,30. Costo 75 euro a persona. Informazioni sul sito ADB.

Corso La Pinta Medicea a Certaldo (FI): diviso in 4 serate a partire dal 26 gennaio presso la Birroteca Etrusca (via De Amicis 65). Orario 21,00 – 23,00. Costo 100 euro a persona (90 per i soci). Informazioni sul sito dell’associazione.

Corso Fermento Sardo a Olbia: diviso in 4 incontri in giorni consecutivi a partire dal 17 gennaio, orario 19,00 – 22,00. Relatore Kuaska. Costo 135 euro a persona (120 per i soci). Informazioni sul sito dell’associazione.

Corso La Pinta Medicea a Firenze: corso di primo livello diviso in 4 serate a partire dall’11 gennaio presso il Biobistrot (via Pacini 45 – 47). Inizio alle ore 21,00. Costo 75 euro + tessera associativa (65 per i soci). Informazioni sul sito dell’associazione.

Corso Il Magazzino della Birra a Vigevano (PV): articolato in 3 incontri condotti da Kuaska a partire dal 7 gennaio presso Il Magazzino della Birra. Orario 20,30 – 23,30. Costo 130 euro a persona. Informazioni sul relativo pdf.

Corsi di homebrewing

Corso kit Un aiuto per la Mongolia a Firenze: ogni martedì sera (se ci sono abbastanza partecipanti) dalle 21,00 alle 23,00 in zona Viale Europa. Costo 25 euro a persona. Iniziativa per autofinanziare il progetto Mongolia 2011. Informazioni sul sito del progetto.

Corso La Pinta Medicea a Firenze: corso base in programma sabato 29 gennaio presso il Biobistrot (via Pacini 45-47). Orario 9,00 – 13,30 circa. Costo 45 euro + tessera associativa (35 per i soci). Informazioni sul sito dell’associazione.

Corso all grain Un aiuto per la Mongolia a Firenze: a partire dal 22 gennaio in zona Viale Europa. Orario 9,30 – 18,00. Costo 50 euro a persona. Iniziativa per autofinanziare il progetto Mongolia 2011. Informazioni sul sito del progetto.

Corso La Pinta Medicea a Colle Val D’Elsa (SI): corso all grain in programma sabato 22 gennaio presso il ristorante I’Quintetto (via Piemonte 57). Orario 9,00 – 19,00 con pranzo compreso nella quota d’iscrizione, pari a 80 euro + tessera associativa (70 per i soci). Informazioni sul sito dell’associazione.

Corso Birrando si impara a Montefredane (AV): corso di primo livello diviso in 5 lezioni teoriche + 1 visita a un birrificio locale a partire dal 20 gennaio presso il centro sportivo Alimata. Costo 60 euro a persona. Informazioni sul sito dell’associazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

22 Commenti

  1. a brescia mai niente ufffffffffff

  2. Neanche nella zona di Trento e Bolzano mai nessun corso per la degustazione!!!! 🙁

  3. @stefano @matteo
    Se ci date una mano a trovare una location e a fare proseliti possiamo organizzare e pubblicizzare il corso. In altre città (Bologna, Cagliari, Torino) abbiamo fatto cosi’ e siamo riusciti a partire. In altre (FG, NA, PD) ci stiamo provando.
    Dobbiamo solo raggiungere un numero minimo di iscritti (dipende dal costo della location e dalla distanza dalla nostra delegazione regionale più vicina) per coprire le spese e poi si parte. Dal secondo corso in avanti si riescono a diminuire i costi riuscendo anche ad utilizzare più insegnanti del posto.

    • giustissimo….allora quante persone servono?che caratteristiche deve avere il locale?quale cifra si deve sborsare mediamente per avere un idea?potete contattare voi i birrifici nella zona brescia per poter organizzare?

      • Stefano, ad occhio senza fare un business plan accurato, siamo sulle 35/40 persone. I birrifici e tutta la parte di docenza la organizziamo noi, l’aiuto che gentilmente chiediamo è per la sala (perche’ conoscete la città, avete contatti e sapete se c’e’ interesse).
        Il corso standard che facciamo e’ di 14 lezioni, costo 280 euro, compresivo di tessera ADB per un anno, materiale didattico, 3 birre in degustazione ogni lezione. Trovi sul nostro sito le info, email corsi(at)degustatoribirra.it). La sala basta sia un minimo accogliente e si possano posare i bicchieri e prendere appunti, sulla disposizione dei posti non ci sono particolari requisiti.

        • grazie mille,mi sto già muovendo……ma una domanda,alla fine di tutto sulla carta quanto vale l’attestato o la qualifica a livello professionale?

      • In questi giorni sto ultimando il corso ADB di Roma; buona organizzazione, relatori competenti e ambiente sereno e conviviale. I 280 euro sono sicuramente un investimento ben fatto.

  4. Utilizzo il vostro forum per segnalare che la nostra associazione brassicola “Fermento Sardo” organizza per il 17-18-19-20 gennaio ad Olbia un corso di degustazione di primo livello tenuto da Lorenzo”Kuaska”Dabove. Abbiamo a disposizione ancora dei posti. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito http://www.fermentosardo.it/prossimo_evento.html.
    Graki

  5. Una domanda cretina: che vuol dire “primo livello” (corso di firenze)..? esistono quanti livelli? è un corso riconosciuto in qualche modo?? grazie

  6. ma in realtà quest’estate a brescia cè stato un corso primo livello degustazione di UB alla taverna di paola….mi han detto molti partecipanti…e quest’anno forse nello stesso posto ci dovrebbe essere anche un corso di Mobi…

  7. Sto guardando il programma del corso dell’ADB a Roma. E’ molto interessante
    Ma qualcuno sa se sono previsti anche corsi di homebrewing nella capitale?

  8. avete notizie su corsi per la produzione di birra artigianale negli ultimi mesi dell’anno?? io sono in sardegna ma andrebbe bene anche in lombardia o in liguria.
    grazie

  9. Salve,

    io sono molto interessato per la zona di Trento e posso portare delle persone. Ci sono delle novità?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *