Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A dicembre due concorsi per homebrewers

A dicembre due concorsi per homebrewers

Il prossimo mese sarà imperdibile per tutti i produttori casalinghi di birra sparsi per lo Stivale, poiché saranno ben due i concorsi ai quali partecipare con le proprie produzioni. Al classico appuntamento di Lurago Xmas, infatti, si affianca quest’anno un nuovo evento, dal nome evocativo: Oro, Incenso & Birra. Vediamoli nel dettaglio…

Il 13 e il 14 dicembre si svolgerà quello che, come già detto, è tradizionalmente il concorso invernale di homebrewing in Italia, promosso da Unionbirrai. Il comune di Lurago Marinone (CO) ospiterà questo contest di birre autoprodotte, che dovranno necessariamente appartenere allo stile delle India Pale Ale. Si tratta quindi di un concorso mono-stile, che personalmente considero più indicativo di uno “aperto”.

L’edizione 2008 presenta una formula con tante novità. Innanzitutto domenica mattina si terrà una conferenza, moderata dal gruppo Atelier Birra, in cui diversi birrai illustreranno il classico stile delle IPA e verranno assaggiate diverse incarnazioni, da quelle tradizionali inglesi fino alle interpretazioni italiane. Seconda novità è il concorso popolare, che si affianca a quello “ufficiale”, e che naturalmente si baserà sul giudizio dei partecipanti alla maniferstazione. Infine il concorso vero e proprio sarà spostato al sabato, sia per mantenere in condizioni ottimali le birre iscritte, sia per permettere a tutti di scambiare opinioni e commenti con i birrai chiamati a comporre la giuria.

La giuria di Lurago Xmas sarà composta dai birrai Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Luigi Serpe (Maltovivo), Giovanni Campari (Ducato), Agostino Arioli (Birrificio Italiano) e dai degustatori Stefano Ricci e Silvio Coppelli. La quota di iscrizione è di 10 euro per ogni birra (5 per gli associati UB). Nella giornata di domenica saranno disponibili alla spina una serie di IPA italiane (Reale Extra, Noscia, White Dog IPA, A.F.O. e altre). Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito Hobbybirra.

Domenica 7 dicembre, invece, ci sarà il debutto di Oro, Incenso & Birra, concorso di homebrewing molto originale, organizzato dal birrificio Baladin. Vincolo imprenscindibile per la partecipazione è che le birre presentate siano prodotte con almeno una spezia: è un concorso a stile “quasi” libero dunque, senza restrizione di tipologia, ma con questo piccolo dettaglio che rende il contest molto piccante (per l’appunto!). Gli homebrewer dovranno dichiarare la spezia o le spezie utilizzate, lo stile di appartenenza della birra, nonché la relativa “area stilistica”.

La quota di iscrizione per ogni produzione è di 5 euro, ai partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo della manifestazione, mentre ai vincitori andranno premi in tema birrario. La giuria sarà divisa in due gruppi da 3 giudici ciascuno: Schigi, Monica Bertinotti e Darkav da una parte, Davide Bertinotti, Giorgio e Sandro dall’altra. Anche in questo caso informazioni dettagliate sono consultabili su Hobbybirra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *