Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Spine e laboratori di Birre sotto l'albero

Spine e laboratori di Birre sotto l'albero

Come promesso pubblico subito ulteriori informazioni su Birre sotto l’albero, la rassegna di birre natalizie che si terrà presso il Ma che siete e il bir&fud sabato 6 e domenica 7 dicembre. Innanzitutto posso annunciare la lista definitiva delle birre presenti alla spina, che appare davvero straordinaria.

Questi i prodotti italiani: Birra del Borgo 25 dodici, Baladin Noel, Lambrate Brighella (in versione “sour”), Troll Stella di Natale, Ducato Krampus, BI-DU XTrem, Amiata San Niccolò, più i “fuori programma” Scarampola IPA e N°8 e, in esclusiva, la Mummia di Montegioco alla spina.

Per quanto riguarda i birrifici stranieri, saranno presenti: De Dolle Stille Nacht, Rulles Meilleurs Voeux, Dupont Avec Les Bons Voeux, De Ranke Pere Noel, Struise Tsjeeses, Tournay Noel, Beer Here Jule IPA (il nuovo progetto di Christian Andersen, ex birraio dell’Ølfabrikken), nonché l’eccezione Paradox batch n.1 (Caol Ila 1994) della scozzese Brewdog, disponibile in cask.

Secondopoi sono state definite le birre in degustazione, con i relativi abbinamenti, per i due laboratori che saranno condotti da Kuaska nel tardo pomeriggio. In entrambi gli incontri si degusteranno quattro birre italiane e una birra straniera tra quelle proposte nella manifestazione.

Laboratorio 6 dicembre:
Lambrate Brighella, Montegioco Mummia, Birra del Borgo 25 dodici, Ducato Krampus, Struise Tsjeeses. Abbinamenti con i formaggi Crosta di pane (mucca, crosta fiorita), Cravot (capra, duro stagionato) e Verde di pecora (pecora, erborinato) e una selezione di salumi di Ernesto e Fabrizio Berardi di Campotosto (AQ).

Laboratorio 7 dicembre:
Troll Stella di Natale, BI-DU XTrem, Baladin Noel, Amiata San Niccolò, De Dolle Stille Nacht. Abbinamento con i formaggi Rebruchon (mucca, crosta fiorita), Tometta di grotta (mucca, duro stagionato) e Blu del Re (mucca, erborinato) e una selezione di salumi dell’Azienda Agricola Zavioli di Saludecio (RN).

Entrambi i laboratori inizieranno alle 18,00 ed è prevista la partecipazione di alcuni birrai. Il costo per entrambi è di 25 euro, 22 euro per i soci Domozimurghi Romani. Per prenotazioni e ulteriori informazioni si può usare la pagina contatti del sito DZR.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

4 Commenti

  1. niente Xtream alla spina?

  2. Andrea Turco

    Ops dimenticata clamorosamente! Spero che il buon Beppe mi perdoni…

  3. Presidente, è la vecchiaia…Urge segretaria gnocca che le ricordi tutto: Giaguarino?

  4. Andrea Turco

    Eh sì mio caro padron, come ha ragione. Ho già ingaggiato la suadente Giaguarino, ma purtroppo non mi ricorda un cavolo… se ancora non l’ho licenziata un motivo ci dev’essere, e credo io lo debba cercare nel mio cuore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *